Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Bando de I Cortissimi 2020

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Grazie per il lavoro svolto e per aver tenuto conto dei miei rilievi :-). Cercherò di ricambiare scrivendo dei buoni corti per il concorso :-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Rispondendo a Kenfalco io ne ho in mente due.
Ma essendo un novizio vado a ruota (semi) libera e poi limeró.
Sul sorprendere non so; ma sto cercando una sperimentazione in ottica di un probabile libronostro a livello strutturale.

Tomcat75
Diversamente intelligente
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
85 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

Che ne dici di fare tu la copertina di questo Cortissimo nei Librinostri?

Sono onorato per la proposta ma penso che sarebbe meglio se la facessi tu, dato che ti stai incaricando anche del progetto grafico del logo. Se però proprio non ce la fai per motivi di tempo contattami pure via PM e farò il possibile. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Volevo sottoporre un problema ai tre organizzatori, a due dei quali ho già scritto un mp. Per portare a conoscenza di tutti gli interessati, mi sembrava giusto pubblicare la questione anche nel thread dei cortissimi. Rispettando il termine di 2020 parole, quando si va a impaginare in formato A5 le pagine non sono più le 6 richieste dal bando ma si raddoppiano. Trovo importante rispettare il limite del 2020 parole, ma fisicamente non "entrano" nelle 6 pagine richieste, dal momento che si impagina con i parametri indicati dal bando (Times New Roman 12, interlinea 1,15 e formato A5)  Come si può ovviare a questo problema?
Grazie per l'attenzione.

julia1983
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Mi unisco al messaggio di julia1983 qui sopra. Ho terminato ieri il mio Cortissimo, 50 paragrafi e appena 1.313 parole. Ebbene, di pagine con il formato che richiedete me ne sono venute fuori otto, il che significa che a conti fatti con un limite di sei pagine il vero tetto diventa di un migliaio di parole. Vi prego di rivedere un attimo i parametri: con il formato di pagina che richiedete, dovreste concedere perlomeno 10 pagine.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Stiamo lavorando per voi!

State tranquilli che, passata Lucca Comics, ne saprete di più.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Le condizioni da rispettare per la parte Racconto sono tre:

massimo 50 paragrafi,
massimo 2020 parole,
massimo 6 pagine

se non vi entrano 2020 parole in 6 pagine, usate parole più corte, oppure mettete meno di 2020 parole.
Il mio consiglio è di lavorare subito su un foglio A5 impaginato secondo le regole perché se lavorate basandovi solo sul numero di parole è normale che poi avete difficoltà a farle entrare.
Il risultato deve essere un mix equilibrato di paragrafi e parole che devono stare in quelle 6 pagine.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Continuo a pensare che sia squilibrato, perché già stringatissimo vado fuori di una pagina e mezza... se sei 700 parole sotto il limite non dovresti avere problemi anche scrivendo precipitevolissimevolmente una volta ogni tre parole.

In ogni caso ci tengo a partecipare e provo a tagliare il tagliabile per stare dentro le 6 pagine. Mi spiace perché è già ridotto all'osso e da qui in avanti posso solo raschiare, e il risultato finale ne risentirà.
Ma conserverò la versione "lunga" sperando in un intervento futuro degli dèi del librogame, che con un intervento divino magari porteranno il limite a 8 pagine...  hmm

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Io continuo a non capire il triplo limite paragrafi - parole - pagine.
Se è già ampiamente dimostrato che il limite di 2020 parole non lo raggiungi dentro le sei pagine, cosa serve puntualizzarlo ogni volta? Vuoi fare la sperimentazione dei cortissimi? Allora metti il limite di 6 pagine e basta. Tanto la formattazione è quella, non è che i concorrenti abbiano tanto da sgarrare....

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Il consiglio di usare parole più corte è inutile... La lingua italiana è quella, anche a dannarsi ad usare sinonimi e tagliare descrizioni e aggettivi  vai a risparmiare una pagina se va bene.
Secondo me -se si è 4 o 5 pagine fuori- c'è poco da limare.... o riscrivi tutto dopo un bel corso di ermetismo oppure riparti con un  nuovo racconto tenendo presente il solo  limite delle pagine.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89