Home Forum General Librogame e dintorni riflessione su LibriNostri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

riflessione su LibriNostri

riflessione su LibriNostri

Come ben sapete l'argomento LibriNostri mi tocca da vicino e vorrei confrontarmi con voi sull'argomento. Ho come l'impressione che negli ultimi tempi (diciamo dal 2017/18) se da una parte abbiamo assistito ad una rinascita dei librogame in libreria, con un ritorno degli appassionati, pubblicazioni, vendite, partecipazione ad eventi e via discorrendo, dall'altro, sebbene la produzione di LibriNostri sia sempre stata la medesima, sono calati i download e, di conseguenza, l'interesse verso il nostro prodotto amatoriale.
Se escludiamo le traduzione dei D.A., che ha comunque visto un brusco calo negli ultimi tre numeri (i primi giravano sui 2000, poi sui 1200, gli ultimi tra 450 e 250), quelli originali di nostra realizzazione sono passati all'incirca da un migliaio +/- 300 dei primi tempi (con punte anche di 1500/1700 download) a una forbice tra 450 e 150 dell'ultimo biennio (tenendo presente che il download non significa comunque che il libro sia stato letto ma solo scaricato).
Inoltre nei primi anni c'era sempre un certo numero anche feedback di LibriNostri sottoforma di voti/commenti nella sezione apposita, oppure nel thread dedicato; ora questo non succede praticamente più, o comunque con commenti che si contano sulle punte delle dita.

Mi sono fatto questa idea: nei primi tempi LGL era una manna per gli appassionati e non uscendo librigame da tempo i LibriNostri erano delle assolute novità e andavano a colmare quella mancanza che si era creata negli anni, sia con le traduzioni degli storici D.A. che con le nostre produzioni.
Ora che invece c'è stato un ritorno dell'editoria ludica con svariati titoli di librogame alle fiere e in libreria, di prodotti professionali, di qualità, di autori storici (Dever, Morris, ecc.) affiancati alle nuove leve che ben conosciamo, ha fatto calare l'interesse per i nostri libri amatoriali, sebbene ora sia anche possibile acquistarli in cartaceo su Lulu.

Nonostante vi siano nuovi utenti del forum che si stanno cimentando nei LibriNostri, questo calo di interesse (io lo considero tale) può avere la conseguenza di un fisiologico calo nel futuro di LibriNostri: per quanto ci guidi la passione è anche vero che se mi faccio un mazzo per mesi per scrivere, revisionare, impaginare e pubblicare un libro, se interessa a pochi, dopo due o tre volte perdo anche l'entusiamo che mi ha trascinato all'inizio (io ne ho già scritti parecchi per cui "ho già dato" ma penso a Sortylife e gli altri che hanno appena iniziato).

Parallelamente anche il concorso dei Corti ha visto calare i "votanti", l'anno scorso una dozzina se non ricordo male, inclusi gli stessi partecipanti. Quest'anno abbiamo ben 20 corti in concorso, che conferma sempre la passione di chi vuole scrivere, spero che anche i votanti aumenteranno, altrimenti rimaniamo a suonarcela e cantarcela da soli.

Non credo sia un discorso di "visibilità", negli ultimi anni con le fiere, la pagina facebook, il sito e i vari social gli utenti sono sempre aumentati (anche se è pur vero che molti utenti "storici" sono scomparsi), forse è davvero un'offerta qualitativa che non interessa più ora che sul mercato ci sono librigioco "ufficiali".

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, soprattutto da parte degli altri autori di LN.

PS:
questi i numeri dei download [libro/data/download]:
D&D 19 1/2019 - 467
ACDRA 6/2016 - 727
Cagliostro 1 10/2015 - 642
Cagliostro 2 3/2016 -  366
Calibro 70 1 11/2016 - 559
Calibro 70 2 1/2018  - 364
Calibro 70 3 2/2019 - 250
D.A. 13-21 - da 2500 circa a 1200
D.A. 22-25 9/2018 - da 455 a 253
Django 12/2014 - 900
Dragonwolf 1-3 4/2017 - da 456 a 253
Fantasypunk 1 1/2019 - 422
Fantasypunk 2 5/2019 - 124
Gorezone 12/2019 - 145
Holly & Benji 7/2018 - 509
Imperium 7/2014 - 1552
L'altrove 1 10/2009 - 2442
L'altrove 2 11/2018 - 300
L'eretico 1 3/2018 - 1264
L'eretico 2 12/2018 - 351
L'eretico 3 9/2019 - 293
MdO6 2007 - 1173
MdO6 D 1/2019 - 68
MdO7 2008 - 1145
MdO8 2010 - 437
Mizar 1 9/2014 - 716
mizar 2 1/2015 - 347
Pirati 1 7/2014 - 1170
Progetto mortale 1 10/2009 - 1300
Progetto mortale 2 9/2015 - 890
Progetto mortale 3 10/2009 - 890
Realtà virtuale 7 10/2015 - 430
Soulkey 11/2011 - 1777
Soulkey 2 6/2011 - 1043
Starwars 1 1/2011 - 1557
Starwars 2 10/2009 - 875
Starwars 3 10/2009 - 883
Starwars 4 10/2009 - 853
Toxic 3/2019 - 140

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Il pubblico si è spostato su Facebook.
Già il fatto di venire nel sito, registrarsi, cercare la pagina dei Librinostri, cercare la cartella della serie, cercare il file zip incomprensibile che va scaricato per trovarci dentro il PDF che va rinominato per essere in linea con gli altri della collezione. E il limite giornaliero dei download? Io per avere la collezione completa ho fatto un lavoro per settimane!
E se salto un'uscita? Come faccio a sapere quali sono le ultime novità che ho perso?

Nel 2020 i libri si scaricano con un click da una lista comprensibile e con le copertine visibili.

Il mio consiglio è di aprire un gruppo su Facebook per i Librinostri e un gruppo per i Corti. Queste due sezioni hanno un pubblico diverso e non devono essere inglobati insieme nella pagina di LGL come accade ora.

Altro consiglio, ci vuole comunicazione. Se qualcuno fa una domanda nei social bisogna rispondere sempre.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Avevo scritto un pensiero più articolato, ma mi era saltato il login e così si è perso, come lacrime nella pioggia.

Riassumo: avete la possibilità di sapere i dati degli ordini dei cartacei su Lulu? Magari molti fanno direttamente l'ordine del cartaceo senza passare dal download (io scarico anche questo, ma solo per dare un occhiata in previsione dell'ordine su Lulu, forse altri saltano questo passaggio).
Prima che ci fosse questo servizio avere un LN in carta era più complicato e costoso, se non sbaglio, e questo magari favoriva un alto numero di download. Ora con l'ottimo servizio di Lulu forse (dico, forse) il rapporto si è invertito.

Comunque guai a voi se smettete di scrivere e tradurre per i LN! :-P

Panji Solitario
Novizio
ranks
useravatar
Offline
34 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

@ djmayhem:
probabilmente hai ragione ma confrontarli tutti così come hai fatto non è realistico, i più vecchi hanno più download probabilmente anche perché sono lì da più tempo.
Consideriamo anche che i numeri successivi all'1 delle varie serie avranno probabilmente meno download del primo perché il lettore può non averlo gradito sufficientemente e non considera più i successivi.

Personalmente se fossi uno scrittore penserei in primis alla soddisfazione personale, tanto è un hobby quindi la mia opera deve piacere a me, se poi piace anche ad altri tanto meglio.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Secondo me semplicemente oggi c'è un'offerta più accessibile. Cerchi un librogame? Ne trovi quanti ne vuoi sui canali di vendita più famosi. E quindi, potendo scegliere tra un prodotto professionale ben pubblicizzato (che viene spedito rapidamente) e un prodotto amatoriale ben nascosto in un sito di adepti, l'utente normodotato preferisce spulciare la lista di Dragonstore.

Ciò detto, il servizio LNACV ha fatto dei grandi passi avanti, almeno fra noi utenti. Una volta per avere un librogame bisognava patire una serie di Fatiche (vincolo di minimo 500 messaggi... con il backfire che qualcuno si è messo a spammare risposte a caso nei thread tanto per arrivare a 500; iscrizione alla lista; prenotazione e pagamento anticipato; vincolo di non trasferibilità; selezione zero: c'era quell'infornata di quel libro, e quello passava il convento; mercato nero in concorrenza). Adesso è una passeggiata.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

sancio ha scritto:

@ djmayhem:
probabilmente hai ragione ma confrontarli tutti così come hai fatto non è realistico, i più vecchi hanno più download probabilmente anche perché sono lì da più tempo.
Consideriamo anche che i numeri successivi all'1 delle varie serie avranno probabilmente meno download del primo perché il lettore può non averlo gradito sufficientemente e non considera più i successivi.

Personalmente se fossi uno scrittore penserei in primis alla soddisfazione personale, tanto è un hobby quindi la mia opera deve piacere a me, se poi piace anche ad altri tanto meglio.

chiaro che libri che sono lì dal 2009 hanno più download perché ci sono stato dieci anni di tempo, ma è anche vero che la maggior parte dei download si concentrava comunque nel primo anno.
Mentre altri che sono fuori da 3 o 4 anni faticano ad arrivare a 500 e non hanno nemmeno un voto (tranne quelli di Grabieleud perché si vota da solo).

Io per primo ho sempre detto che scrivo perché mi piace farlo e perché mi distrae dallo stress quotidiano, per cui come si dice "finché ci sarà un solo lettore continuerò a scrivere", ma è anche vero che se ho un buon feedback sono più motivato a sviluppare nuove idee, stili, regolamenti e storie.

Io ho già scritto abbastanza e per vari motivi la mia vena si è quasi esaurita, ma parlo più per i nuovi, è necessario supportarli o è un attimo perderli.
Ricordo in anni passati alcuni che, entusiasti, hanno iniziato a postare sinossi, regolamenti, progressi di librigame e poi sono spariti (basta guardare nella apposita sezione).

La proposta di kenfalco mi trova d'accordo, le uscite vengono pubblicizzate su FB di LGL ma è anche vero che con uno o più post al giorno la news esce subito di scena, per cui delle pagine apposite di LN e Corti potrebbero funzionare.

Tempo fa abbiamo aperto un thread sul rinnovo del sito o pensarlo in maniera più moderna, potrebbe essere anche questo un argomento da valutare

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

djmayhem ha scritto:

per cui delle pagine apposite di LN e Corti potrebbero funzionare.

In realtà i gruppi di Facebook sono piccoli forum in cui gli iscritti possono anche aprire discussioni.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Sono nuovo del forum e non sono del settore, quindi provo a dire la mia da semplice lettore:

1) Quanti sono gli utenti ancora attivi? Quelli che fanno almeno un accesso al mese?
Avere un dato oggettivo dal 2017 in poi potrebbe già dare delle indicazioni in merito.
Capire quanti sono quelli scaricati più volte dalla stessa persona può aiutare a circoscrivere i volumi più alti degli anni passati.

2) Come già detto sopra, ci sono tante scelte e di qualità, perché dovrei scaricare e leggere un libro qui quando ci sono siti, video e manifestazioni che ne sponsorizzano/recensiscono altri?
Voglio leggere un libro che ha poche recensioni all'interno di un forum dedicato o voglio un libro che finisce a Lucca Comics?
Le mie domande non vogliono offendere o sminuire il lavoro altrui, vogliono solo far pensare.
Se fossi un giovane alla ricerca di qualche suggerimento per provare questa nuova forma di divertimento (nuova per lui), ci sono buone probabilità che non finirei qui (LibriNostri), felice di sbagliarmi sia chiaro.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di aumentare la visibilità dei libri, non solo qua sul forum.

3) Ricerche di mercato avevano evidenziato che moltissime persone attribuivano scarso valore a qualcosa gratis (so benissimo che senza fonte la mia affermazione lascia il tempo che trova ma non mi ricordo proprio dove ritrovare questo studio).
Questo potrebbe spiegare i bassi commenti presenti, scaricato si, letto no.
Far pagare i libri potrebbe diminuire i download ma di converso aumentare i commenti in quanto il lettore si troverebbe più invogliato a sfogliarlo?
Non lo so, ma bisogna considerare che le nostre scelte sono principalmente emotive e non razionali.

4) Il sito è funzionale ma non è moderno, io sono vecchio (quasi 45) e rientro nella generazione dei pixel grossi come mattoni, ma per i millennials il sito non è attraente.
Molto probabilmente molti che scaricano i libri qui sono nati nel secolo scorso, ma dubito che un giovanissimo lo faccia, di nuovo felice di sbagliarmi.
Un sito attraente, veloce e funzionale sicuramente aiuterebbe, in quale misura non lo so.

Le mie vaccate le ho dette, posso ritenermi digitalmente realizzato  lol

AlessandroD
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Panji Solitario ha scritto:

Riassumo: avete la possibilità di sapere i dati degli ordini dei cartacei su Lulu? Magari molti fanno direttamente l'ordine del cartaceo senza passare dal download

Forse solo il capo li sa.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

sancio ha scritto:


Personalmente se fossi uno scrittore penserei in primis alla soddisfazione personale, tanto è un hobby quindi la mia opera deve piacere a me, se poi piace anche ad altri tanto meglio.

Quoto, io ragiono così: il prodotto artistico deve piacere a me in primis, se poi piace ad altri è un piacevole "effetto collaterale".

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca