Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Bando de I Cortissimi 2020

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Però ragazzi, ABEAS, cerchiamo di mantenerci su un livello di bonomia e cristianodemocrazia generale, non c'è bisogno di infervorarsi.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Esempio di "struttura di gioco" permesso dalle regole del bando:
Faccio un Cortissimo sugli scacchi.
Utilizzo la notazione algebrica standard per descrivere le mosse sulla scacchiera, che spiegherò nel regolamento di due pagine.
Alla fine di ogni paragrafo dobbiamo scegliere quale sarà la prossima mossa.
Obiettivo del gioco è trovare i paragrafi che portano allo scacco matto.

in una pagina A5 con font Times New Roman 12, entrano nove paragrafi, otto di tre righe e un paragrafo da una riga fatti così:
1) e4 e5,Cf3 d6,d4 Cf6,Cc3 Cbd7,Ae2 Ae7,O-O,h6,b3 c6,Ab2 Dc7,Dd2 g5,Tfd1 Cf8,dxe5 dxe5,Cxe5 Ae6,Cb5 Db8,Da5 Ad8,Txd8+ Dxd8,Cc7,f8,dxe5 dxe5,Cxe5 Ae6,Cb5 Db8,Da5

2) e4 e5,Cf3 d6,d4 Cf6,Cc3 Cbd7,Ae2 Ae7,O-O,h6,b3 c6,Ab2 Dc7,Dd2 g5,Tfd1 Cf8,dxe5 dxe5,Cxe5 Ae6,Cb5 Db8,Da5 Ad8,Txd8+ Dxd8,Cc7,f8,dxe5 dxe5,Cxe5 Ae6,Cb5 Db8,Da5

3) e4 e5,Cf3 d6,d4 Cf6,Cc3 Cbd7,Ae2 Ae7,O-O,h6,b3 c6,Ab2 Dc7,Dd2 g5,Tfd1 Cf8,dxe5 dxe5,Cxe5 Ae6,Cb5 Db8,Da5 Ad8,Txd8+ Dxd8,Cc7,f8,dxe5 dxe5,Cxe5 Ae6,Cb5 Db8,Da5
...

non ho messo le opzioni di scelta che potrebbero essere qualcosa del genere:
Cb5? 4,Db8? 10  cioè se fai la mossa Cb5 vai al 4, se scegli Db8 vai al 10

Se ogni mossa è una parola, per esempio Cbd7, in totale in una pagina entrano 345 parole, in 6 pagine 2070 parole e 54 paragrafi.
E abbiamo già sforato il regolamento, quindi aggiustando qua e là arriviamo ai famosi 2020 parole e 50 paragrafi.

(Per contare il numero di parole ho utilizzato il sito contareparole.com)

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Ti rendi conto vero che i tuoi esempi sono ridicoli?

Cerchiamo di usare un tono più educato

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Ald ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Ti rendi conto vero che i tuoi esempi sono ridicoli?

Cerchiamo di usare un tono più educato

Non vedo niente di ineducato nella mia domanda. Gli esempi che ha fatto erano ridicoli: muri di testo di parole di una lettera, suvvia! Kenfalco stesso non si è offeso (ad ogni modo se ti sei offeso ken, ti chiedo scusa).

Comunque anche l'ultimo esempio è ridicolo. Un libro del genere è ingiocabile. Ed è inutile cercare casi estremi in cui pelo pelo ci stanno duemila parole in 6 pagine, per il solo sfizio di dimostrare che ci possono stare. Un testo normale sta ampiamente abbondantemente inesorabilmente sotto come numero di parole.

Il mio intento era rassicurare l'utente precedente di non preoccuparsi di sforare il limite di parole, fintanto che il suo racconto sta in 6 pagine. 2020 è un limite simbolico dovuto al fatto che il tema è "venti" e che l'anno è il 2020.
Kenfalco in quanto organizzatore poteva confermare rassicurando a sua volta, invece di andare a cercare implausibili casi estremi di racconti fatti di parole di sole due lettere soltanto per dimostrare che il limite di 2020 parole ha un senso (quando non ce l'ha).

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

ahah non mi offendo, ma cerco di difendere il regolamento. Cosa ne pensate dell'esempio degli scacchi che ho fatto prima? Funziona?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Ecco, ho scatenato un diverbio XD
Io personalmente parto dal concetto di NON arrivare a 50 paragrafi. In fondo, nulla vieta di creare un corto di 30 o 40 paragrafi. Stando ai miei calcoli, ad esempio, io dovrei arrivare a 42 (7 paragrafi massimi per pagina e circa 48 parole massime a paragrafo) . Per ora sto realizzando i paragrafi su PC su un blocco note, così da poter prendere appunti anche quando sono in viaggio e non posso stare davanti al PC.... E per adesso, mi sono fatto uno schemino. Poi ovvio, quando trasferirò tutto, mi dovrò regolare anche sulla questione degli spazi. E infatti, cerco di non andare spesso a capo, per compensare.
https://ibb.co/br8j3MT

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
481 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

E' un bel metodo, ma attento a non svelare troppo del tuo corto.
Se scrivi dei normalissimi paragrafi non pensare al numero di parole. Vedrai che se tutto entra nelle sei pagine A5, con il margine e il font giusto, starai sempre sotto i 2020.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

C'è poco da spoilerare, in realtà. XD a parte i numeri di parole di alcuni paragrafi, per ora solo tu sai l'argomento... E sappi che anche a te ho evitato di rivelare un paio di chicche interessanti wink

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
481 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

Cosa ne pensate dell'esempio degli scacchi che ho fatto prima? Funziona?

Io personalmente la vedo esattamente come Abeas. Non ha senso cercare casi estremi solo per far valere una propria idea a costo della logica.
Sarebbe come se, assodato che piegando un foglio il suo spessore raddoppia, volessi dimostrare che in effetti piegandolo abbastanza volte potrei raggiungere la luna: in teoria è possibile, in pratica NO.
Quando dice "non sai di cosa stai parlando" (e questo lo dico anche per l'autoproclamatosi cattodemocristiano Mornon, che mi pare abbia frainteso le parole di Abeas) intende dire che ti manca esperienza nel campo per capire il passo lungo che c'è tra teoria e pratica... facciamo così: crealo tu un corto fatto solo di monosillabi e vediamo che riscontro avrà tra i lettori, poi forse capirai cosa intende dire Abeas (che, al contrario, si che ha creato veri e propri capolavori).
Un po mi intristisce doverlo dire, ma ci tengo a precisare che questa è solo una mia opinione e non un tentativo di fare flame o quant'altro.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Nelle mie risposte sto molto attento a non svalutare il lavoro e le capacità degli utenti del forum, e accetto tutte le critiche difendendomi, se mi sembra il caso. 

Ho già detto in questo thread che non ho competenze di game design, non ho mai scritto un librogame, e non posso permettermi adesso di scriverne uno per dimostrare che le regole del bando, spinte ai limiti, funzionano.

Il mio compito qui è quello di rispondere alle domande sul Bando 2020 e capire se ci sono elementi che impediscono la creazione di un librogame. Mi baso sulla definizione di librogioco che si trova nel libro "Scrivi la tua avventura":

Un librogioco è un ipertesto la cui natura interattiva è basata su scelte da compiere e prevede solitamente elementi ludici e/o interattivi.

Come organizzatore del concorso a me basta sapere queste due cose:

1) L'esempio estremo del Corto Matto© degli scacchi, che per me rispetta la definizione di librogioco, dimostra che è possibile superare il limite delle 2020 parole in sei pagine. (Non è di nessuna utilità capire, a questo livello, se il Corto avrà i favori del pubblico.)

2) I lavori presentati nel precedente formato FoglioGame© dimostrano che è possibile scrivere un corto giocabile e divertente restando nei limiti delle 6 pagine previste dal bando.

Queste due informazioni mi bastano per sapere che le regole del Bando 2020 restano valide.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153958
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer