Home Forum General La nemesi del Librogame The Fantozzi's Place

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

The Fantozzi's Place

The Fantozzi's Place

Gli utenti più anzianotti forse lo ricorderanno, il sottoscritto tra le sue amene attività detiene un sitarello semplice semplice, realizzato anni fa per un esame di sistemi, che ha la particolarità di essere tra i più completi in Italy (anche perché ce ne sono pochi) sulla mitica (per alcuni) figura del ragionier Ugo Fantozzi, personaggio che ha reso celebre Paolo Villaggio.

Il link al sito è questoqquà: http://xoomer.virgilio.it/fantozzisplace/

E per chi volesse sostenere la sua (del sito) benemerita opera sul re dei social networkkk, c'è anche la fan page di facebook, accà: http://www.facebook.com/pages/The-Fanto … 8562751775

Bene, chi vuole, si iscriva! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

fantozzi è una delle vette più alte della satira di costume italiana (kiaramente i primi 3 film)
bravo dragan applausoapplausoapplauso

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Ah, è vero avevo letto da qualche parte di questo sito.. Io dal lato mio sono rimasto scioccato dallo scoprire che alcune mie compagne di università non solo non ritengono Fantozzi apice della comicità italiana degli ultimi anni, nonchè figura di eroe sfortunato per antonomasia, ma persino non hanno nemmeno visto i film della saga ( cosa comunque impossibile secondo me, dato che li danno continuamente in tv...)! Avrei dovuto aspettarmelo, vero, però che tristezza! sad2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Grande sito di un grande webmaster smile. Ovviamente io lo conosco da anni, ma visitatelo, merita!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

E bravo Alberto!!
PINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

firebead_elvenhair ha scritto:

ma persino non hanno nemmeno visto i film della saga

O magari hanno visto solo gli ultimi, che sono un pessimo biglietto da visita e nei quali riescono a trovare qualcosa di bello solo i malati autentici come il sottoscritto! Se dovete presentare Fantozzi a un esordiente che sia quello dei primi due film di Salce, mi raccomando!!! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Ho visto e rivisto i suoi film più volte ma non ho mai letto i libro dai quali sono tratti i film, Dragan tu li hai letti? Se si come sono?

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Io ne ho letti tre: Fantozzi, Il secondo Tragico Libro di Fantozzi e Fantozzi Subisce Ancora. Praticamente ci sono più o meno gli sketch riproposti nei film, solo narrati e suddivisi in racconti a  sé stanti (tranne nel terzo di quelli che ho citato, che è una storia unica). Sono meno comici e più amari, anche se a tratti fanno molto ridere anche i libri. Secondo me sono piacevoli, e in certe parti sottolineano bene la genialità cinica e "cattiva" di Villaggio.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Quoto l'analisi. I primi due sono a episodi, e si ritrovano alcuni spunti che poi saranno utilizzati (e anche abusati, sigh) nei successivi film della serie. Il terzo (che però si chiama Fantozzi contro tutti) è strepitoso, con un Villaggio caustico quanto mai e al limite del grottesco, completamente fuori di testa. Ho letto anche Fantozzi subisce ancora, apprezzabile, mentre sconsiglio assolutamente qualsiasi volume di lettere, sia il primo, del 1976, sia i due usciti per Mondadori nel 93/94: sono noiose.

I libri si trovano su Ibs in un'edizione che a me non piace, con il Villaggio bolso moderno in copertina, oppure su eBay, in edizione originale (consigliata), a prezzi variabili.

http://www.ibs.it/code/9788817107730/vi … tozzi.html

http://libri.shop.ebay.it/Libri-Narrati … 86.c0.m282

In futuro se mai avessi tempo (quindi no) mi piacerebbe integrare il sito con mie recensioni dei libri e dei film, mah, chissà..

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Fantozzi's Place

Alb, io il terzo in ordine cronologico (Fantozzi Contro Tutti) non l'ho letto: con terzo mi riferivo al terzo tra quelli citati da me, ovvero Fantozzi Subisce Ancora (che avevo erroneamente chiamato Fantozzi alla riscossa). Per intenderci quello in cui Ugo e la moglie vanno in barca con quel finto ribelle-pescatore di cui si invaghisce la signora Pina:). Tra i tre comunque è quello che mi è piaciuto meno, e anche il più amaro e meno comico.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP