Home Forum General Librogame e dintorni riflessione su LibriNostri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

riflessione su LibriNostri

Re: riflessione su LibriNostri

djmayhem ha scritto:

Continuiamo a parlare di LN, qualcuno ha progetti in corso? La sezione latita a parte un paio progetti.
Io sto andando molto a rilento con il mio ultimo LN, lavoro molto travagliato, non c'è più l'entusiasmo di un tempo purtroppo

Come ho scritto nella discussione "lavori in corso di traduzione" sto portando avanti il lavoro di pippo79 e che vedrà la luce nelle vesti di DA26  smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Travok ha scritto:

1) Il principale gruppo di librogame su facebook ha molta più utenza ATTIVA, con decine di post giornalieri e una community molto presente... Io stesso se voglio dei pareri preferisco creare un veloce post a cui risponderà parecchia gente in pochi minuti, piuttosto che iniziare un nuova discussione su un forum meno frequentato e con tempi di risposta inevitabilmente più lunghi.

2) Nonostante io stesso faccia molta pubblicità a lgl e ai librinostri noto che circa 3/4 delle persone non sanno neanche della nostra esistenza, con ovvie conseguenze sui librogame amatoriali qui disponibili.

3) Con l'enorme mole di nuove uscite la stragrande maggioranza dell'utenza preferirà un veloce acquisto di prodotti pubblicizzati e disponibili in brevissimo tempo.

4) Ho visto che generalmente si dà molta più importanza ai "prodotti ufficiali".

5) Io stesso ho letto pochissimi librinostri perché tendo a voler leggere prima quelli originali della EL, che già sono tantissimi! Eccetto soulkey e imperium (adoro l'ambientazione fantasy/medievale/storica), ho giocato solo AD&D 19 di Gabrieleud perché ho recentemente concluso la serie.

Concludendo, secondo me la situazione attuale è inevitabile da un punto di vista puramente pratico: poche persone conoscono lgl, si dà precedenza ai prodotti "ufficiali" e i forum sono una piattaforma ormai quasi inutilizzata (seppur con i loro indubbi vantaggi!).

Puntualizziamo perché non vorrei si diffondessero inesattezze:

1) Si tratta di un gruppo Facebook, normale che sia più seguito di un forum, i tempi sono cambiati. LGL non ha un suo gruppo Facebook per una serie di ragioni. Ma ha una pagina facebook che, pur essendo partita dopo il gruppo che citi come data di creazione ha molti più follower. Si posta di meno non essendo un gruppo, ma una pagina, ma le interazioni, le visualizzazioni e le condivisioni per ogni nuovo post sono massicce.

2) Quando parlo dell'Angolo del librogame in certe circostanze, tipo fiere e conferenze (a volte capita, perché al di là del creatore discutibile, lì ci sono spunti per attività interessanti soprattutto in ambito social) il 90% degli utenti a cui mi rivolgo non sanno cos'è e glielo devo spiegare. Questo accade perché i numeri di questi contesti rispetto all'assoluto del pubblico che segue il genere, sono esigui. Ma vale per qualsiasi portale parli di librogame: siamo centinaia, migliaia nella migliore delle ipotesi, su milioni di abitanti.

3)Questo in realtà non lo puoi dire perché non hai i dati di acquisto dei LN. Io li ho e ti assicuro che ti sbagli di grosso. Nonostante la distribuzione "coperta" e non particolarmente pubblicizzata, e nonostante Lulu che sotto certi punti di vista non è un canale ottimale, i LN hanno ottimi dati di acquisto, in alcuni casi superiori a molti prodotti commerciali.

4) Ed è anche giusto che sia così. Se gli editori che su tali prodotti ci vivono non li vendono tutta la baracca viene giù. Essenziale supportare le nuove uscite e spingerle

5) Che aspetti a recuperare gli altri? bigsmile

6) Sulle conclusioni: Poche persone conoscono LGL? Ma davvero lo dici? Non c'è fiera, evento, libro in cui non ci vengano a cercare, siamo stati chiamati dalle principali fiere del settore per organizzare ogni evento librogame, ogni news che postiamo il lunedì o il giovedì ha tra le 2000 e le 3000 visualizzazioni, abbiamo fatto un kickstarting per un magazine cartaceo a lucca che aveva come obiettivo 500 euro ne abbiamo raccolti 1100 in pochi giorni smile, la pagina facebook di LGL ha recentemente superato i 6000 follower... E potrei continuare. Mi sa che ti sei perso qualcosa negli ultimi tempi.

Sui prodotti ufficiali hai ragione, ma è giusto che sia così e alla base della sopravvivenza del settore; sui forum hai ragione, ma è importante che questo forum vada avanti, anche con numeri più ridotti (ed è inevitabile, la crisi dei forum come mezzo social è irreversibile). Qui passano parecchi esperti, molti dei quali non usano o usano blandamente social: se si perdesse questo know how sarebbe tragico.

La domanda corretta da fare è: volete un gruppo facebook di LGL ufficiale?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Prodo ha scritto:


La domanda corretta da fare è: volete un gruppo facebook di LGL ufficiale?

Per me no, troppa dispersione.
Poi cosa può dare un gruppo che non possa dare la pagina già esistente di Librogame's land?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

sancio ha scritto:

Prodo ha scritto:


La domanda corretta da fare è: volete un gruppo facebook di LGL ufficiale?

Per me no, troppa dispersione.
Poi cosa può dare un gruppo che non possa dare la pagina già esistente di Librogame's land?

Concordo.
Avevo provato ad aprire un gruppo semiufficiale su Facebook, che è andato avanti per quasi 4 anni, ma di fatto era sempre inerte e senza attività.
Il massimo che ne veniva fuori erano le condivisioni di autori, progetti e kickstarter.
Alla fine era così inattivo che ho preferito chiuderlo

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Ormai il gruppo non ha senso. L'angolo copre l'esigenza ed è un canale più indipendente. Ed è anche giusto che sia così. Ormai LGL è quasi un'istituzione e ogni uscita è fortemente legata a rapporti istituzionali. Il gruppo tenuto su da Gott purtroppo non ha funzionato...

Nel bene o nel male, ormai la formula che già usiamo è solida e non ha senso modificarla.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Mornon ha scritto:

Ormai LGL è quasi un'istituzione e ogni uscita è fortemente legata a rapporti istituzionali. Il gruppo tenuto su da Gott purtroppo non ha funzionato...

Nel bene o nel male, ormai la formula che già usiamo è solida e non ha senso modificarla.

Concordo sostanzialmente con Mauro, anche se un gruppo facebook potrebbe avere senso per alcune attività che ormai sono un po' "strozzate" dal forum, tipo Librinostri e il Concorso dei Corti. Di certo non vorrei mai un gruppo "mercatino" né un gruppo dove si trolla sparando a 0, a seconda di come ci svegliamo la mattina, su questo o quel libro, questo o quell'autore, questo o quell'editore e via discorrendo. Sarà che ho superato i 40 e sono sempre più vetusto, ma di quel genere di polemiche e discussioni tendo a fare volentieri a meno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

Per dare più visibilità a qualcosa che merita su Lgl perché non lo mettiamo al posto di "lgl play by forum" che è un anno e mezzo che non ci scrive nessuno, e magari mettiamo quest ultimo come sottocategoria?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

sancio ha scritto:

Per dare più visibilità a qualcosa che merita su Lgl perché non lo mettiamo al posto di "lgl play by forum" che è un anno e mezzo che non ci scrive nessuno, e magari mettiamo quest ultimo come sottocategoria?

Mi sembra una buona idea

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

LordAxim ha scritto:

sancio ha scritto:

Per dare più visibilità a qualcosa che merita su Lgl perché non lo mettiamo al posto di "lgl play by forum" che è un anno e mezzo che non ci scrive nessuno, e magari mettiamo quest ultimo come sottocategoria?

Mi sembra una buona idea

Inoltre nella sezione "libri nostri a casa vostra" ci sono dei thread stickati che de-stickerei dato che sono sorpassati e ormai inutili:
Il mercatino dei lnacv
Lista iscritti
Regolamento nuovo servizio lnacv

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: riflessione su LibriNostri

sancio ha scritto:

LordAxim ha scritto:

sancio ha scritto:

Per dare più visibilità a qualcosa che merita su Lgl perché non lo mettiamo al posto di "lgl play by forum" che è un anno e mezzo che non ci scrive nessuno, e magari mettiamo quest ultimo come sottocategoria?

Mi sembra una buona idea

Inoltre nella sezione "libri nostri a casa vostra" ci sono dei thread stickati che de-stickerei dato che sono sorpassati e ormai inutili:
Il mercatino dei lnacv
Lista iscritti
Regolamento nuovo servizio lnacv

Giusto, ho provveduto

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82