Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Kaleb / Matteo Toffenetti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Kaleb / Matteo Toffenetti

INTERVISTA LGL: Kaleb / Matteo Toffenetti

E, come promesso, eccoci con l'ultima intervista base con il vecchio format. Come vedrete, ho dovuto fare un piccolo "collage", semplicemente perchè gli accoppiamenti iniziali sono saltati, e poichè ho cambiato format non mi andava di inviare nuovamente domande vecchie... Quindi ho unito i due utenti rimasti soli, e tante domande sono state lasciate "singole" anzichè doppie come in tutte le interviste... Beh dai, 29 domande sono comunque nel formato standard con i due intervistati a confronto. Poteva andare peggio...
Ma veniamo a noi: oggi leggerete quanto ci hanno voluto raccontare Kaleb e Matteo Toffenetti.
Godetevi l'intervista e buon lunedì a tutti!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Nome?
Kaleb: Luigi
Matteo Toffenetti: Matteo
Età?
Kaleb: 42
Matteo Toffenetti: 31
Barcode?
Matteo Toffenetti: Non sono Codename 47... ma posso sempre darti il mio IBAN se lo vuoi ;-D
Hobbies?
Kaleb: Sviluppatore software di professione e per hobby.
Matteo Toffenetti: Molti perché mi piace cambiare ma immutato negli anni è rimasto il mio amore per i giochi da tavolo, in tutte le loro forme.
Sport preferito?
Kaleb: Arrampicata sportiva!
Matteo Toffenetti: Scherma medioevale.
Dimensione preponderante?
Kaleb: Uh?
Colore degli occhi?
Matteo Toffenetti: Castani scuri.
Colore dei capelli?
Matteo Toffenetti: Castani scuri (molto, diciamo neri).
Altezza?
Matteo Toffenetti: 173.
Porti gli occhiali?
Matteo Toffenetti: Si, fin dall’adolescenza (..sento le malelingue fin da qui..).
Sei fidanzato?
Kaleb: Sì, per ora    smile
Matteo Toffenetti: Si.
Fumi?
Kaleb: A tratti.
Matteo Toffenetti: Ma anche no.
Hai mai lavorato in un cimitero?
Kaleb: No, ma ho mandato diversi curricula.
Descrivi la tua vita in cinque righe.
Kaleb: Bell'impresa. Trascorro una vita libera, dedicando la maggior parte del tempo a fare le cose che amo: arrampicare, programmare, giocare, e passare del tempo di qualità con le persone care. E soprattutto dedicando una buona parte delle giornate ad imparare, studiare... e sbagliare.
Una vita fatta di piccole (ma grandi!) cose. Mi sono preso troppo sul serio? smile
Quanti librogame possiedi?
Kaleb: A oggi nessuno, in passato una ventina. La mia anima attualmente è stata venduta al dio del Magic wink
A che età hai letto il primo librogame?
Kaleb: 12 anni
Matteo Toffenetti: Penso 9 o 10 alla biblioteca scolastica (non ricordo quale ma era uno dei 4 della collana “guerrieri della strada”.
Come hai conosciuto il sito di LGL?
Kaleb: Recentemente ho creato un sistema per trasformare un librogame in una app, sono alla ricerca di autori e sono approdato a LGL attraverso Google. (Tra l'altro il primissimo autore l'ho proprio conosciuto grazie a LGL!)
Edit: ho appena realizzato che è Darkseed, il mio compagno in questa intervista doppia!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 E, in questi minuti, stai realizzando che purtroppo non ti stai confrontando con Darkseed...  sad
Matteo Toffenetti: Curiosità mia da esploratore del web.
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per un librogame?
Kaleb: Non sono un grande collezionista, anzi, se ripenso a come trattavo i librogame all'epoca merito il ban dal sito  smile   Direi una decina di euro.
LG a mappa o LG lineare?
Kaleb: Lineare (ma non troppo), penso che permetta all'autore di creare una storia più avvolgente.
Matteo Toffenetti: (cori) mappa! ... Mappa!! MAPPA!!
Il personaggio dei librogame che più ami?
Kaleb: Il mitico Pip <3
Matteo Toffenetti: Mark Phoenix.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
Kaleb: Mhhh... non ricordo!
Matteo Toffenetti: Gnaag.
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Matteo Toffenetti: Carta finché Barbalbero non verrà a bastonarmi.
Hai mai barato in un librogame?
Matteo Toffenetti: Sarei ipocrita se dicessi di no.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi ad un librogame?
Matteo Toffenetti: Porco Ramas.
Cosa provi quando incappi in un'instant death?
Kaleb: Me la leggo, penso se 'ci sta'... torno indietro, se mi ricordo il paragrafo! Se no sfoglio il libro a caso finché non trovo un paragrafo già letto e riparto da lì  smile
Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
Kaleb: Mentre sfogli forsennatamente il libro alla ricerca del paragrafo precedente, da sotto il letto spunta il clone malvagio dell'Autore... con macchina da scrivere a seguito. Rimani pietrificato dallo spavento, con il libro serrato tra le mani (ma con l'indice che segna il paragrafo ritrovato), lui ti guarda con sguardo corrucciato, dopodiché solleva con noncuranza la macchina da scrivere prima di farla piombare sulle tue cervella. L'ultima cosa che riesci a sentire è «eh, non si bara!»
Matteo Toffenetti: “Hai agitato la tua spada per l’ultima volta! Il destino ti volta le spalle, così come i tuoi compagni di avventura che vedi fuggire verso l’uscita. L’ultima cosa che vedi è la gigantesca mazza ferrata del ciclope che cala rapida verso la tua testa. La tua avventura finisce qui. Torna a pagina 1.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
Matteo Toffenetti: Non barare,
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
Kaleb: Ho letto qualche libro di Federico Bianchini. In generale la trovo una iniziativa grandiosa.
Matteo Toffenetti: Bellissima idea anche se purtroppo per motivi di tempo non ho avuto modo di approfondire,
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Kaleb: Non molto, se un librogame è fatto bene è autoesplicativo.
Domani ti svegli e sei stato nominato mod di LGL. La prima cosa che faresti?
Kaleb: Proporrei di usare un motore più moderno e poi mi chiamerei per propormi una collaborazione  smile
Immagina il librogame del futuro: come sarà?
Kaleb: Ehm, sono troppo di parte!
Vedo gli smartphone farla sempre più da padrone, con un salto significativo verso la realtà virtuale e la realtà aumentata. Le intelligenze artificiali faranno il resto. So che i nostalgici vedono il male in tutto questo ma sono sicuro che il livello di immersione sarà incredibile e mai visto prima. E poi, quando Elon Musk perfezionerà il suo chip neurale, non oso immaginare cosa potrà accadere!
Convinci il tuo compagno di intervista a regalarti un librogame.
Kaleb: Ciao Ivan  smile  Se mi regali una copia cartacea di Arkham Legacy prometto che fisserò i bug che mi segnali di continuo tongue
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Salutiamo tutti Ivan, che purtroppo non ha potuto far parte di questa intervista.
Hai mai rubato?
Kaleb: Beh, ho avuto un ladro di 23° livello a D&D, fai un po' tu.
Matteo Toffenetti: Si, ma nego tutto ovviamente,
Credi in Dio?
Kaleb: Si, ma gioca a dadi.
Matteo Toffenetti: Quale dei due?
E in Chtulu?
Matteo Toffenetti: Ovvio che si... Ma mi sta più simpatico l’altro...
Il tuo rimpianto più grande?
Kaleb: Non aver fatto ancora un certo viaggio attorno al mondo.
Il tuo rimorso più grande?
Kaleb: Per fortuna nessuno!
L’ultima volta che hai pianto?
Kaleb: Pochi giorni fa.
Raccontaci un momento felice di quanto eri bambino/a.
Kaleb: Era Natale, dovevamo andare a casa dei parenti per passare la viglia e il 25 insieme.
Mia madre mi porta prima nell'unica libreria del mio paese che vendeva librogame, per comprarmene uno. Il negoziante mi fa: "Conosci questo, ehm, librogame? Katakumbas, è appena uscito. (nota: era un gioco di ruolo  tongue )". Io già sbavavo ma costava troppo. Lui mi propose di dargli uno sguardo in questi giorni di festa e tornare il 27 per pagarlo o restituirlo... passai tre giorni a leggerlo da inizio a fine e a prendere appunti come un disperato con lo scopo di ridarlo indietro. Alla fine lo riconsegnai perché non potevo chiedere a mia madre di spendere una cifra simile... con gli appunti presi riuscii a giocare con alcuni amici per qualche tempo e alla fine ci piacque così tanto che facemmo una colletta e ce lo comprammo!
E un momento triste?
Kaleb: ***
Favorevole all'eutanasia?
Matteo Toffenetti: Si, molto.
All'aborto?
Matteo Toffenetti: Si, ma solo con “Grano salis”.
Sei felice?
Matteo Toffenetti: Si, ho molti motivi per esserlo.
Una cosa per cui vale la pena vivere?
Kaleb: La libertà.
Una cosa per cui vale la pena morire?
Kaleb: La protezione di questo pianeta che stiamo annichilendo.
Una cosa per cui vale la pena?
Kaleb: La libertà di proteggere questo pianeta che stiamo annichilendo.
Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
Matteo Toffenetti: Discussioni interessanti.
Esiste la vita oltre la morte?
Kaleb: Pensi davvero si essere 'vivo'? È molto più probabile essere una simulazione... tecnicamente siamo già morti, anzi, non siamo mai vissuti!
Il comandamento più importante?
Matteo Toffenetti: Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
Come risolveresti il problema dell'inquinamento?
Matteo Toffenetti: Sviluppando l’idrogeno.
Il gesto più folle che hai compiuto nella vita?
Kaleb: Arrampicarmi su una vetta in Corsica senza aver letto nessuna relazione e solo con una foto sfocata della direzione per salire... stavamo per rischiare di rimanere lassù!
Hai mai tradito?
Kaleb: Oddio, ma che domande sono???
Matteo Toffenetti: Si
Sei stata/o tradito?
Kaleb: Oddio, ma che domande sono???
Hai mai scolorito?
Matteo Toffenetti: Anche... mi chiamano Alone (Wolf ovviamente :-D)
Un tuo pregio?
Kaleb: Estroverso?
Matteo Toffenetti: Sono un orsacchiottone.
Un tuo difetto?
Kaleb: Sto troppo tempo davanti al computer...è la mia droga
Matteo Toffenetti: ... Vedi sopra.
Il giorno più bello della tua vita?
Kaleb: Quando me ne sono andato dal mio lavoro precedente.
Il giorno più brutto della tua vita?
Kaleb: Il giorno dopo smile
Sogno nel cassetto?
Kaleb: Cito: "Qui ad Infinity Mundi sogniamo di diffondere la passione per i librogame attraverso la tecnologia".
Matteo Toffenetti: Scrivere un libro.
Qual è il periodo storico che preferisci?
Kaleb: Quello attuale, nonostante le numerose situazioni più che deprecabili che viviamo ogni giorno penso sia il miglior periodo di tutti i tempi.
Squadra che ami?
Kaleb: La squadra che dia il giusto spazio a tutti e che valorizzi il senso di appartenenza.
Matteo Toffenetti: Quella che gioca pulito e applica davvero il gioco di squadra.
Squadra che non sopporti?
Kaleb: Quella che ricerca la vittoria a tutti i costi.
Matteo Toffenetti: Chi non osa mai e semmai usa sporchi trucchi pur di vincere.
Bevi alcolici?
Kaleb: Oh yeah!
Ti sei mai ubriacato?
Kaleb: Esistono esseri umani (maggiorenni, per essere politically correct) che non si sono mai ubriacati??? Davvero?
Matteo Toffenetti: Si, purtroppo reggo poco...
Quale era la tua materia preferita a scuola?
Kaleb: Fisica
Matteo Toffenetti: Scienze della terra
Hai mai acquistato qualche oggetto su eBay?
Kaleb: Esistono esseri umani...  smile  Si, certo.
Descrivici un tuo record, di qualsiasi genere esso sia.
Kaleb: L'anno scorso sono riuscito a salire una via di arrampicata di una difficoltà impensabile per me fino a qualche anno prima.
Raccontaci la tua prima esperienza culinaria.
Kaleb: In qualità di cuoco: quando facevo l'erasmus in Germania passammo 3 giorni con tutti gli studenti internazionali (un centinaio) in un casale in campagna. Ogni giorno un gruppo di studenti della stessa nazionalità avrebbero preparato la cena: italiani, spagnoli e inglesi.
Noi eravamo i primi: avevamo a disposizione una vera cucina per eventi, con mega fornelli, mega pentole e mega coltelli  smile
Non so quanti chili di cipolle tagliammo, ricordo che fare anche un semplice soffritto fu una esperienza memorabile.
Alla fine fu un successo! (certo, detto da 100 studenti erasmus che si nutrono mediamente di birra, patatine e formaggi del discount...).
Qual è il piatto più strano che hai mangiato?
Matteo Toffenetti: Zebra.
Cosa ne pensi dei sommelier?
Matteo Toffenetti: Che se bevi birra ti fai meno paranoie.
Dolce o salato?
Kaleb: Salato.
Matteo Toffenetti: Dolce.
Caffè o cappuccino?
Kaleb: Nessuno dei due, non bevo caffè. Di inverno ci vado pesante di tisane.
Mare o montagna?
Matteo Toffenetti: Montagna.
Canzone preferita?
Kaleb: Spread your wings. (Queen).
Matteo Toffenetti: Ce ne sono troppe... ora come ora mi viene in mente in mente Rock n’ roll train degli AC/DC.
Animale preferito?
Kaleb: Gatto, nella sua manifestazione mortale.
Matteo Toffenetti: Gatto.
Gioco di società preferito?
Kaleb: I giochi di ruolo ne fanno parte? Se si, GURPS!
Matteo Toffenetti: Visual.
Briscola, Scopa, Scala quaranta o Tresette?
Matteo Toffenetti: Scala... mi ricorda mille pomeriggi estivi con i miei nonni.
La persona che ti è più antipatica in TV?
Matteo Toffenetti: Vittorio Sgarbi.
Attore preferito?
Matteo Toffenetti: James McAvoy.
Attrice preferita?
Matteo Toffenetti: Ilona Staller.
Ultimo libro che hai letto?
Matteo Toffenetti: American Gods di Neil Gaiman.
Il libro più interessante che hai mai letto?
Kaleb: Armi, acciaio e malattie.
E quello più noioso?
Kaleb: Anna Karenina (e tutto il filone dei libri che ti costringevano a leggere al liceo senza pensare ai tuoi gusti).
Credi alla magia e al paranormale?
Kaleb: Ne sono appassionato, ma no.
Fai finta che tu sia ubriaco: ti do a disposizione una domanda a risposta aperta, puoi scrivere quello che vuoi senza censure di sorta!
Matteo Toffenetti: Ma shiamo poi s(hich)uri che la terra shia tonda? [Burp]
Saluta il tuo compagno di intervista.
Kaleb: Ciao Ivan, glielo di ci tu di MC?  smile  smile  smile
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Come spoiler precedente.
Matteo Toffenetti: Ciao caro, non copiare da me... non conviene :-D
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Kaleb: Se siete dei lettori, non smettete mai di leggere.
Se siete aspiranti scrittori con una storia nel cassetto, iniziate.
Se siete scrittori, sperimentate.
Un saluto!
Matteo Toffenetti: Ciao a tutti i librogamofili in ascolto.

Ultima modifica di: Adriano
Feb-03-20 08:18:37

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89