Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corti 2020

Re: Corti 2020

Io proposto (v. proporrere):
- concorso su 20-25 paragrafi
- deve svolgersi in una singola "scena"
- temi: Faccia a Faccia / La Capitale / Nuovo Record

in alternativa il tema verrà scelto casualmente da un generatore automatico e sarà diverso per tutti (così evitiamo di avere 134 biblioteche)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

L'idea di un foglio-game mi sembra interessante. Potrei anche partecipare, avrei già un'ideuzza. Purtroppo avendo già un mio progetto tra le mani, non avrei modo di gestire un corto vero e proprio... Ma una mini-storiella di 20 paragrafi mi sembra fattibile, e come me potrebbe attirare altri utenti indaffarati al punto da non poter gestire un corto effettivo

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

Prodo ha scritto:

Se il concorso 2020 fosse incentrato su un formato "mini"?

Provate a costruire un "corto contenitore" con una trama principale che, a seconda delle scelte, porti il giocatore ad entrare in ognuno dei minicorti. Devono essere dei sottomondi coerenti con la storia principale.  In ogni minicorto è necessario usare un oggetto che viene preso da un altro minicorto, il gioco è anche capire la sequenza giusta di lettura.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

Io rilancio l'idea di un concorso senza giudici in cui ci mettiamo d'accordo (o decidiamo casualmente) sul tema e i dettagli tecnici e poi carichiamo gli elaborati anonimamente su una piattaforma o incarichiamo una persona super partes (ovviamente ho pensato subito a Prodo) di pubblicarli settimanalmente.

Anche a me era balenata l'idea di un concorso di Corti di soli 20 paragrafi (ma anche 10 o 15) ma che razza di Corti verrebbero fuori? Credo poco più che barzellette oppure tentativi farraginosi di allungare il Corto con artifici estemporanei.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

Mi candido come organizzatore

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

Prodo ha scritto:

Se il concorso 2020 fosse incentrato su un formato "mini"? Dei corti piccolissimi, sulla falsariga dei foglio-game che tanto successo hanno avuto a Modena 2019?

Geniale! Scrivere "Il Mare della Tranquillità" è stata tra le esperienze librogamistiche più divertenti che ricordi!

gabrieleud ha scritto:

Mi candido come organizzatore

Sai che ti dico? Se si fa così, anch'io!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

L'idea dell'autogestione non credo sia praticabile.
Si fa fatica in 3 a mettere su un bando, tra concessioni, contrattazioni e contro-proposte... figuriamoci un gruppo di 10-15 utenti...  mad

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

Pirata delle Alpi ha scritto:

E se ci fossero 2 categorie tipo "Corti" (quelli che conosciamo) e "Cortissimi" (tipo Fogliogame)? In molti concorsi letterari, ci sono varie categorie a scelta (romanzo, racconto, poesia...), forse si potrebbe fare? La butto così.

Secondo me in questo momento un'idea simile è troppo onerosa e dispersiva. Fare due concorsi non è sostenibile in questo momento.

La mia idea non era mandare in pensione i Corti, ma semplicemente declinare la cosa per un anno e farla diventare I Cortissimi, con modalità che il trio di giurati deputato (Dragan, Gabriele e un terzo da definire a questo punto, male che va posso essere anche io) dovrà limare e definire. Il limite dei 20 paragrafi può anche andare bene, ma io avevo in mente, più che puntare a un limite di paragrafi, di introdurre un limite di spazio molto ferreo (molto di più di quelli canonici usati in questi anni per i corti). In questo modo se salta fuori l'autore folle che vuole inserire 100 paragrafi in due pagine è libero di farlo e sarà interessante vedere che esce fuori smile.
L'idea secondo me ha senso anche perché, se va bene come sono fiducioso che accada, può fare da ponte per un concorso più "canonico" per il 2021

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

Adriano ha scritto:

L'idea dell'autogestione non credo sia praticabile.
Si fa fatica in a mettere su un bando, tra concessioni, contrattazioni e contro-proposte... figuriamoci un gruppo di 10-15 utenti...

Assolutamente d'accordo

kenfalco ha scritto:

Provate a costruire un "corto contenitore" con una trama principale che, a seconda delle scelte, porti il giocatore ad entrare in ognuno dei minicorti. Devono essere dei sottomondi coerenti con la storia principale.  In ogni minicorto è necessario usare un oggetto che viene preso da un altro minicorto, il gioco è anche capire la sequenza giusta di lettura.

Bella idea, ma diventerebbe poi impossibile trovare partnership con un editore per la pubblicazione delle opere meritevoli, cosa che credo sarebbe importante per invogliare nuove partecipazioni

gabrieleud ha scritto:

Io proposto (v. proporrere):
- concorso su 20-25 paragrafi
- deve svolgersi in una singola "scena"
- temi: Faccia a Faccia / La Capitale / Nuovo Record

in alternativa il tema verrà scelto casualmente da un generatore automatico e sarà diverso per tutti (così evitiamo di avere 134 biblioteche)

Come dicevo più che i paragrafi impegnamoci su altre limitazioni (direi caratteri battute incluse, qualcosa di minimale. 10k caratteri per esempio?)

I punti due e tre mi piacciono molto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: Corti 2020

certo che se finisce come due anni fa la lusinga di una pubblicazione cartacea non è poi questo grande incentivo smile2

Sulle prime pensavo di aver letto male i post di Prodo, invece se ho ben capito intende veramente 10.000 battute, cioé appunto due pagine yikes

L'importante è fare qualcosa, anche se ovviamente indire il concorso per poi avere una partecipazione scarsa sarebbe da evitare, magari ricaricando le pile per il prossimo anno. Ma ovviamente questo non possiamo saperlo adesso. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca