Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Regole e complicazioni nei Librigame
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Regole e complicazioni nei Librigame

Regole e complicazioni nei Librigame

Sto mettendo per iscritto l'ossatura del prossimo LG: dettagli su carta di percorsi, eventi, nemici, eccetera.
Ho le idee piuttosto chiare sulle regole del LG.
Ma ho un dubbio che mi tormenta e vorrei che liberamente mi diciate la vostra.

Nei betatesting del mio primo LG (in uscita a breve) c'è chi ha giocato con dadi e chi senza dadi, chi seguendo le regole e chi in maniera libera. 
Da questi feedback mi sono domandato se rendere il prossimo LG più "easy", ossia con un funzionamento rapido (per esempio togliendo l'uso dei dadi).
Cioè creare un LG (quello che scriverò) volutamente da Casual gamer.
Quindi con meno regole possibili: niente dadi e UN SOLO indicatore (resistenza-potenza).

La domanda che faccio ai lettori/autori è questa:
Sareste invogliati a confrontarvi con un opera del genere oppure la scartereste perchè eccessivamente semplicistica?

Ho letto su Librinostri diversi LG che -imo- sono da Pro.
Sia per il sistema di regole sia per le numerose "complicazioni" (intese come le funzionalità di un orologio).
Queste "complicazioni" sono per voi un fattore decisivo nel giudicare positivamente un LG?

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole e complicazioni nei Librigame

Per scegliere quanto fare lungo, dettagliato e vario il regolamento considera anzitutto la lunghezza del libro. Se parliamo di un LG con 100-150 paragrafi opterei per un regolamento snello con pochi parametri altrimenti non ce la fai a gestirli.
Se l'opera si allunga allora puoi sbizzarrirti nell aggiungere regole e meccaniche di gioco.
In un opera lunga o medio lunga puoi pero' anche permetterti poche regole senza che sia un difetto.
Come preferenze non saprei, ho dato 9,5 (mio voto massimo attualmente) a lg con e senza uso di dadi.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole e complicazioni nei Librigame

ok sancio, perfetto: vorrei attestarmi sui 200 paragrafi, ma ancora devo valutare l'impegno, perchè ho notato che 10 paragrafi al giorno non riesco assolutamente a farli, arrivo al massimo a 5 (ma al massimo, eh.). La media sono 2 o 3 paragrafi.
Quindi devo decidere innanzitutto il fattore della corposità del LG, in relazione al tempo.

Ottimo che lo score che dai sia identico tra un libro con dadi ed un altro senza, perchè mi sono convinto a non utilizzarli.

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole e complicazioni nei Librigame

1. Usa le regole solo se danno qualcosa di più al comparto "gioco". Il giocatore deve divertirsi ad applicare le regole, non sentirsi frustrato da esse.
2. Le regole più facili sono quelle che il lettore "sa già", tipo che se vai a 0 di Resistenza, muori, se esaurisci i punti Magia non puoi più fare incantesimi, e simili (e ciò non ti esime dal dirlo).
3. Se una regola ha impatto minimo nel gioco, considera di evitarla.
4. Scrivi le regole nel modo più semplice possibile, e in modo che non dia adito a fraintendimenti.
5. Se il giocatore si trova il Regolamento "d'intralcio" troppo spesso, tenderà ad ignorarlo per godere più liberamente della storia.

Un libroGAME ben fatto si fa assistere da un buon sistema di regole, mentre un cattivo sistema di regole non trova beneficio dall'essere inserito in una buona storia.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole e complicazioni nei Librigame

Gabrieleud esatto, infatti voglio puntare proprio a questo: l'immediatezza.
In più vorrei creare qualcosa di totalmente originale (tipo il consiglio dei topi).
Il primo LG che ho fatto è il classico sistema di regole/scontri alla Sortilegio, oggi provo a fare qualcosa di diverso.

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153544
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82