Home Forum General Librogame e dintorni Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

FERMI TUTTI: ci tengo a precisare una cosa, visto che le mie parole sono state travAsate:
Il librogame di Lorenzo Trenti secondo me sarà una bomba: conosco Lorenzo da qualche anno ormai e so che è una ottima penna e una persona molto addentro al mondo dei giochi, forse da due decenni. Si è anche distinto recentemente alla Play con un paio di cose sue che hanno lasciato il segno, quindi il suo libro (tra l'altro con la curatela dell'ottimo Rossini di Dedalo) secondo me ha tutte le premesse per essere splendido.

Il mio commento era legato esclusivamente alla serie di Eymerich di Evangelisti, autore che ammetto non ho mai gradito molto, nè con Eymerich nè con Tortuga.
Però il librogame di Trenti se ho capito bene utilizza il personaggio storico di Eymerich e non la versione grimdark di Evangelisti, quindi il problema non sussiste. (E anche se fosse, sono sicuro che l'Eymerich di Trenti mi piacerà più di quello di Evangelisti).

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Mornon ha scritto:

Però il librogame di Trenti se ho capito bene utilizza il personaggio storico di Eymerich e non la versione grimdark di Evangelisti

No no! Il libro è totalmente ispirato alla saga di Valerio Evangelisti, di cui siamo tutti profondamente appassionati, e da fan e lettore in anteprima posso confermare che Lorenzo è stato bravissimo a riportare nel suo libro gli aspetti del personaggio della saga.

Mi dispiace che la saga non ti piaccia, e mi dispiace che tu ci tenga tanto a sottolinearlo ora, nonostante ti avessi chiesto in privato un po' di correttezza, visto che siamo su due serie concorrenti, ma vabbè... nulla che non si possa sistemare con un paio di tratti di corda smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Zot ha scritto:

No no! Il libro è totalmente ispirato alla saga di Valerio Evangelisti, di cui siamo tutti profondamente appassionati

Ne sono contentissimo per voi.

Zot ha scritto:

e da fan e lettore in anteprima posso confermare che Lorenzo è stato bravissimo a riportare nel suo libro gli aspetti del personaggio della saga.

Su questo, come già detto, non avevo il minimo dubbio.

Zot ha scritto:

Mi dispiace che la saga non ti piaccia, e mi dispiace che tu ci tenga tanto a sottolinearlo ora, nonostante ti avessi chiesto in privato un po' di correttezza, visto che siamo su due serie concorrenti, ma vabbè... nulla che non si possa sistemare con un paio di tratti di corda

Zot - Francesco, mi dispiace che ritorni a bomba sul tema. Proprio perchè mi avevi chiesto un po' di correttezza ho fatto questa postilla... poi se anche così non ti va bene, pazienza eh. Sarò pure libero di dire che a me Evangelisti non piace, sopratutto se specifico che invece confido moltissimo in Lorenzo Trenti.
Sempre per restare nei librogame su cui te metti le mani, fate quelli di Cthulhu e invece non è un segreto che adoro Lovecraft. Porto spesso in giro anche la maglietta che mi ha venduto lo stand dove spesso lavori. L'ho portata pure il giorno del mio compleanno con tanto di foto pubbliche e manfrine varie.
Considero anche Dever un maestro eccetera eccetera. Eddai, potrò dire che Valerio E. non mi piace tanto, o no?

Con sincera cordialità,

Mauro

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Mornon ha scritto:

Eddai, potrò dire che Valerio E. non mi piace tanto, o no?

Ma prego, tanto ormai peggio di così...

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Dico una cosa da appassionato di Evangelisti che ha letto quasi tutti i suoi libri e tutto lo scibile di Eymerich (compresi fumetti, compendi e corollari vari). Ho letto con curiosità l'intervento di Mauro perché ha pubblicato una notizia che non conoscevo e che mi ha fatto scoprire un risvolto della vicenda che ho trovato interessante. E che dimostra come il successo di tanti lavori a volte sia aiutato anche dal caso. Personalmente la componente ucronica e il parallelismo tra epoche nei libri di Eymerich mi piacciono da morire, e che ci sia arrivati "per caso" da un lato mi fa sorridere, dall'altro in un certo modo rende più "epico" e particolare un lavoro che già giudicavo ottimo, e se possibile adesso lo apprezzo anche di più.
Ma appunto il lavoro di Evangelisti. I librogame di Lorenzo Trenti è un'altra cosa, e, sempre personalmente, lo attendo con un'ansia come forse nessun altro LG a Lucca, e mi precipiterò a comprarlo.
Conoscendo l'autore, e la fonte a cui si è ispirato, non mi aspetto niente di meno di un librone e non vedo l'ora di leggerlo. E francamente mi interessa poco, pensando al librogame, come sia arrivato a strutturare il primo racconto di Eymerich Evangelisti 30 e passa anni fa smile.
Ripeto, questo secondo il mio modesto parere personale, non pretendo di avere la verità in tasca smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Prodo ha scritto:

Conoscendo l'autore, e la fonte a cui si è ispirato, non mi aspetto niente di meno di un librone e non vedo l'ora di leggerlo. E francamente mi interessa poco, pensando al librogame, come sia arrivato a strutturare il primo racconto di Eymerich Evangelisti 30 e passa anni fa

Esatto: torniamo a parlare del librogame, che è l'argomento del thread.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

per caso Lorenzo è anche un utente di LGL?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

È iscritto (come praticamente chiunque), ma scrive poco. Intanto ho creato la scheda del libro grazie ai dati che mi ha gentilmente fornito Francesco "Zot" Mattioli:

https://www.librogame.net/index.php/enc … mp;bid=961

Come vedete la numerazione riparte dall'uno (ho creato in enciclopedia una nuova collana Dedalo identificandola come Dedalo Vincent Books) a evidenziare uno stacco netto tra i vecchi Dedalo di Tombolini e i nuovi di VB/Raven, che sono in cartaceo e non più in digitale. 386 paragrafi sono parecchi, ci aspetta un'avventura corposa...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Quale sarà il prezzo di vendita?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Sabba Nero, librogame di Eymerich

Se non ricordo male 10 euro e 90 (o 11 e 90? Sono in dubbio). Aspettiamo che Francesco ci dia conferma.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89