Home Forum General Librogame e dintorni A san Valentino gioca con le maid dello
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

A san Valentino gioca con le maid dello

A san Valentino gioca con le maid dello

Oggi che e' San Valentino, quelli del maid cafe "Ooji No Yume" ("ONY" per semplicita') hanno escogitato la simpatica idea di pubblicare un mini-gioco a scelte su YouTube.
Si tratta di un gruppo di giovani triestini che portano avanti un "maid cafe'" ad ispirazione di quelli giapponesi e che ho imparato a conoscere abbastanza bene, visto che da anni me li ritrovo in tutte le fiere cosplay cui partecipo!  bigsmile
In sostanza, YouTube consente di aggiungere ai video dei link ad altri video e questo ha consentito la creazione di vari giochi "visuali a scelte". Tra i migliori esempi si puo' citare "DELIVER ME TO HELL", di cui si era gia' parlato sul forum a suo tempo e che potere sempre rispolverare a questo LINK.

Il presente gioco di San Valentino dello ONY cafe', si rifa' invece agli "Otome game" giapponesi, il quale scopo e' quello di stringere amicizia con la maid del cuore (ma c'e' anche la versione per ragazze, con la possibilita' di scegliere un "butler", ovvero un cameriere maschio).
Stiamo quindi parlando di un divertimento parecchio "otaku", ovvero specifico della cultura nipponica e mi rendo conto che non sara' un gioco apprezzabile da tutti, anche se io l'ho trovato divertente e degno di segnalazione.

Volendo analizzare la cosa da uno specifico punto di vista tecnico, piu' consono al  nostro forum, purtroppo qualche appunto da fare c'e':
- ovviamente l'albero delle scelte di gioco e' minimale: 3 scelte e la partita e' conclusa, oppure si muore alla prima scelta errata (il gioco e' un true path rigidissimo)
- gli indizi per le scelte non sono espliciati nel video, ma presuppongono voi conosciate le caratteristiche dei personaggi perche' seguite il gruppo (sono molto attivi su FB, Instagram e appunto nelle fiere)
Io non ho avuto problemi a giocare a "botta sicura" conoscendo gli stereotipi (c'e' la maid sadica, quella pasticciona, etc) ma mi rendo conto che altri potrebbero non afferrare il senso delle scenette...

Va detto che una caratteristica di questo gruppo che colpisce immediatamente dal vivo e' che le ragazze sono tutte di notevole presenza, cosa che purtroppo non emerge particolarmente da questi video (forse per via della luce innaturale o del grandangolo, mha?)

Comunque ho trovato l'iniziativa simpatica e meritevole, a voi ora il giudizio!

https://iili.io/HtYul2.jpg


>>> OnY Project Valentine <<<

Ultima modifica di: Seven_Legion
Feb-29-20 12:47:54

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Gia' che ne parlavo m'e' venuta la voglia di rigiocare a "DELIVER ME TO HELL", ci vado ma scopro che i link a video non funzionano piu', sicche' la storia non e' piu' giocabile oltre al primo video (!)
Ho provato con Firefox e anche Chrome ma nisba...
Problema mio o incompatibilita' tecnica dei nuovi browser? O, peggio, funzione rimossa a tradimento da YouTube?  mad

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Deliver me to hell non funziona più a causa di rimodellamenti di youtube (almeno è come mi è stato detto)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Seven_Legion ha scritto:

- ovviamente l'albero delle scelte di gioco e' minimale: 3 scelte e la partita e' conclusa, oppure si muore alla prima scelta errata (il gioco e' un true path rigidissimo)

Praticamente è la versione giapponese di El Cucador bigsmile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Mi è piaciuto molto come gli attori abbiano reso i "dialoghi" tipici dei videogiochi Date Romance, l'atteggiamento dei personaggi, i gesti, la posa in attesa della selezione... sono stati davvero bravissimi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Intanto il video in questione sta crescendo a ritmo di 300 view al giorno...  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Ho recuperato i miei appunti del 2015 in cui progettavo come fare un gioco a scelte su YouTube con una struttura un po' piu' sofisticata e anche inserendo degli eventi casuali. All'epoca i giochi come "Deliver me to hell" e altri funzionavano grazie alla possibilita' di inserire le "annotazioni". Ovvero grazie ad un editor di YouTube era possibile indicare un momento del video in cui, se cliccavi entro una specificata area, l'utente avrebbe seguito il link ad un altro video. Il "bottone" di link poteva essere visibile con tanto di box con messaggio oppure "invisibile", consentendo vari trucchetti. Era persino possibile indicare a quale istante esatto del nuovo video saltare.

Ora, ho fatto una rapida ricerca per capire perche' "Deliver to Hell" non funziona piu' e... indovinate? Dal 2017 YouTube ha eliminato il meccanismo delle annotazioni per il motivo che (cito) "non avrebbe mai potuto funzionare sui dispositivi mobili". Al suo posto ha introdotto "la schermata finale con schede" che e' quel sistema, l'avrete notato, grazie al quale a fine video si possono mostare fino a 4 miniature di altri video da clicckare.

Ok, credo si possa ancora utilizzare per fare dei giochi a scelte ma certamente risulta molto piu' rigido e limitante del precedente. A parte che diventa un sistema del tipo "esplicito" o niente, puo' essere inserito solo dopo 20 secondi di video normale e solo come conclusione di questo (niente scelte "durante" il video), durando al massimo 25 secondi.

(non mi e' chiaro poi perche' mai questo nuovo sistema "possa funzionare" mentre il precedente "mai avrebbe potuto", ne' se il fatto che sia limitato a esistere solo in fondo al video sia dovuto a cause tecniche o, piuttosto, a pippe mentali dei manager di YouTube... )

Comunque, questa e' la situazione...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Vi posto qui il link instagram dell' ONY maid cafe': ONY-Link che sfoggia un bel po' di foto del gruppo in attivita'. Personalmente, vivendo in Friuli, e' una vita che mi sento ripetere il luogo comune che le triestine sono le ragazze + belle... ma giudicate un po' voi...  rolleyes

La cosa interessante e' che iren ...err, Akane, la maid "sadica", ha pubblicato una story in cui chiede commenti riguardo la sua "route" nel gioco. Finora ha ricevuto solo risposte "nerdissime":
-che musica preferisci?
-devo ancora giocarne una!
-quella e' davvero casa tua?
-ma usate parrucche o vi tingette i capelli?  (ah ah, ma c'e' ancora qualcuno convinto che i cosplayer si tingano i capelli?)  smile2

Credete, come appassionati del settore "giochi a scelte", che le dovremmo porre qualche domanda piu' significativa? E se si, quale?

https://iili.io/HQUYEQ.jpg

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Complimenti hai ragazzi per la realizzazione, non essendo un esperto di manga sicuramente non ho colto alcune cose, ma è stato divertente guardare questi video.

Grazie per la segnalazione!

AlessandroD
Novizio
ranks
useravatar
Offline
48 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A san Valentino gioca con le maid dello

Nel frattempo tocca a Giul ...err, Tsubaki, la misteriosa maid dal cuore di pietra che picchia come un maschio. Se avete domande... ma forse meglio di no!  cool

https://iili.io/HLn4Gs.jpg

Scherzi a parte, la sua e' la "route" che mi e' piaciuta di piu' come varieta' e struttura: ci sono dialoghi ma anche corse e scazzottamenti. E' anche l'unica, secondo me, che almeno per un attimo sa di una vera partita (le altre route sono troppo elementari sotto questo aspetto) e ho apprezzato molto l'idea di poter barare durante la sfida ai giardinetti, tagliando per una scorciatoia, (anche se poi finiamo male comunque...)

A proposito, sentite qua che m'e' venuto in mente un indovinello divertente... dunque:
"sapresti dire la differenza tra uscire con una bella ragazza e finire una partita ad un librogame?"

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...no, vero???
Ecco bravo... te continua pure a giocare coi librigame, va!   smile2  smile2  smile2 

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca