Home Forum General Librogame e dintorni BloodSword: consigli su campagna

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

BloodSword: consigli su campagna

BloodSword: consigli su campagna

Salve, grazie di avermi accolto. Da ragazzino ho maneggiato diversi librigame e BloodSword mi rimase nel cuore sopra ogni altro. Questo Natale sono riuscito a farmi regalare "le mura di Spyte"(usato) e "I labirinti di Krarth" edizione Librarsi; un caro amico mi ha anche passato i pdf degli originali 5 volumi (ma in inglese, dati alle stampe tra il 1987 e il 1988). Con questi due volumi in mano ho sondato il terreno presso amici per giocarlo insieme in 4, visto che siamo tutti lontani, via Skypeo con altri mezzi di chat vocale o cose simili, tipo una sera alla settimana o giù di lì. Sono praticamente digiuno di librigame (ho fatto un lupo solitario quest'anno, dopo più di vent'anni di digiuno totale). Cercavo consigli su come rendere al massimo questa esperienza per me e per i miei amici e ci sono alcuni dubbi che mi attanagliano, prima di consolidare i lparty e definire i dettagli della cosa:
-posseggo dunque sia la scansione della prima versione inglese dei 5 volumi (essendo editi negli anni 87 ed 88, suppongo siano la prima) sia le edizioni cartacee dette sopra: quanto è diversa l'edizione librarsi da quella originale? Ho dato un occhiata ai numeri e grosso modo sembrano gli stessi, tranne qui e la ho visto alcune modifiche (tipo all'uso del bastone per il saggio).
-se, come spero, il party volesse giocare dopo il primo anche gli altri 5 in mio possesso, quale edizione dovrei usare avendo tutti e 5 in pdf, come primo libro, Librarsi o quella in pdf?
- sono previste ristampe librarsi anche degli altri 4 volumi, o addirittura di un sesto? se si in che tempi?
-giocando i labirinti di Krarth Librarsi, come dovrei modificare l'approccio al party al secondo librogame(pdf, per ora)?
-Ho letto in questo forum che qualcuno riferiva di alcuni passaggi quasi obbligati in cui era praticamente impossibile non perdere un membro del party specie se si gioca in gruppo, passaggi che a loro volta precluderebbero la possibilità di trovare oggetti che prevengono tali perdite: che accorgimenti posso usare per portare, stravolgendo il meno possibile storia e regole, tutto il party dall'inizio del primo libro alla fine?

Scusate se non sono stato abbastanza chiaro, se mi vengono altre domande le farò qui
Grazie fin d'ora

Timmorn
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BloodSword: consigli su campagna

Ciao e benvenuto. Quest'anno sempre edito da Librarsi uscirà il secondo volume.
Non so che differenze ci siano tra questi e le versioni inglesi di cui hai i pdf, ma non credo siano uguali. Il primo volume è la traduzione dell'ultima versione uscita quindi dovrebbe avere qualche differenza dalle versioni anni 80. A mio avviso per giocare in 4 a distanza dovreste avere tutti la stessa versione, magari reperendo anche i tuoi amici quella Librarsi

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BloodSword: consigli su campagna

sposto nella corretta sezione Generale

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BloodSword: consigli su campagna

I volumi Librarsi si basano su una nuova edizione inglese, che attualmente è ferma al quarto volume. Attendiamo da circa due anni che Dave Morris completi la revisione del quinto.

La nuova edizione non è affatto identica alla precedente. Alcuni paragrafi hanno cambiato numero, molti particolari del testo sono stati modificati. Ad esempio: alcuni oggetti occupano spazi diversi nell’inventario, alcuni danni in certe situazioni sono stati modificati. A grandi linee i libri restano gli stessi, ma al momento, per un’esperienza completa e coerente, converrebbe basarsi sui PDF inglesi del 1987-88 (o su quelli italiani dei primi anni Novanta, nonostante contengano alcuni errori).

L’edizione Librarsi comunque, una volta completata, sarà quella definitiva. Il primo volume (Il Labirinto di Krarth) è già molto migliore dell’edizione EL del 1990, che era forse il librogame peggio tradotto di tutta la collana.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BloodSword: consigli su campagna

EGO ha scritto:

L’edizione Librarsi comunque, una volta completata, sarà quella definitiva. Il primo volume (Il Labirinto di Krarth) è già molto migliore dell’edizione EL del 1990, che era forse il librogame peggio tradotto di tutta la collana.

Aggiungo poi che, oltre alle modifiche di Morris, i volumi Librarsi sono riesaminati e dove necessario corretti e migliorati (sempre con il benestare dell'autore) in sede di traduzione ed editing della versione italiana. E che a questo lavoro stanno collaborando alcuni tra i maggiori "esperti" di Bloodsword in circolazione.

Vengo ora alle altre tue domande:

Timmorn ha scritto:

-se, come spero, il party volesse giocare dopo il primo anche gli altri 5 in mio possesso, quale edizione dovrei usare avendo tutti e 5 in pdf, come primo libro, Librarsi o quella in pdf?

Assolutamente Librarsi per i motivi sopra detti.

Timmorn ha scritto:

- sono previste ristampe librarsi anche degli altri 4 volumi, o addirittura di un sesto? se si in che tempi?

Si. L'obiettivo è farne uscire almeno uno l'anno, ma potrebbe anche sveltirsi e arrivare a due. Come sempre in questi casi non è facile fare previsioni.

Timmorn ha scritto:

Ho letto in questo forum che qualcuno riferiva di alcuni passaggi quasi obbligati in cui era praticamente impossibile non perdere un membro del party specie se si gioca in gruppo, passaggi che a loro volta precluderebbero la possibilità di trovare oggetti che prevengono tali perdite: che accorgimenti posso usare per portare, stravolgendo il meno possibile storia e regole, tutto il party dall'inizio del primo libro alla fine

In realtà l'unica vera strategia è quella "esperienziale". Magari puoi giocarti il libro un paio di volte in solitaria, per individuare i passaggi più ostici, e, una volta che sia esattamente come muoverti, guidare il parti e magari da lettore/master dare qualche suggerimento per instradare scelte e decisioni laddove ti sei accorto che qualcuno del gruppo rischia di più.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BloodSword: consigli su campagna

Sto iniziando anch'io una campagna con giocatori "a distanza", ma lo facciamo via Whatsapp.
Ecco come pensiamo di organizzarci:
-chi ha il libro posta sulla chat una scansione del paragrafo che si sta giocando
-ogni giocatore se la legge e posta la sua opzione di scelta
-si discute fino a che non si concorda sulla scelta da fare
-si posta il nuovo paragrafo
E così via.

Abbiamo pensato a questo metodo perché così non occorre trovare un momento comune per giocare. Ognuno legge e decide quando ha tempo. La previsione è di giocare 3-4 paragrafi al giorno.
Slow play.... un po'come gli scacchisti che giocavano a distanza per telefono o per posta... un anno a finire una partita. Che nel nostro caso (un nuovo libro in uscita all'anno) andrebbe anche bene.

@Timmon: come procede il tuo party? Avete avuto difficoltà con il regolamento?

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BloodSword: consigli su campagna

Ciao, procede bene, trovandoci una volta ogni 7/10 giorni su discord in un mesetto l'avventura del primo libro l'abbiamo finita, anzi, finita già 3 volte. ora sono fermo per un problema di interpretare una regola (https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=4956). Mi sembra lunghetto per w/app, a me non credo piacerebbe

Timmorn
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BloodSword: consigli su campagna

Se dovete giocare oggi, direi di farlo sulla versione che hai in pdf, visto che la nuova edizione non è ancora completa. Anche perchè come detto dagli altri le edizioni sono differenti.

Riguardo ai passaggi obbligati, qualche anno fa stavo scrivendo una guida per la serie in cui c'erano effettivamente alcuni passaggi in cui era conveniente sacrificare un avventuriero, ma diciamo che valeva per l'Uomo-Squadra. In quel caso, la partita continua normalmente anche in 3.
Se vuoi giocate in party, effettivamente perdere un componente della squadra comporta l'esclusione dal gioco di uno dei quattro.
Però non ci sono veri e propri passaggi a imbuto di questo tipo: basta arrivare abbastanza potenziati nei punti giusti, invertire gli ordini di scontro quando serve e far acquisire punti EXP a seconda delle situazioni.
Poi, ovviamente, dipende in quale punto ti blocchi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna