Home Forum General Librogame e dintorni Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Sondaggio
Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?
5 righe o piu`
0% (0 votes)
10 righe o piu`
0% (0 votes)
15 righe o piu`
25% (1 votes)
20 righe o piu`
75% (3 votes)

Total : 4

Sondaggio creato il: Gen-22-19 13:22:06

Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Ciao ragazzi, volevo chiedere la vostra su una cosa importante. Mi accorgo che spesso scrivo paragrafi troppo lunghi nei miei lg. Secondo voi qual e` la lunghezza oltre la quale percepite un paragrafo di LG come "troppo lungo"? Per chi li ha letti, consideri come densita` del testo quelli di Kata Kumbas. Per tutti gli altri, considerate un E Elle standard (anche se non e` la stessa lunghezza, e` piu` un fattore di percezione visiva).

Asking for a friend wink.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Se il paragrafo va a finire fuori dal libro, è un problema.

Non credo che esista un limite massimo, oltre al quale dovresti ridurre il paragrafo. Tieni presenti però queste indicazioni:

1) Se nel paragrafo "lungo" trascorre del tempo senza che succeda nulla (il protagonista dorme, passa una settimana, ecc.) puoi considerare di spezzare il paragrafo in quel momento.
2) Non spezzare un dialogo in più paragrafi solo per creare suspense. Fallo se c'è una ragione tecnica (ad esempio: diramazioni di dialogo), oppure per mettere in evidenza un'informazione utile (l'informazione la metti all'inizio del nuovo paragrafo.
3) Chiediti: il paragrafo è ricco di fatti o è ricco di parole? Se puoi dire la stessa cosa in 100 parole, non usarne 150.
4) Un paragrafo lungo va benissimo se deve segnare un passaggio obbligato, se il personaggio ha occasione di guardarsi in giro (p.es. appena arriva in una nuova città puoi usare un paragrafo molto lungo per descriverla)


Esiste invece un limite minimo!
Se hai scritto un paragrafo monofrase, o un paragrafo più breve di due righe, prendi un bel respiro e scrivi altro. Non aggiungere altre parole, aggiungi altri fatti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Scusami, forse non sono stato chiaro nella mia domanda smile
Non sto chiedendo "come scrivere un paragrafo perche` non sia noioso e/o abbia suspence" ma "Dopo quante righe hai la percezione VISIVA che sia troppo lungo."

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Per me non sono le righe ma è il ritmo che spezza la pagina.
Nel formato EL, se la pagina è tutta piena non mi piace e mi annoia. In ogni pagina ci deve essere almeno l'alternanza di due o tre paragrafi.
Per me la lettura del  librogame si avvicina a quella del fumetto, una tavola splash page ci può stare, ma ho bisogno di un ritmo regolare dei paragrafi.

Non mi piace nemmeno la pagina molto grande in formato A5 con i paragrafi che formano delle strisce orizzontali, stampati con un font piccolo.  Per me il paragrafo deve essere più verticale che orizzontale e deve avere un font medio, leggibile.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1965 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

kaltorak ha scritto:

Scusami, forse non sono stato chiaro nella mia domanda smile
Non sto chiedendo "come scrivere un paragrafo perche` non sia noioso e/o abbia suspence" ma "Dopo quante righe hai la percezione VISIVA che sia troppo lungo."

Secondo me quando si supera la metà pagina

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

kaltorak ha scritto:

Scusami, forse non sono stato chiaro nella mia domanda smile
Non sto chiedendo "come scrivere un paragrafo perche` non sia noioso e/o abbia suspence" ma "Dopo quante righe hai la percezione VISIVA che sia troppo lungo."

Questo dipende dagli altri paragrafi, dal ritmo della storia. Se stai scrivendo un librogame con molta azione, tutti i paragrafi dovrebbero essere brevi. Nel momento che superi la mezza pagina - parliamo del formato EL - come dice Sancio, si ha la percezione che sia lungo.
Nel caso di un librogame più rilassato (p.es. gli SLTA) ogni paragrafo è in realtà lungo 2-4 pagine, e quelli più corti stonano.

In altri esempi di letteratura interattiva (Abiura, il professor Duvolte) i paragrafi sono capitoli interi, ma non si ha la sensazione di eccessiva lunghezza.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Io sono portato istintivamente a pensare che un paragrafo lungo contenga informazioni importanti, o che almeno sia un punto-chiave della storia. Non posso quindi dire che un paragrafo sia "troppo" lungo prima di averlo letto. Anche nelle fasi un combattimento, se i rimandi mi portano a un paragrafo di venti righe quando io immaginavo che la cosa si risolvesse rapidamente, sono portato a pensare che sia giusto e necessario così, che il paragrafo "lungo" mi aprirà nuove strade inaspettate o conterrà delle rivelazioni.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

Caro Umberto, ho un’opinione al riguardo. smile
Premesse. Primo, personalmente in genere non amo i paragrafi troppo lunghi; leggendo un librogame mi piace essere chiamato a decidere spesso e descrizioni troppo dettagliate indeboliscono in me l'immedesimazione (sono strano io, mi rendo conto). Questo è senz'altro un fattore soggettivo. Secondo, come sai meglio di me molto dipende da situazione stile etc e qualche paragrafo ‘fuori misura’ ci sta in qualunque librogame.
Fatte queste premesse, e parlandoti da fan, secondo me sei un po’ al limite… Il layout di KK è già alquanto impegnativo (giustezza molto lunga, font piccolo…); con simili parametri, in una pagina media potrebbero starci tranquillamente tre paragrafi, mentre questo nei tuoi lg si verifica molto di rado: talvolta ce n’è due, ma più spesso ce n’è uno e mezzo o solo uno o addirittura mezzo/tre quarti.
Questo ovviamente non toglie nulla al giudizio complessivo sui KK. wink

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

credo che oltre 2 facciate, a meno di eccezioni particolari, il paragrafo diventi un po' troppo prolisso

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2665 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Oltre quale lunghezza un paragrafo di librogame e` troppo lungo?

A mio parere non dovrebbe esserci più di 1 intera facciata occupata da un paragrafo solo.
Mi spiego: il paragrafo può iniziare al fondo di pag.43, occupare tutta pag. 44, e finire all'inizio di pag. 45. Ma non dovrebbe occupare tutta pag.44 e tutta pag. 45.

Nei librogame EL la percezione visiva era resa meno gradevole dal fatto che non c'erano rientri a capo. Tutto il testo, anche quando andava a capo, era allineato sui due bordi, e questo rendeva particolarmente "pesanti" i paragrafi più lunghi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154004
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83