Home Forum General Librogame e dintorni Il Forum: ora di passare oltre?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Il Forum: ora di passare oltre?

Il Forum: ora di passare oltre?

Nonostante l'attività su LGL sia più florida che mai (in aumento i download, le iscrizioni, i messaggi, l'attività social), il forum, da almeno due se non tre anni a questa parte è in una fase di costante contrazione. Il numero degli interventi giornalieri è sceso, le attività si sono contratte e spesso le richieste e le novità arrivano da altri mezzi di comunicazione (posta elettronica, twitter, instagram e soprattutto facebook).
Credo sia giunto il momento di ripensare la struttura del forum per cui mi rivolgo a voi per chiedere consiglio e confrontarmi: come procedere?
Continuare così? Chiusura totale del forum?  Lasciare una sola board omnicomprensiva dove postare tutti gli interventi? Ristrutturazione del forum diminuendo le aree tematiche?

In questo ultimo caso quali sezioni dovrebbero rimanere e quali essere eliminate?

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Aggiungo una cosa: ci sono momenti particolari (vedi concorso dei Corti, quando esce una news succosa, quando ci si confronta dopo una fiera) in cui il forum assurge a nuova vita e torna a essere molto "scritto". Il che fa capire come il problema non sia la frequentazione del portale e del forum stesso, quanto la percezione di questo strumento di confronto e comunicazione come qualcosa di non più utile. Siamo cioè restii (e devo ammettere che è successo anche a me negli ultimi mesi) a scriverci sopra, forse anche perché riusciamo a comunicare idee e pensieri tramite altri mezzi (vedi facebook).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Penso che sia la vita di un po' tutti i forum: ad un momento, è meno vivo e si "addormenta" un po'.

Però, penso che debba rimanere cosi com'è: il punto di ritrovo degli amanti (vecchi o nuovi) del librogame. Il sito ha una lunga e bella storia e non capisco perché debba essere "ripensato" o addirittura "chiuso" perché esistono FB, Twitter e gli altri mezzi. Un social media è solo un gadget nell'orbita del forum: su fb, lo spirito è molto diverso e non credo che sostituire LGL con una volgare pagina del social (quindi riducendola a un elenco di novità mordi e fuggi) sia sbagliatissimo perché tutta la storia del sito (magazine, mercato, librinostri, recensioni ecc) scomparirebbe.

C'è un momento di vuoto con gli interventi? Penso che sia normale: molti s'iscrivono, ma forse non intervengono per mancanza di argomenti da proporre, ma l'interesse per la missione di LGL è qui. I membri più "vecchi" forse non hanno più il tempo (o la voglia) di proporre nuovi LN o parlare di GDR, ma non significa che l'interesse generale sia del tutto spento.

Io la penso così, ma penso che cambiare tutto o trasformare LGL in una pagina Fessobook sia sbagliato (e in questo caso, la mia avventura finirebbe qui, perché Zuckerberg non lo posso proprio vedere!)

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Pirata delle Alpi ha scritto:

Un social media è solo un gadget nell'orbita del forum: su fb, lo spirito è molto diverso e non credo che sostituire LGL con una volgare pagina del social

Aspetta Pirata c'è un equivoco. Il sito è una cosa, il forum un'altra. Riformare o ripensare il forum non ha nessun impatto sul portale. LGL rimane lì con tutte le sue sezioni, il database, i LibriNostri, il Magazine, i social ecc ecc. Quando parlo del forum mi riferisco solo ed esclusivamente alla sezione forum. Come dicevo anche sopra, il resto del portale ha numeri e frequentazione molto maggiori rispetto a qualche anno fa.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Io sarei per lasciare le cose così come stanno. Per quanto poco frequentato, il forum è la parte che IO frequento di più wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

è esattamente quello che ho evidenziato l'altro giorno nel topic "ripensare LGL"

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Io non prenderei decisioni drastiche nel breve periodo, tutto ciò rientra nella tematica più generale di rinnovo di LGL, i forum in generale sono stati soppiantati dai social che poi funzionano allo stesso modo (intervento - contro intervento ecc...) nè è prova che usino lo stesso lessico (flame, troll, spam...).

Va rinnovata la parte sito, le news e gli articoli si postano sul sito poi si segnalano sui social dove viene spostato l'eventuale dibattito. Vado sul social vedo l'articolo, quindi mi sposto sul sito per leggerlo e poi torno sul social per commentare o dibattere, sembra un Uroboro ma mi sembra che le cose funzioni così per molti siti.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Snellirei il forum rimuovendo le parti che non si usano più. Quindi lascerei una sezione generale (questa), una per i corti (facilmente accessibile), una per i LibriNostri e LULU, una per la scrittura, una per l'off topic, e fine.

Niente mercatino (qualcuno usa ancora il mercatino?), niente giochi di ruolo, niente dover fare slalom tra mille sezioni per andare a leggere i corti o vedere quali LibriNostri sono disponibili per la stampa.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Secondo me un problema del forum che frena molti potenziali interventi è la difficoltà e macchinosità ad inserire immagini e foto. Esse sono infatti molto importanti per il "nostro" tema che si sviluppa spesso tramite immagini.
La forza di Facebook in questo senso è che allegare una foto o un immagine è intuitivo e velocissimo, occorrerebbe un sistema simile e secondo me i post e le discussioni aumenterebbero sicuramente.

Un altro intoppo per me è che nella schermata iniziale del forum le sezioni occupano lo stesso spazio, ma alcune di esse come il "play by forum" registra pochissimi interventi e molto datati. Ruba visibilità ad altro.
"librogame e dintorni" invece contiene il 90% delle discussioni. Non saprei come ovviarlo, ma un altro piccolo problema è che si vede dalla schermata iniziale solo l'ultimo intervento e bisogna ogni volta entrare nella sezione. Si potesse dividere in due "librogame e dintorni" e ridurre a sotto sezione "Play by forum" darebbe più visibilità anche se non saprei come nominarli.

Comunque come è adesso non è malaccio  smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Forum: ora di passare oltre?

Senza entrare troppo nel lato tecnico (ossia come strutturare/ristrutturare/gestire il forum), do il mio parere personale sull'argomento.

Purtroppo temevo questo giorno da quando è stata creata la pagina di buttbook: ovviamente la tendenza è quella di utilizzare quel tipo di mezzo per comunicare e i forum fanno oramai parte del passato o comunque sono in via di obsolescenza; questo è indubbio. Assodato questo, direi che eliminare/ridurre il forum  per privilegiare adbook sarebbe un errore, dato che coloro che sono le pietre miliari dello stesso sono per la maggior parte persone che se ne fregano delle mode e badano alla sostanza...

Io, ad esempio, mi iscrissi a librofaccia agli inizi, quando sembrava ancora un clone di MySpace... appena capita la piega che aveva preso Montezucca* cercai di cancellarmi accorgendomi allora che in effetti ESSI non cancellavano mai i tuoi dati, nemmeno se cancellavi l'account, continuando ad utilizzarli per i loro comodi; per farla breve: dato che l'unico pirla a rimetterci ero io, ho dovuto tenere il mio account aperto ma inattivo ed ora sono in causa (assieme a migliaia di altre persone) proprio per farmi risarcire per questo e molte altre cose marce fatte ai nostri danni.
Chiusa questa piccola parentesi, che non vuole essere una provocazione ma una semplice spiegazione del perché non vado praticamente mai su spambook, mi unisco a Pirata nel preannunciare che nell'eventualità in cui le discussioni si spostino esclusivamente sul suddetto social purtroppo la mia partecipazione scenederebbe ben oltre il livello infimo attuale.

Per quanto riguarda il nostro forum, lascerei le cose esattamente come stanno, anche per il valore storico che hanno questi archivi. Se poi, per ovvie ragioni, gli utenti tendessero a preferire altri mezzi e gradualmente l'utilizzo del forum scendesse a 3 utenti di numero... beh, in quel caso si potrebbero semplicemente andare chiudendo alcune sezioni inutilizzate lasciandole però integre e disponibili per la lettura.



* Questa è difficile...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj