Home Forum General Librogame e dintorni Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

mark phoenix 79 ha scritto:

scritti per me dallo stesso autore di guerrieri della strada)

Ehm...perchè non è sempre joe?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Mi sembra ieri,avevo 12 anni,in seconda media,un giorno un mio compagno di classe tranquillo e riservato come me mi si avvicina e fra tanti come se volesse confidarmi un segreto mi rivela la sua scoperta,il suo primo passo nel mondo del fantasy,mi mostra un libro con una copertina "terrificante" Il Conte Dracula,io all'inizio tidubante,lui insiste e me lo presta,si aprono le porte del gioco e del fantasy,mi regala il libro,mi piacciono sempre piu' e con i primi soldini e regali arrivo ad averne una quindicina tra sortilegio,oberon,lupo solitario,horror classic,re artu'ecc...
Mi dice che la bibbia del fantasy,da dove nasce tutto e' Il Signore Degli Anelli,che lui gia' al tempo leggeva.
La mia preferenza come oggi e' Sortilegio,quante emozioni,lo stesso compagno,sempre un passo avanti a me da li in poi fa' da battistrada,scopre e mi illumina sui rolegame,il primo Uno Sguardo Nel Buio che acquistai versione scatola nera,dopo il gran salto Dungeons & Dragons presi anche quelli,e si continua a sperimentare Gurps,Il Signore Degli Anelli ecc....
I librogame li vendetti tutti,cinque anni fa' si riaccende il ricordo e riprende la passione,la lettura e la ricerca vanno di paro passo finche' riesco a recuperare tutti i titoli della EL completando da pochi mesi la collezione.
Unica nota dolente,non sono piu' riuscito ad oggi a contattare a vedere il mio compagno.......

gord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
148 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

gord ha scritto:

Unica nota dolente,non sono piu' riuscito ad oggi a contattare a vedere il mio compagno

Egli veglia su di te oltre l'ultimo paragrafo e dirige i tuoi dadi

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

ilsaggio79 ha scritto:

gord ha scritto:

Unica nota dolente,non sono piu' riuscito ad oggi a contattare a vedere il mio compagno

Egli veglia su di te oltre l'ultimo paragrafo e dirige i tuoi dadi

smile2

gord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
148 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Per me è stato Ninja! 1, nel lontano 1991 (avevo 11 anni). Non mi ricordo esattamente come. Sicuramente qualche compagno di classe ne ha portato uno a scuola e sono corso a comprarne uno... e dato che il tema "ninja" andava di brutto all'epoca...

Poi il bello è che me ne sono disinteressato fino a circa il 2006, quando per caso mi sono venuti in mente i librigame e ho fatto una ricerca su internet... capitando sul vecchio sito di LGL.
Mi ricordo che si parlava di questo fantomatico "Prodo" come il "capo" della banda e dato che nell'header c'era la foto di Joe Dever (non avevo idea di che fattezze potesse avere), pensavo che Joe fosse prodo... ahahha... l'ho pensato per anni! bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

monpracem ha scritto:

pensavo che Joe fosse prodo... ahahha... l'ho pensato per anni!

lol  lol  lol  lol  lol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

ilsaggio79 ha scritto:

mark phoenix 79 ha scritto:

scritti per me dallo stesso autore di guerrieri della strada)

Ehm...perchè non è sempre joe?

si si e che sulle copertine di guerrieri della strada c'è scritto dallo stesso autore di lupo solitario, per me era il contrario avendo letto prima la serie gds!

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

mark phoenix 79 ha scritto:

si si e che sulle copertine di guerrieri della strada c'è scritto dallo stesso autore di lupo solitario, per me era il contrario avendo letto prima la serie gds

Ah ecco...
Pensa che io invece ci ho messo un po' per accorgermi che l'autore era il medesimo...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

Mi ricordo la mia tenera (?) infanzia quando vidi il "libro con i teschi" di mio fratello, lo trovavo fichissimo... ma avevo solo 6 anni e non ne potevo fare niente.

3 anni dopo, un mio amico mi mostro un DA di suo fratello maggiore... e fu l'inizio della fine! Cercai altri lg da divorare, ma per fortuna la biblioteca della scuola elementare ne era piena zeppa! Forse ho avuto il grande amore con "Robot commando" (a quest'età, dinosauri e robot erano le mie passioni!) e ho scoperto anche "Ninja!", "Sherlock Holmes", "Lupo Solitario" e, ahimè Fire*Wolf (se capisci il regolamento, vinci il premio Nobel assoluto). Ma anche delle serie francesi come "Histoire" e l'ottimo "Métamorphoses" (ho letto solo il primo)

Non ritrovai mai il libro di mio fratello, ma seppi dopo che fosse Gold Dragon 2.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Amarcord: la nostra epifania con i librogame

correva l’anno 1992, facevo la 3 elementare, e il mio migliore amico dell’epoca aveva comprato ninja 1 (proprio perché, come ricordava qualcuno sopra, andavano di moda, all’epoca).
era tutto esaltato per le mosse di combattimento delle prime pagine... che cercammo di replicare a casa sua lol lol

2/3 giorni dopo, comprai per caso blood sword 1 (attratto dalla copertina).
ricordo ancora quel pomeriggio: scelsi il ladro, compilai la scheda, lessi il primo paragrafo, scelsi di borseggiare...
e andai al paragrafo 2 (che non c’entrava NIENTE col padiglione con gli stendardi dei 3 padrini da scegliere bigsmile)

non riuscivo proprio a capire che dovevo scorrere le pagine fino a trovare il numeretto corrispondente alla mia scelta lol lol

devo dire che, a 8 anni e mezzo cominciare subito con blood sword non é stata esattamente una passeggiata... ma la soddisfazione che ebbi a finire il libro
(e a comprendere il regolamento forse più complesso di tutti)
fece scattare l’amore per la serie, e per i lg in generale.

mi misi a prendere bei voti a scuola, perché come premio c’era un altro lg!
nel giro di poco, a furia di “ottimo”, mi feci regalare dai miei gli altri 4 bs.

poi, a seguire, i primi 5 lupo solitario e i 4 di sortilegio...
per puro culo (non posso proprio dire che era frutto di una scelta ponderata bigsmile)
incappai nelle serie migliori/fra le migliori, ed ebbi la costanza di prenderli sempre in ordine

seguirono poi grecia antica, misteri d’oriente, guerrieri della strada, oberon, gli altri ls...
continuavo a prendere bei voti e a collezionare lg...

ho anche avuto il culo fotonico di comprare sfida di coppa a undici mila lire in libreria bigsmile bigsmile

e poi a 13 anni ho scoperto la figa: ho smesso di andare bene a scuola, perso interesse per i lg...
in generale, ho iniziato a fare una marea di cazzate lol lol lol

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153994
Media messaggi per ora:
1.7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83