Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Disegni interni di un LG e Copertina a colori
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Salve a tutti,

per le immagini di un LG, da mettere in download su LibriNostri e successivamente con possibilità di pubblicarlo su cartaceo, quali sono le specifiche esatte per queste immagini?
Quante se ne possono inserire?
Ho letto sul post dei disegnatori che ci si riferisce a PNG 300 dpi, ci sono altre caratteristiche da sapere?

E' possibile sapere le caratteristiche esatte della copertina?
Mi piacerebbe che fosse, come i vostri LG, in stile EL, è possibile, c'è una sorta di "griglia" che posso fornire al disegnatore?
Grazie

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Non so niente sul disegno. Ma se vuoi qualche dritta su come realizzare immagini adatte ai librogame, eccole qua:

1) La scena deve essere vista direttamente dagli occhi del protagonista
2) I nemici guardano negli occhi il lettore
3) Qualche particolare del disegno deve uscire dalla cornice (ad esempio punta della lancia, scarponi, orecchie del mastino infernale)
4) L'effetto "immedesimazione" si può rendere deformando alcune parti del disegno, ad esempio se il mastino infernale attacca il protagonista (ricorda che deve sembrare che stia attaccando il lettore stesso) si può deformare il muso allungandolo, mentre il resto del corpo rimane proporzionato.

Sono indicazioni di massima che ho desunto da alcune immagini di Lupo Solitario, Sortilegio e Dimensione Avventura.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Grazie gabrieleud per le preziose info, non resta che attendere le specifiche per risoluzione immagine, copertina. ecc

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Le ultime illustrazioni che ho fatto, copertina compresa, erano 1312 x 2138 pixel a 300dpi

Ricorda di lavorare direttamente con le illustrazioni a 300dpi e poi salvarle a qualità più bassa quando serve.
E' inutile lavorare su immagini a 72 dpi e poi convertirle a 300dpi.
Sarebbe come prendere un file video 720p e salvarlo in 4k... non ottieni un video a 4k.

Ci sono poi le piccole illustrazioni di riempimento che non hanno dimensione fissa, dipendono dallo spazio tra i paragrafi che vuoi riempire.

Devi sapere che ci sono due diversi pdf:
per la lettura ebook
per la stampa

- ebook
il pdf deve contenere la copertina, le immagini interne e il retro
io consiglio di salvarle a 72 o 96 dpi perché in questo modo occupano poco spazio e non perdono qualità se visualizzate a video.

- stampa
il pdf deve avere solo le pagine interne, illustrazioni comprese ma senza la copertina e il retro che vengono messe  in un file separato.
Il file è un'immagine unica formata da retro-costina-copertina
Per il pdf a stampa è necessario che le immagini siano a 300dpi

Quante illustrazioni fare? non so , Misteri d'oriente 1 ha 671 paragrafi e 25 illustrazioni a tutta pagina.

Se vuoi fare un libro della serie LibriNostri, ci sono già dei formati standard, tu non devi fare nulla, lo farà il grafico che impagina la copertina.
Se vuoi fare un libro tuo privato con la grafica della EL, non so se puoi farlo. LGL ha chiesto il permesso alla edizioni EL per avere quel formato.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Comunque 25 illustrazioni interne rappresentano un lavoro titanico... ne bastano quante ne puoi fare (da 1 in su).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

kenfalco,
kenfalco grazie per le minuziose indicazioni, era quello di cui avevo bisogno!

kenfalco ha scritto:

Se vuoi fare un libro della serie LibriNostri, ci sono già dei formati standard, tu non devi fare nulla, lo farà il grafico che impagina la copertina.
Se vuoi fare un libro tuo privato con la grafica della EL, non so se puoi farlo. LGL ha chiesto il permesso alla edizioni EL per avere quel formato.

Cioè, se ho capito bene, io preparo la copertina (o meglio: il disegnatore che conosco) poi la passo a voi che provvederete ad inserirla con layout stile EL? Ho capito bene?

E dove posso scaricare un layout EL facsimile, per darlo al mio disegnatore, cosicché da evitare che qualche particolare saliente della copertina non sia nascosta dal rettangolo in alto a sinistra (dove si trova il nome/ simbolo della serie?)

Sono convinto a pubblicare su LibriNostri, il mio è (al momento) un volume unico, quindi non ha serie;
la serie e il simbolo li invento io? O è una scelta che riguarda voi?

@monpracem: vero, infatti pensavo al massimo a 9 o 10 illustrazioni

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Per il layout basta scaricare uno qualsiasi dei librinostri, la grafica è uguale per tutti. 
Il titolo e l'autore sono sempre scritti in bianco, quindi lo sfondo in quel punto dovrebbe essere scuro.
Non mettere oggetti importanti sotto il titolo perché non si vedrebbero.
Posso occuparmi io di costruire il layout quando è pronta la copertina, così ti posso dare tutte le indicazioni se c'è qualcosa da cambiare.

Per la serie e il simbolo non so...

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

ottimo, grazie per la disponibilità! Appena ho sottomano qualcosa te la rigiro immediatamente, domani mi sento con il disegnatore e gli rigiro le info che mi hai dato tu e gabrieleud.

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Salve, qualche dubbio sulla copertina:
qualcuno sa dirmi le misure esatte in cui va posizionato il rettangolo a sinistra, così da combaciare con tutti i "libri nostri" ?
Qual'è l'altezza della fascetta sotto?
Al disegnatore ho dato come esempio per le misure il librogame AD&D "Vento divino!" di gabrieleud, ma ciò che è venuto fuori è il rettangolo a sinistra mal posizionato.
Sono visibili altri errori, ma questa è una beta (grandezza font sbagliato per il nome serie, simbolo decentrato, ecc).
Se qualcuno ha le misure (specie del rettangolo a sinistra, dove posizionarlo) me le può scrivere così da aiutare il disegnatore?

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disegni interni di un LG e Copertina a colori

Il tuo disegnatore deve fare solo l'immagine di copertina, alle etichette e al testo ci penso io.
Ricorda che l' immagine deve nascere a 300dpi. Se lavori con un dpi basso, 72 o 96 e poi la trasformi a 300dpi,  in stampa verrà sgranata.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran