Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Timmorn / Duncan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Timmorn / Duncan

INTERVISTA LGL: Timmorn / Duncan

Mentre è in corso una feroce diatriba sulla possibilità di cambiare il format delle Interviste di base (inserendo domande completamente nuove), ecco pronta per voi la prima intervista di Timmorn e Duncan.
A tutti voi un buon inizio di settimana e buona lettura!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Nome?
Timmorn: Mattia
Duncan: Simone Enrico Maria
Nick?
Timmorn: Timmorn
Duncan: Duncan (non l'immortale ma Man At Arms dei Masters of the universe)
Età?
Timmorn: 35
Duncan: 38
Profondità?
Timmorn: Sono di una profondità che va da sufficiente ad abbondante in tutte le dimensioni.
Duncan: In lievitazione.
Hobbies?
Timmorn: Moltissimi, abbastanza da rimpiangere per ognuno di non avere abbastanza tempo da poterli seguire come vorrei, ho molti interessi. Attualmente il mio tempo libero lo dedico maggiormente ai videogiochi. I principali sono musica (tutta ma soprattutto il metal), un paio di fumetti, anime, cinema, lettaratura scientifica (soprattutto sulla biologia).
Duncan: Un po’ tutto quello che è 80' (retrogames, giocattoli, film ecc.), Giochi da tavolo, miniature, fumetti.
Sport preferito?
Timmorn: Non ho un vero sport preferito. Avendole praticate in gioventù per moltissimi anni ho un debole per le arti marziali ma non sono esattamente degli sport facili da seguire; tifo in generale per tutti gli atleti e le squadre italiane al di là dello sport, li guardo volentieri tutti.
Duncan: Nessuno.
Sei fidanzato?
Timmorn: Conviviamo da 10 anni.
Duncan: Sposato con tre bambine.
Fumi?
Timmorn: Quando ho un'oretta libera e posso passarla fuori casa tranquillo (cioè mai) mi concedo un bel sigaro (caraibico, quelli arrotolati, non toscani).
Duncan: Ho smesso da parecchi anni ma qualche volta un pizzico di voglia mi torna.
A cosa non sai resistere?
Timmorn: A troppe cose, in genere sulle cose che mi piacciono ho un comportamento bulimico, di qualunque cosa si tratti. Limitandoci la cibo, direi cotechino e brodo di pollo (fatti in casa, non da supermercato ovviamente).
Duncan: Al cremino.
Descrivi la tua vita in cinque righe.
Timmorn: Ho una routine molto consolidata: alla mattina faccio violenza a me stesso per riuscire ad alzarmi e fare quel che devo (portare i bimbi all'asilo o andare al lavoro a seconda del turno), poi passo la giornata (sei ore lavoro, oppure mi occupo dei bambini, quel che c'è da fare) finché in qualche modo insomma e si arriva al dopocena. Messi a letto i piccoli mi sfondo di videogiochi e di cazzate sul web fino a ore improponibili: si ricomincia il giorno dopo.
Duncan: Figlie -moglie -lavoro -sbattimenti -me stesso.
Quanti librogame possiedi?
Timmorn: 6.
Duncan: Attualmente 7.
A che età hai letto il primo librogame?
Timmorn: Sarà stato il 95, l'epoca d'oro, ero alle medie.
Duncan: Credo 8.
Come hai conosciuto il sito di LGL?
Timmorn: Cercavo informazioni per riprendere a giocare con amici alla nuova edizione Librarsi di Bloodsword.
Duncan: Ho ritrovato i miei vecchi LG e mi sono riappassionato e ho trovato quasi subito la pagina dopo pochissimi click.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
Timmorn: È un sito molto ben fatto, oltre al forum offre notizie, media e ogni tipo di approfondimento relativo ai librigame, un vero punto di riferimento. Sinceramente da fruitore occasionale trovo molto utile la parte relativa ad archivio e recensioni che aiutano chi come me ogni tanto cerca un nuovo titolo.
Duncan: Molto ben fatto e ricco di tutto quello che un appassionato vorrebbe avere a disposizione.
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Timmorn: La carta ha un fascino che non può essere soppiantato. Detto questo nonostante non abbia mai provato su supporto informatico non sono affatto contrario a provarli, anzi.
Duncan: Libro assolutamente.
LG a mappa o LG lineare?
Timmorn: L'importante è che sia coinvolgente, ma in ogni caso credo che a mappa offra più libertà all'autore (ma non li ho mai giocati).
Duncan: Non saprei.
Il personaggio dei librogame che più ami?
Timmorn: Ne ho giocati forse nemmeno una decina e soprattutto venti e più anni fa, non saprei dire, non mi pare giusto scegliere fra quei pochi che ricordo.
Duncan: Per ora Oberon.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
Timmorn: Come sopra.
Duncan: Per ora nessuno.
Credi in Dio?
Timmorn: No.
Duncan: Credo in Dio.
L’ultima volta che hai pianto?
Timmorn: Saranno passati una dozzina di anni... ogni tanto mi emoziono ancora per qualche libro o film ma non è la stessa cosa.
Duncan: Quando è morto mio padre.
Raccontaci un momento felice di quanto eri bambino.
Timmorn: Abitavo in campagna, al mattino mi svegliavo e costruivo dighe e stagni nell'aia dove tenevamo i polli, oppure gli infiniti pomeriggi passati a pesca completamente isolato dal mondo.
Duncan: Dopo avermi regalato il Game boy a natale, per un po’ di tempo la famiglia alla sera si ritrovava in salotto per battere i record di Tetris, è stato un momento molto felice.
E un momento triste?
Timmorn: Sempre di quando abitavo in campagna, avevo circa 8 anni, la morte del mio primo affezionatissimo cane per avvelenamento, che agonia poveretto.
Duncan: Non ricordo nulla in particolare.
Esiste la vita oltre la morte?
Timmorn: Non ho prove, ma credo di no.
Duncan: Credo di si.
Il gesto più folle che hai compiuto nella vita?
Timmorn: Non sono solito fare gesta eclatanti o incredibilmente audaci.
Duncan: Guidare la 126 di mia mamma senza patente con dentro 6 amici.
Un tuo pregio?
Timmorn: Sono molto empatico, mi sforzo di mettermi nei panni altrui prima di emettere un giudizio.
Duncan: Sono fedele.
Un tuo difetto?
Timmorn: Ne ho molti: forse quel che mi dà più fastidio è che spesso sono inconcludente.
Duncan: Ho sicuramente poca pazienza.
Se questo tuo difetto fosse un pregio, i pregi ne risentirebbero?
Timmorn: Non vedo come lasciare le cose a metà o non finirle completamente possa essere considerato un pregio quindi la domanda non si pone.
Duncan: Eh?!
Sogno nel cassetto?
Timmorn: Hum... padroneggiare uno strumento musicale come si deve, uno qualsiasi.
Duncan: Andare alla Comicon di S. Diego.
Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?
Timmorn: Dai, c'è gente sicuramente messa meglio ma non voglio essere egoista e mi so accontentare, decisamente mezzo pieno. In ogni caso il mezzo che manca l'ho bevuto io quindi va più che bene così.
Duncan: Di birra? Sempre mezzo pieno, grazie.
Descrivi la scena di un film a tuo piacimento che ti è rimasta impressa.
Timmorn: Da appassionato cinefilo, ce ne sarebbero moltissime. Banalmente una a caso fra la cavalcata dei rohirrim in Il ritorno del Re, il discorso di Aragorn di fronte ai cancelli di Mordor, il discorso di Gandalf a Frodo nelle miniere di Moria o l'arrivo dell'onda gigante su Interstellar.
Duncan: Passo.
Ecco, ora modificala/stravolgila utilizzando come soggetto qualcosa relativa ai librogame.
Timmorn: Scelgo l'ultima descritta e immagino un party (si, Bloodsword è il mio punto di riferimento) che esplora un dungeon e si ritrova in un salone circondato da altissimi muri che all'improvviso comincia a riempirsi d'acqua da una fessura in alto sul muro a una velocità tale che il party ha pochissimi secondi prima che tutto il salone si riempia completamente, affogandoli. La via di fuga è impraticabile e hanno pochi istanti per trovare una soluzione con degli elementi lasciati lì nella stanza dallo scrittore.
Duncan: Passo.
Squadra che ami?
Timmorn: Fino ai 19 anni tifavo Milan, ora non seguo più il calcio.
Duncan: Non amo il calcio.
Squadra che non sopporti?
Timmorn: Non sopporto le tifoserie violente, non ci sono squadre che non sopporto. Eccezion fatta per i francesi. Intendo tutto quanto abbia a che fare con la Francia.
Duncan: Tutte.
Bevi alcolici?
Timmorn: Certo.
Duncan: Amo la birra.
Ti sei mai ubriacato?
Timmorn: Si, 3 volte, niente di estremo: il giorno dopo aver vomitato stavo sempre già una meraviglia, significa che si può fare di peggio.
Duncan: Si parecchie volte.
Hai mai mangiato da Burger King?
Timmorn: No.
Duncan: Si vado spesso da BK anche se le patatine di Mc sono le migliori.
La donna con gli slip o col perizoma?
Timmorn: Indifferente.
Duncan: Slip.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
Timmorn: Credo scienze (biologia, chimica, ecc).
Duncan: Disegno tecnico.
Canzone preferita?
Timmorn: Mah, troppe... nonostante ami il metal, se devo sceglierne una sceglierei "Estate" di Bruno martino.
Duncan: Nothing else matters, Metallica.
Animale preferito?
Timmorn: Il cane, ma da quando vivo da solo ho solo gatti.
Duncan: Clamidosauro.
Gioco di società preferito?
Timmorn: Beh Dixit è troppo versatile... ma io sceglierei Munchkin, o Sì oscuro signore.
Duncan: Hero quest.
Mare o montagna?
Timmorn: Amo entrambi ma per le vacanze se proprio devo scegliere scelgo piccole isole quindi mare.
Duncan: Mare.
Autostrada o strada statale?
Timmorn: Autostrada.
Duncan: Autostrada.
Hai mai giocato ad un librogame in autostrada o su una statale (mentre guidavi tu, ovviamente)?
Timmorn: No.
Duncan: No, dai poi alla guida bisogna essere attenti.
La legge è uguale per tutti?
Timmorn: Dobbiamo crederlo ed adoperarci affinché lo sia, anche se a volte non è facile.
Duncan: Assolutamente no.
La tua telefonata più lunga?
Timmorn: Mah, con la mia ex, sarò arrivato a un'oretta di telefonata.
Duncan: Non ricordo.
La tua telefonata più corta?
Timmorn: Pochi secondi, con la mia attuale compagna.
Duncan: Boh!
Ultimo libro che hai letto?
Timmorn: Hhummm, gioco così tanto ai videogame che leggo poco ormai... l'anno scorso fu "Le quattro casalinghe di Tokyo" ma potrebbero essercene stati altri nel frattempo che mi sono dimenticato.
Duncan: Ready player one.
Ultimo librogame che hai letto?
Timmorn: Bloodsword 1: Il labirinto di Krarth, edizioni Librarsi: ora sotto col secondo.
Duncan: Oberon.
Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
Timmorn: Ne copio una che mi è successa giocando a quella genialata di Nethack (a proposito, lo consiglio, il gioco definitivo, soli 3mega, uscito 30 anni fa, ancora insuperato secondo me fra gli esplora dungeon): il mio personaggio stava camminando nel dungeon temporaneamente accecato: pensavo di essere al sicuro, non avevo considerato che non vedendo il mio personaggio avrebbe proceduto a tentoni e purtroppo l'ho fatto passare su una casella dove c'era ancora caldo il cadavere di una cockatrice che avevo appena ucciso e niente, mi sono pietrificato.
Duncan: Non so.
Librogame che ti piacerebbe inventare?
Timmorn: Troppi... uno sulla storia del primo Alien, uno su dei medici che devono fermare una pandemia (ispirazione dai board game), e in tema fantasy, troppi.
Duncan: Un librogame per le mie figlie con dinosauri e super eroi.
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
Timmorn: Non ho ancora avuto modo di informarmi, ma mi sembra una iniziativa fantastica.
Duncan: Mai letti per ora, spero di rimediare.
Il LibroNostro più interessante?
Timmorn: Spiacente, non mi sono ancora documentato.
Duncan: Non saprei.
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Timmorn: Certamente, moltissimo.
Duncan: Non saprei.
Immagina il librogame del futuro: come sarà?
Timmorn: Mmm, immagino che i cambiamenti più grossi siano sulla struttura dello stesso, per aprire nuove possibilità.
Duncan: Virtuale.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Timmorn: Ciao Adam, buon divertimento, sotto qualsiasi forma tu preferisca. L'homo ludens deve divertirsi.
Duncan: Lunga vita e prosperità.
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Timmorn: Quella sopra dedicata ad Adam, il gioco è essenziale per l'essere umano!
Duncan: Non sposatevi!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89