Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Arriva Shelby 2!

Arriva Shelby 2!

Dopo alcune lungaggini e problemini dell'ultimo momento che ne hanno fatto slittare il rilascio di una ventina di giorni arriva il secondo volume della collana autoprodotta Shelby. Shelby nella casa stregata è il titolo, opera della poliedrica mente del nostro amico Francesco "Zot" Mattioli (che molti di voi conosceranno come valente cartografo di molti libri-gioco Raven Distribution tra cui Lupo Solitario): adatto anche ai più piccoli, ci vede vestire i panni di un topino di campagna alle prese con bivi e pericoli, in un'avventura strutturata quasi interamente senza testo (con grande cura, come è ovvio, per il comparto visivo).
Francesco ci racconta nel dettaglio qualcosa di più sull'opera:

Shelby 2 è precisamente, come da titolo, il seguito di Shelby. Mi ero molto divertito durante la lavorazione e fin da subito avevo deciso che, se il primo fosse piaciuto, le avventure di Shelby avrebbero avuto un seguito. A un anno dalla pubblicazione di "Shelby - Avventure di un topino in campagna" posso dire che, per essere un libro non distribuito ma venduto solo grazie al passaparola, è stato un successo molto superiore alle aspettative!
In "Shelby 2 - nella Casa Stregata!" il povero Shelby viene sorpreso da un acquazzone e si rifugia in un villino abbandonato, che purtroppo per lui si rivela essere una casa stregata, da cui deve fuggire al più presto! Per quanto riguarda il gioco, Shelby 2 riprende in sostanza le meccaniche del primo episodio: seguiamo il topino dall'alto e possiamo guidarne i movimenti grazie alle frecce numerate. La differenza è che, anziché vagare a caso per la campagna in cerca dei tanti possibili finali, qui siamo imprigionati in un labirinto di stanze e dobbiamo riuscire a trovare una via d'uscita. A complicare le cose, la villa è abitata da una moltitudine di mostri e, se Shelby si spaventa troppo, la partita finisce!
È quindi un po' più complesso e anche più lungo (circa il doppio) del precedente... ma credo che il pubblico a cui è rivolto possa essere all'incirca lo stesso, cioè dai 6-7 anni in su, non aspettatevi regole complesse! In ogni caso, Shelby 3 dovrebbe essere, al contrario, il più semplice di tutti...


Lo trovate, come anche il predecessore, disponibile su Amazon: https://www.amazon.it/Shelby-nella-stre … =sr_1_8…

http://i64.tinypic.com/2zqzzfs.jpg

Qui la scheda dell'enciclopedia di LGL .

Ultima modifica di: Prodo
Gen-11-19 07:19:08

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Shelby 2!

GRANDE

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Shelby 2!

Broken link

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Shelby 2!

Mi è arrivato oggi, già mi piace! smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Shelby 2!

Sto aspettando di riceverlo.
Il primo volume l'avevo trovato bellissimo: brioso, spensierato e squisitamente illustrato smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Shelby 2!

Non ho ancora provato nemmeno la prima uscita di Shelby ma, viste le opinioni ultra positive, potrebbe essere un prossimo acquisto e magari anche un regalo per le nipotine...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arriva Shelby 2!

Preso e letto varie volte.
La cosa incredibile è che non c'è nemmeno un errore di grammatica, un cambio di narratore, una consecutio temporum sbagliata. Bravo Mattioli!*

L'esplorazione della casa mi ha divertito. Shelby è dannatamente simpa, ostinatamente coraggioso, genuinamente sorpreso da ciò che incontra. Impossibile non volergli bene.

Sono morto due volte prima di trovare la strada giusta, ma il bello di questo libro è andare a ficcare il muso dappertutto. Sono stato nel topiario, ho schivato una pianta topolivora, mi sono calato nella topola e ho trovato i resti del faraone Toppete III. Ma con un po' di attenzione ho trovato la via di fuga, prima di fare la fine del topo.

*

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  certi scrittori dovrebbero imitarlo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna