Home Forum General Librogame e dintorni Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

Salve a tutti, buon 2019 e scusatemi per la mia assenza di questi ultimi mesi.

Vengo subito al punto perché non vedo discussioni a proposito nel forum: avete sentito il boato di Megara Entertainment che crollava pochi giorni fa? Al confronto la Moongoose con il suo Megadeal sui libri di Lone Wolf sembra una roba da dilettanti...

Per chi non sapesse di cosa parlo, la Megara Entertainment si era imbarcata negli anni passati in alcuni crowdfunding su Kickstarter (tra i quali Fabled Lands 7 e Destiny Quest 4).
Bene, tre giorni fa il responsabile della suddetta casa editrice (nonché suo unico impiegato a quanto pare) scrive su KS chiedendo, in pratica, che qualcuno si frughi nelle tasche e gli passi 10.000€ entro il mese per pagare i debiti, altrimenti non potrà inviare nessun libro. Ovviamente lo dice con mille giri di parole ma il succo è quello.
La cosa è già rimbalzata su vari forum e pagine FB, generando una reazione abbastanza sostenuta dai backer (ovviamente) ma anche dagli autori: Morris, Thomson, Williams e altri dovranno attivarsi per tutelare i propri lettori senza perderci la faccia ma senza neanche rimetterci troppo personalmente.

Io confesso di avere ceduto alla tentazione e avere sostenuto DQ4 con 35€ (paperback e loot cards); altri ci hanno rimesso più soldi del sottoscritto e immagino come si sentano.

Voi cosa ne pensate?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

Ciao Rygar!
Mi viene solo da dire: che bestie! Anzi, che bestia, visto che sembra trattarsi di una one man band.
Ma la piattaforma non dovrebbe vigilare in qualche modo sulla spesa?
(In generale i kickstarter mi confondono. Capita che uno chieda qualche decina di migliaia di dollari per produrre un gioco da tavolo e poi si trova 5.000.000 di sterline sotto il letto... Ma com'è possibile?

Tainted Grail

Scusate la parentesi)

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

Dario III ha scritto:

Ma la piattaforma non dovrebbe vigilare in qualche modo sulla spesa?

È quello che mi sono chiesto anche io ma non vedo come potrebbero riuscirci. Alla fine Megara Entertainment ha sede in Francia e non so quanto sia agevole effettuare analisi contabili dagli Stati Uniti.
Credo che il crowdfunding si basi molto sulla fiducia che il promotore ispira. Nel mio caso ho massima stima di MJW e devo dire che Megara non mi aveva deluso con TWotT.

Comunque io ho segnalato il progetto alla piattaforma KS con il tasto apposito, per quanto possa servire. La consolazione è di non avere comprato anche FL7.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

Mi piacerebbe usare questo esempio per dimostrare che non si può campare di collector’s edition costosissime, ma in realtà non ho la minima idea di come girasse il business in termini di vendite. I costi sembrano comunque aver superato i ricavi.

Francamente Rygar mi pari l’unico a menzionare la cosa. Cercando “megara entertainment” su Google, nella prima pagina non c’è accenno a questa faccenda.

Peccato, avrei ordinato Autumn Snow 2 (neanche sapevo fosse uscito, per dire quanto abbia seguito l’editore negli ultimi tempi), ma a questo punto... meh.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

EGO ha scritto:

Mi piacerebbe usare questo esempio per dimostrare che non si può campare di collector’s edition costosissime, ma in realtà non ho la minima idea di come girasse il business in termini di vendite. I costi sembrano comunque aver superato i ricavi.

Sul forum francese c'era già una discussione tra utenti che si lamentavano dei ritardi e ammonivano l'editore a non rifinanziare continuamente un'impresa in perdita ma onestamente non sono andato molto indietro nel tempo.
Però, a quanto pare, è stato il videogioco che ha definitivamente affossato la baracca. Lo ammette candidamente anche Louis.

EGO ha scritto:

Francamente Rygar mi pari l’unico a menzionare la cosa. Cercando “megara entertainment” su Google, nella prima pagina non c’è accenno a questa faccenda.

Non intendevo che se ne dovesse parlare su internet, ci mancherebbe, però credevo che la comunità dei librogiocatori fosse interessata alle realtà ancora attive. In fin dei conti due anni fa traducemmo proprio su questo forum N7.

EGO ha scritto:

Peccato, avrei ordinato Autumn Snow 2 (neanche sapevo fosse uscito, per dire quanto abbia seguito l’editore negli ultimi tempi), ma a questo punto... meh.

Ti sei evitato una fregatura. Ma ci sta che qualche copia riemerga su Amazon o eBay quando si saranno calmate le acque.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

Veramente una brutta storia. Al di là delle responsabilità e delle valutazioni ci mostra come questo settore editoriale sia ancora davvero piccolo e pericoloso.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

Intanto l'editore di Megara Entertainment ha lanciato una campagna su Patreon per finanziarsi vendendo in PDF libri di cui non detiene i diritti. Gli autori, tra cui Morris, minacciano querele e la campagna viene annullata in poche ore con la motivazione che pochi comprano librigioco in PDF senza i link ipertestuali.
La situazione è grave ma non seria.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

MIchael J ward anche lui "vittima" del caos su Megara; ha comunicato che auto-pubblicherà Destiny Quest 4 con copertina morbida e mappe a colori (come i precedenti insomma) non appena gli sarà possibile. Attendo con pazienza...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

LordAxim ha scritto:

Attendo con pazienza...

Avevi partecipato anche tu al crowdfunding? MJW ha detto che le prime copie verranno offerte ai backer di KS.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Megara Entertainment is the new Mongoose Publishing?

Rygar ha scritto:

Non intendevo che se ne dovesse parlare su internet, ci mancherebbe, però credevo che la comunità dei librogiocatori fosse interessata alle realtà ancora attive. In fin dei conti due anni fa traducemmo proprio su questo forum N7.

Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che non se ne parlava qui dentro perché... non sembra se ne sia parlato così diffusamente altrove.

Certamente qui dentro siamo interessati alle realtà ancora attive, ma di questa realtà in particolare non sono trapelate molte informazioni, e non mi aspettavo che qualcuno seguisse da vicino i forum francesi.
Io poi non avendo Facebook e andando solo sporadicamente sul sito Megara, non avrei mai saputo questa cosa se non l'avessi postata tu.

Anche sul blog di Dave Morris, che controllo un paio di volte a settimana, non c'è accenno alla faccenda.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj