Home Forum General Librogame e dintorni Aiuto Oberon il Mago
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Aiuto Oberon il Mago

Aiuto Oberon il Mago

Buongiorno a Tutti,

sono sempre stato appassionato della saga di Lupo Solitario sin dalle prime edizioni della EL dell’ottantaquattro.

Con le nuove edizioni ho ripreso tutto l’entusiasmo di gioventù; tanto che ho voluto far provare, a mia Moglie, le stesse emozioni che provo/provavo io quando leggo/leggevo le storie di Joe Dever.

Ho acquistato per Lei la prima riedizione di Oberon il Mago ( vincent books ) ma, subito mi è venuto un dubbio:

Per ciò che concerne i punti volontà sulle pagine iniziali c’è scritto:

“…è possibile che il loro valore superi il punteggio iniziale”,
mentre
in un capitolo dove potevo aumentarli, mi si sottolineava il fatto che tale punteggio non può mai essere superiore a quello iniziale.

In definitiva, si può o no..?

________________________________

In più, se durante uno scontro ( per esempio, al terzo giro di dadi ), la mia volontà scende a zero, come devo considerare la mia combattività:

la considero  come ad inizio scontro od a metà scontro devo rivedere ed aggiornare il rapporto di forza..??

In attesa di Vs. cordiale aiuto.

Saluti

Matteo.

Old_Betzy
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

Old_Betzy ha scritto:

in un capitolo dove potevo aumentarli, mi si sottolineava il fatto che tale punteggio non può mai essere superiore a quello iniziale.

In definitiva, si può o no..?

In che capitolo? Generalmente si può, a meno che non ci sia una restrizione che vale SOLO in quel paragrafo.

Old_Betzy ha scritto:

In più, se durante uno scontro ( per esempio, al terzo giro di dadi ), la mia volontà scende a zero, come devo considerare la mia combattività:

la considero  come ad inizio scontro od a metà scontro devo rivedere ed aggiornare il rapporto di forza..??

Probabilmente è un bug del gioco: ma se la Volontà scende a zero perdi automaticamente il combattimento (questo perché tutti i tuoi danni vengono moltiplicati per zero)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

Buongiorno Gabrieleud,
grazie per la gentile e veloce risposta.. In effetti, Gaffe mia..
Ho confuso Volontà con Resistenza:

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/8282/mini_Forum.jpg

Mi scuso molto..

Old_Betzy
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

Per quanto riguarda il dubbio inerente alla "volontà in fase di combattimento", le regole del libro mi consentono di scendere a zero e poter continuare con la sfida.

Terminando i punti volontà, non posso più utilizzare la magia ma, posso ugualmente utilizzare l'asta come fosse un'arma bianca ma, in questo caso, devo sottrarre 6 punti alla mia combattività.

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/8282/mini_02092019-1359_Forum.jpg

Mi rivolgo a Voi per cercare di capire come mi devo comportare se la volontà scende a metà scontro.
Mi piacerebbe utilizzare il libro nel pieno delle Sue regole e chiedo a Voi un'aiuto.

Grazie

Old_Betzy
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

Ah, è una cosa nuova, non c'era nella edizione EL!

Se finisci la VOL a metà battaglia, continua come se avessi un'arma comune, col -6 alla Comb.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

Grazie mille per la veloce e cortese risposta.
Utilizzerò Tuo consiglio.
Buona giornata
Matteo.

Old_Betzy
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

gabrieleud ha scritto:

Probabilmente è un bug del gioco: ma se la Volontà scende a zero perdi automaticamente il combattimento (questo perché tutti i tuoi danni vengono moltiplicati per zero)

Mica vero, anche nella vecchia edizione EL. Infatti "ogni volta che usi i tuoi Poteri, oppure l'Asta Magica, perdi dei punti di Volontà; e quando il punteggio arriva a zero, non puoi più usare né i Poteri né l'Asta."
"Se affronti un combattimento senza l'Asta togli sei punti dalla tua Combattività".
L'edizione EL dice espressamente che a Volontà 0 non si può più usare l'Asta, abbassando di conseguenza la Comb di 6; mentre l'edizione Raven specifica che anche a Volontà 0 si può usare l'Asta "scarica", tuttavia funziona comunque a Comb -6, quindi in pratica non cambia nulla.
La moltiplicazione del danno è una scelta facoltativa del giocatore: un attacco 1:1 con l'asta consuma un punto di Volontà, se ne usiamo 2 raddoppiamo il danno e così via. Ma un punteggio 0 di volontà non moltiplica automaticamente il danno per 0: come detto, l'unica conseguenza è il fatto che l'Asta è "scarica", ci abbassa la Comb di 6, ma continua a fare danno come un attacco 1:1.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

firebead_elvenhair ha scritto:

mentre l'edizione Raven specifica che anche a Volontà 0 si può usare l'Asta "scarica"

questo non lo davo per scontato, inizialmente

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

Grazie per le preziose risposte,

per evitare fraintendimenti, sono comunque a chiederVi conferma del primo punto,
riguardante la possibilità di superare i punti volontà iniziali.

Pertanto sono a chiederVi se: all’inizio dell’avventura parto con un valore X e dopo il paragrafo del sonno in cella ( dove i maghi Shanti mi ricaricano di 10 punti ), è corretto fare x+10..??

Old_Betzy
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto Oberon il Mago

Old_Betzy ha scritto:

Pertanto sono a chiederVi se: all’inizio dell’avventura parto con un valore X e dopo il paragrafo del sonno in cella ( dove i maghi Shanti mi ricaricano di 10 punti ), è corretto fare x+10..??

Credo proprio che, a meno che sia espressamente specificato nel paragrafo in cui si guadagnano i punti di volontà, non c'è un limite massimo alla Volontà (credimi, meglio così, dato che per vincere avrai bisogno di tutti i punti volontà possibili bigsmile )

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca