Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Abbellimenti tra un paragrafo e un altro
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Abbellimenti tra un paragrafo e un altro

Abbellimenti tra un paragrafo e un altro

Nel mio librogame voglio mettere, come è d'uso in tutti i librigame, gli abbellimenti tra un paragrafo e un altro, le chiamerei -passatemi il termine- delle "pecette", ne faccio fare 5 in totale.
Volevo chiedervi se ci sono delle regole da seguire: dove inserirle e se ci sono delle misure standard da seguire.

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Abbellimenti tra un paragrafo e un altro

Non ci sono dimensioni standard, perché le immagini piccole servono per allineare il testo secondo le regole della supremo Guida all'Impaginazione dei LibriNostri che trovi qui sopra! Leggila e saprai come fare per inserirle :-)

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Abbellimenti tra un paragrafo e un altro

ok ti ringrazio,
vado subito a consultarla

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Abbellimenti tra un paragrafo e un altro

Esatto: le regole puoi trovarle nella Guida all'impaginazione.
Misure standard non ce ne sono, che io sappia, basta non esagerare con le dimensioni:
- troppo piccole no perchè altrimenti l'immagine si vede male;
- troppo grandi neanche perchè poi fa un effetto brutto e sproporzionato.
Da quello che ho visto con l'impaginazione di un libro recente, inserire le immagini porta al taglio (o, quantomeno, alla risistemazione) di tantissimi paragrafi: questo è indicato anche nella guida, ma vi giuro che provando ad impaginare un libro ci si rende conto di quanto questa attività diventi "invasiva". Sopratutto quando con un paragrafo arrivi a 3-4 linee dalla fine di una pagina:
- inserire un immagine in questo caso te la farebbe rimpicciolire troppo, e non va bene;
- spezzare un paragrafo di 3-4 righe in due pagine, per quanto "tecnicamente possibile", non è sempre bellissimo da vedere;
quindi spesso occorre tagliare il paragrafo (o i paragrafi) per guadagnare 1-2 linee e dare un po' più di spazio all'immagine riempitiva.

Insomma, nella guida è indicato tutto, poi le criticità emergono pagina per pagina e vanno prese delle scelte a seconda delle varie situazioni.
Per qualsiasi altro consiglio, chiedi pure. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5330 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Abbellimenti tra un paragrafo e un altro

@Adriano
Adriano ti ringrazio per le delucidazioni, essendo il mio primo librogame, vado con i piedi di piombo, appena ho qualche dubbio ti contatto sicuramente!

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Abbellimenti tra un paragrafo e un altro

Ciao, una funzione delle "pecette" può essere anche quella di non far spezzare i paragrafi (paragrafo che inizia con due righe a fine pagina e prosegue nell'altra), io li uso in tal modo quando scrivo (anche degli appunti), secondo me sono bellissimi e non possono mancare. Se vuoi usarli in tal senso ti consiglio di metterli solo alla fine dopo che avrai fatto la prima impaginazione finale di prova, se li metti prima poi impazzisci a spostarli (visto che ti si sposterà anche il testo).

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Abbellimenti tra un paragrafo e un altro

@Mimimmi, grazie per la dritta.
Anch'io trovavo le "pecette" di alcuni librigame molto suggestive se non stupende.

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79