Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 11
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 11

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 11

SPOILER ALERT!

Come anticipato la settimana scorsa, ecco la seconda intervista a tema anime e manga: stavola parleremo di One Piece ("Wan Pisu"), un anime ancora in corso di svolgimento, e da qui l'avvertimento SPOILER. Se seguite la versione animata in italiano, state alla larga da questa intervista! Se invece seguite il manga, non abbiate paura. Se, infine, non seguite l'opera, avete due opzioni: se vi fa schifo andate al 4, se invece non l'avete mai sentito andate al 10.

4: evitate tranquillamento questa intervista e andate avanti.
10: date un'opportunità a questa bella storia, magari disegnata non troppo bene, ma con una trama assurda!

I protagonisti di oggi saranno Adriano, Gabs, Onherion e Sauro82.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




-   Descrivi One Piece a chi non ne ha mai sentito parlare.
Adriano: È un manga a tema piratesco, un’avventura nella quale un ragazzo sogna di diventare il re dei pirati e per questo parte in viaggio alla ricerca del tesoro nascosto.
Gabs: È un manga/anime che racconta le vicende di un ragazzino che vuole diventare il re dei pirati. È una storia sulla libertà, sui sogni e sui sacrifici che si fanno per raggiungerli. È una storia sull'amicizia che tocca argomenti anche molto seri in una cornice leggera e spesso divertente.... non è mai scontato e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo!
Onherion: Luffy D. Monkey è un ragazzo di gomma che vuole diventare il re dei pirati. Per farlo deve trovare il fantomatico One Piece, che nessuno sa cosa sia, ma è il tesoro lasciato da Gol D. Roger (il precedente re dei pirati, giustiziato dalla marina). Il suo "essere di gomma" è un potere ricevuto mangiando un particolare frutto, chiamato "frutto del diavolo". Ne esistono tantissimi diversi di questi frutti, ciascuno conferisce un potere diverso a chi li mangia. Luffy salpa alla ricerca dello One Piece e, nel tragitto, costruisce una ciurma di amici e affronta tanti nemici.
Sauro82: Diciamo che si tratta di un fumetto a tema piratesco che inizia bene e finisce per essere un casino della madonna! Trovo che con il proseguo del fumetto, Oda abbia inserito troppi input nelle tavole e molto spesso in una vignetta ci sono circa 300 elementi. Se si compara uno dei primi volumi della saga a l'ultimo uscito, si può capire meglio a cosa mi sto riferendo.
-   Quando hai iniziato a seguirlo?
Adriano: In tempi relativamente recenti rispetto al suo inizio. Diciamo che i primi dodici anni me li sono persi, poi nel 2009 in un periodo di download selvaggio su eMule mi è capitato di inserirlo nella lista delle opere da visionare: la prima puntata mi ha incuriosito, la seconda e la terza mi hanno soddisfatto, e quindi ho iniziato a seguirlo.
Gabs: Circa 20 anni fa.... forse di più...
Onherion: 15 anni fa.
Sauro82: Fedelissimo dal primo numero della prima stampa.
-   Cosa ti piace di più di One Piece?
Adriano: È una storia fantastica, c’è davvero tanta carne al fuoco: mistero, avventura, scontri, power-up... Il tutto è impreziosito dalle innumerevoli tematiche trattate: amicizia, libertà, schiavitù, rapporti politici e governativi, corruzione, emarginazione... A livello di sceneggiatura è una bomba. Gli scenari, poi, sono la ciliegina sulla torta: alcuni sono davvero fuori di testa, dando un tocco di unicità a tutta la storia.
Gabs: È appassionante! La trama non è scontata e poi tratta argomenti anche delicati (tipo la schiavitù, gli esperimenti sui bambini, la violenza sulle donne, il razzismo) e seri alternando momenti di vero divertimento.
Onherion: Gli intrecci nella trama.
Sauro82: Mi piace soprattutto vedere i vari poteri dei frutti del diavolo e la varietà dei personaggi rappresentatio nel fumetto..... vabbè... e chiaramente mi piacciono anche le enormi tette che TUTTI dico TUTTI i personaggi femminili (vecchie a parte) di One Piece possiedono in dotazione... ma si sa... i giapponesi osno pervertiti... ma anche noi italiani!!! :-) Comunque sia, prometto che nessun membro maschile è stato mai toccato durante la lettura di One Piece. Ok mi fermo... sto degenerando.
-   Anime o manga?
Adriano: Ho iniziato guardando l’anime in italiano, poi a partire dall’Isola delle donne ho affiancato alle puntate in italiano quelle in giapponese con i sottotitoli (che sono molto divertenti, oltre che più complete visto che sono meno censurate...). Giunto alle puntate in italiano di Marineford ho iniziato a leggere anche il manga per essere al passo con gli ultimi capitoli pubblicati, e lì mi si è aperto un mondo!
Gabs: Ho iniziato con l'anime... ora leggo il manga e seguo l'anime.... il manga è meglio: non è censurato, né modificato...
Onherion: Manga.
Sauro82: Difficile questa.... direi manga, ma anche l'anime non è fatto male. Facciamo 60% manga e 40% Anime.
-   Qual è la saga che più ti ha appassionato?
Adriano: Dressrosa sicuramente! Nella sua completezza, riesce secondo me ad essere superiore anche a quell’accoppiata-capolavoro di Water Seven / Enies Lobby. Ma a Dressrosa c’è davvero tantissima carne al fuoco: un nuovo Ammiraglio, il frutto del diavolo di Ace in palio, un torneo di combattimento in stile Dragon Ball, il ritorno di Sabo, un cattivo come Doflamingo (che forse è il massimo della perfidia vista finora), tanti personaggi comprimari tutti interessanti e il Gear Fourth. Davvero imponente!
Gabs: Alabasta.
Onherion: Thriller Bark.
Sauro82: La saga di Arlong mi ha entusiasmato abbastanza visto che c'era la storia di Nami.
-   E le saghe da dimenticare?
Adriano: Se parliamo solo del manga, direi tutta la parte del pirata Foxy: davvero da dimenticare. Se parliamo dell’anime, l’accoppiata Foxy/Navarone (più i filler come l’isola del ladro di ricordi). Inoltre ci aggiungerei quella che nell’anime è considerata la quinta stagione, cioè TV Original.
Gabs: L'isola degli uomini pesce, ThrillerBark.
Onherion: Skypiea.
Sauro82: Mah nessuna, tutte hanno un qualcosa di divertente e interessante.
-   Il cattivo più cattivo?
Adriano: Probabilmente Doflamingo, che è davvero un pazzo esaltato oltre ogni limite...
Gabs: Doflamingo....
Onherion: Diamante.
Sauro82: God Ener oltre ad avere i lobi delle orecchie più lunghi del mondo era anche un discreto pezzo di mota.
-   L’ambientazione più assurda?
Adriano: Potrei dire l’isola nel cielo, che forse sembra la scelta più ovvia, ma scelgo Zou, che è un’isola situata sul dorso di un gigantesco elefante millenario cieco che cammina lungo l’oceano.
Gabs: L'isola nel cielo.
Onherion: Impel Down.
Sauro82: Vabbè la rotta maggiore di per sé è un'ambientazione assurda. Tutti i posti dove sono stati dopo essere entrati nella rotta maggiore sono completamente assurdi quindi li metterei tutti allo stesso livello. Per rispondere alla domanda, credo che l'ambiente "normale" iniziale sia assurdo più di tutti... proprio perché è troppo normale!! :-)
-   La scena più bella?
Adriano: Tutta la scena a Enies Lobby, sulla torre della giustizia: Robin che si augura la propria morte perché è causa di problemi per tutti, la CP9 che fa capire che il nemico di Robin è il Governo Mondiale, Rufy che ordina a Sogeking di distruggere la bandiera del Governo, Sogeking che incendia la bandiera, Rufy che chiede a Robin di urlare la sua voglia di vivere, e Robin che, combattuta e in lacrime, urla a squarciagola di voler vivere e di voler seguire la ciurma attraverso gli oceani. Emozione!
Gabs: Il funerale della Going Marry.
Onherion: Il ritorno di Sabo.
Sauro82: Per adesso la scena più bella del fumetto è quando muore Barbabianca, la battaglia e la scena finale sono da brividi.
-   Dei membri della ciurma, qual è il tuo preferito?
Adriano: Non ne ho uno preferito: tutta la ciurma è un po’ come un unico personaggio con centinaia di sfaccettature. È un po’ come l’uomo-squadra in Blood Sword!
Gabs: Zoro.
Onherion: Sogeking.
Sauro82: Direi Zoro in quanto mi rappresenta meglio quello che penso sia un vero pirata.
-   Che ne pensi dei frutti del mare?
Adriano: Bella come idea. Oddio, alcuni frutti sono decisamente ridicoli (il frutto ingerito da Albida che rende il corpo scivoloso, quello di Jora che fa generare arte astratta, quello di Wapol che fa mangiare qualsiasi materiale, e tanti altri), ma altri sono fantastici, e bella anche l’idea dell’intangibilità dei frutti Rogia. Col tempo il potere dei frutti è stato affiancato dall’Haki, che in parte ne neutralizza l’efficacia, ma non credo che li soppianterà (anche perché ora sta uscendo fuori questo fantomatico “risveglio” dei frutti...).
Gabs: L'idea è molto bella... peccato che la questione dell'Haki li stia mettendo in secondo piano...
Onherion: Mi piacciono le cozze e le arselle  smile2
Sauro82: Genialata del Maestro Oda, diciamo che è il succo del fumetto, senza quelli non ci sarebbe stato One Piece e i suoi luoghi e personaggi strampalati.
-   Se dovessi trovare un difetto all’opera, quale potrebbe essere?
Adriano: Alcune cose obiettivamente sono fuori luogo, due in particolare: le grandezze e le morti. Per “grandezze” intendo le dimensioni dei corpi di alcuni personaggi, troppe volte sproporzionate. Quando parlo di “morti”, invece, intendo che in tutta l’opera ci sono troppi salvataggi: gente che dovrebbe morire in realtà non muore e si rivede dopo X episodi. È assurdo, ad esempio, vedere Pell che esplode a causa di una bomba, per poi rivederlo dopo del tempo perfettamente integro.
Gabs: Il fatto che per gestire una storia che ora è al suo 70% di sviluppo (818 episodi) necessariamente si siano dovuti inserire degli elementi non previsti all'inizio (tipo haki per rendere i personaggi più forti) e quindi in certe situazioni questo stride un po' con la continuità narrativa...
Onherion: Alcuni personaggi sono troppo assurdi (es. Wanze).
Sauro82: Come ho già scritto precedentemente, il fumetto spesso comprime troppe cose in un’unica tavola, rendendo la lettura molto lenta e aumentando la possibilità di perdere dei particolari importanti... almeno secondo me.
-   Cosa ti aspetti che succederà prossimamente, e come credi finirà One Piece?
Adriano: Mi aspetto un massacro ora che sono stati introdotti tutti gli Imperatori, gli schemi salteranno e finalmente gli antagonisti se le daranno di santa ragione! A Wano, mi aspetto una caterva di mazzate tra Luffy, Big Mom e Kaido. Mi aspetto inoltre un quinto Gear. Per la conclusione, ho sempre pensato a una battaglia finale tra la ciurma di Luffy e quella di Barbanera, motivata da ragioni del tipo: Barbanera ha causato la cattura di Ace e (forse) causerà la morte di Shanks, quindi Rufy avrà ragioni personali per distruggere Barbanera; il cecchino di Barbanera ammazzerà il padre di Usop, quindi Usop avrà ragioni personali per distruggere il cecchino di Barbanera, in uno scontro tra cecchini; Shyryu ucciderà Mihawk, quindi Zoro avrà ragioni personali per distruggere Shyryu e vendicare il suo maestro, in uno scontro tra spadaccini; ecc. Ciascun membro della ciurma realizzerà il proprio sogno. A breve termine, cioè nell’isola di Wano, mi aspetto una super-guerra tra la ciurma e i suoi alleati e i due imperatori.
Gabs: Ci sarà un megascontro tra i 4 imperatori, la marina ed i protagoniti: Rufy diventerà il re dei pirati!!
Onherion: Vanno a salvare Sanji, succedono cose assurde, trovano lo One Piece.
Sauro82: Spero che finisca tra una ventina di numeri a dir la verità... e credo proprio che come si aspettano tutti, Rufy diventi il re dei pirati e trovi il One Piece.... scontato ma giusto.
-   Tra i LibriNostri c’è Pirati: se hai avuto modo di leggerlo, hai trovato affinità con One Piece?
Adriano: In Di affinità ce ne sono poche, qualcuna nelle scene più “piratesche”.
Gabs: Non l'ho letto... ma ora che me lo dici me lo vado a cercare...
Onherion: Non l'ho ancora giocato, ma sembra interessante.
Sauro82: Due cose completamente diverse.




BOOM!
Un colpo di cannone, ovviamente pirata, mette fine alla vita di tutti. Indistintamente.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj