Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

l'anello debole

l'anello debole

in ogni processo di crescita rapido ed esponenziale come quello che ha riguardato i LG c'è sempre qualcosa che rimane un passo indietro.

ovviamente mi riferisco ai fighting fantasy di cui Salani ha preso i diritti fermandosi dopo un uscita quadrupla contemporanea.

Rinunciando a sfruttare l'effetto Lucca 2019 (ma anche modena 2018).

si dice sia imminente un uscita di 2 volumi ad inizio 2020

io sinceramente sono "preoccupato" forse una collana che rappresenta uno dei pilastri storici dei LG non è capitato nelle mani migliori e ho paura che non vedremo mai pubblicata la serie (che ora conta oltre 60 volumi in lingua madre)

voi che ne pensate?

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

l'argomento è già stato sollevato più volte.
Non sono al corrente dei dati di vendita della Salani, ma dubito siano eccelenti visto che tutte le uscite originariamente previste sono state posticipate.
Il problema è che Salani ha un margine molto stretto per intervenire sul prodotto. Visto che ha acquistato i diritti dalla Scholastic, è subordinata alla decisioni che quest'ultima ha stabilito quando ha preso in mano il prodotto, incluse quelle impopolari come le illustrazioni che hanno reso scontenta la maggior parte dei fan.
Da quanto ho saputo la Salani sta approfittando dello slittamento delle date anche per vedere fino a che punto si possa intervenire sulle problematiche già note fin'ora, nei limiti permessi appunto dall'accordo con la Scholastic.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

Trovo ironico che si parli di “restare un passo indietro” riguardo ai librogame più vecchi esistenti sul mercato smile2

Salani è anche, se non sbaglio, il maggior editore italiano che attualmente pubblichi librogame. Al di là del fatto che hanno decine se non centinaia di altri progetti editoriali, hanno sicuramente una conoscenza precisa di quale sia il polso del mercato e le loro prospettive di vendita di FF.

Detto altrimenti: se Salani “resta indietro”, forse è perché non c’è nessuna gara in corso e FF è un progetto che può starsene seduto nelle file posteriori. Neanche l’edizione inglese sembra aver incendiato le classifiche, e a parte 3 inediti (di cui 2 di Livingstone, darei tutti gli inediti di Livingstone pubblicati negli ultimi 15 anni per un singolo nuovo LG di Jackson) sono sempre gli stessi vecchi libri in una veste grafica meno entusiasmante che mai.

Trovo deludente il fatto di non aver letteralmente mai visto i FF Salani in libreria, questo sì. Ma è anche vero che pure i LS Vincent li ho visti solo nelle più grandi librerie di Torino, nemmeno le Feltrinelli di medie dimensioni li tengono.
D’altra parte, Salani ha il grande pregio di pubblicare FF anche in digitale, cosa che per motivi misteriosi non sta facendo Scholastic. Non ho bisogno di un’altra copia cartacea di Sorcery, ma una digitale ufficiale sì che la comprerei!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

Evernight ha scritto:

incluse quelle impopolari come le illustrazioni che hanno reso scontenta la maggior parte dei fan.

Mi stai dicendo che c'è qualcuno che non ama le copertine e gli interior art dei FF Salani?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

mark phoenix 79 ha scritto:

in ogni processo di crescita rapido ed esponenziale come quello che ha riguardato i LG c'è sempre qualcosa che rimane un passo indietro.

Il fatto è che gli FF sono proprio rimasti molti passi indietro. Non si sono evoluti nel panorama dei LG, anzi sono pure peggiorati sotto l'aspetto grafico. Del resto, gli FF sono la serie più famosa di LG nel mondo inglese, ma non certo per meriti diversi dall'essere i primi mai pubblicati.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

gabrieleud ha scritto:

Mi stai dicendo che c'è qualcuno che non ama le copertine e gli interior art dei FF Salani?

Scherzi? l'associazione "Amici di Ray Charles" ha dichiarato quelle illustrazioni tesoro dell'umanità. Però ancora si discute su quanto debba venire sepolto a fondo un tale tesoro.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
794 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

Il punto, come evidenziato più volte è che è cambiato completamente il contesto di diffusione dei lg dagli anni 90 a oggi. Una volta il circuito di vendita era quello delle librerie, con tutto quello che ne comportava (distribuzione, rotazione elevata, resi). Oggi il circuito è quello dei negozi di giochi. Cambia tutto. Cambia la distribuzione, cambia la durata sullo scaffale (più lunga), cambia la logica dei resi.

Cambia tutto. Ed è una dimensione che avvantaggia i piccoli emedi editori e gli editori di giochi, ma tiene completamente fuori Monddori, Giunti, Armenia e Salani, che nei negozi di giochi non arrivano... o arrivano poco.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

EGO ha scritto:

Trovo deludente il fatto di non aver letteralmente mai visto i FF Salani in libreria

In realtà io li ho beccati nella sezione libri del supermercato Auchan, nel periodo in cui erano usciti. E sono stati anche gli unici lg ad aver visto tra i libri dai tempi di EL.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

Mornon ha scritto:


Cambia tutto. Ed è una dimensione che avvantaggia i piccoli emedi editori e gli editori di giochi, ma tiene completamente fuori Monddori, Giunti, Armenia e Salani, che nei negozi di giochi non arrivano... o arrivano poco.

ecco volevo dire proprio questo quando ho aperto la discussione

per quanto riguarda le vendite in patria, li i volumi sono stati ri pubblicati un sacco di volte e giustamente vendono di più gli inediti, qui in italia ci sarebbero una 30na di inediti da pubblicare.

in libreria io li ho trovati sia alla Mondadori che alla coop libri

segnalo che anche a londra ho dovuto girare 3 librerie per trovarne una che avesse i volumi scholastic

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: l'anello debole

mark phoenix 79 ha scritto:

per quanto riguarda le vendite in patria, li i volumi sono stati ri pubblicati un sacco di volte e giustamente vendono di più gli inediti, qui in italia ci sarebbero una 30na di inediti da pubblicare.

Temo che gli inediti ormai pubblicabili in Italia siano di meno, circa una 20ina, dato che possono essere pubblicati solo quelli di Jackson, Livingstone, Green e gli occasionali Thomson e Smith. Se poi contiamo solo quelli Scholastic, la lista degli inediti italiani cala drasticamente.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89