Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto numero 17: Solcaonde

Re: Corto numero 17: Solcaonde

GGigassi ha scritto:

Sento il rumore delle unghie che si arrampicano sugli specchi

eheh non sarei mai riuscito a completare la mappa partendo da zero.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

più che altro se non sbaglio i finali sono tutti "definitivi" wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

Ma non c'è scritto di cancellare la mappa ad ogni nuovo gioco.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

Rece:
Procederò in disordine: ogni frase della rece (riguardante prosa, trama, struttura e errori) è scritta in seguito all'estrazione casuale di una carta da gioco (in realtà ho scritto pensieri sparsi man mano che mi venivano durante la lettura e non ho voglia di riordinarli).

La scrittura e lo stile sono poco curati (allineamento a sinistra anzichè giustificato, paragrafi non in neretto e neanche tutti ben allineati, prosa vacillante).
Al par. 6 c'è un errore: andando a ovest si dovrebbe finire all'11, e invece si finisce all'8.
Nei paragrafi è sempre poco chiaro quando approdiamo a un'isola o quando siamo per mare. Nei passaggi consecutivi da un'isola a un'altra non è mai chiaro se si tratti della stessa isola o se abbiamo percorso un tratto di mare (ad es. andando a sud dall'1).
Un po' infelice il posizionamento dei pirati ai par.6 e 30, ai margini dello schema, con il rischio consistente di finire rimbalzati (andando rispettivamente a nord e a est) e perdendo ripetutamente frotte di punti energia (decisamente troppi) (e tra parentesi, pirati e corsari non sono la stessa cosa).
Non ben chiaro come funziona il baratto al par.46, essendo questo l'unico paragrafo del corto in cui è possibile acquisire oggetti: posso barattare la sciarpa e il kit del navigatore? O è ammessa solo la statua, e quindi si può acquisire un solo oggetto dei tre?
La disposizione delle isole che formano una scritta da scoprirsi tramite esplorazione e la combinazione pirati + fuochi artificiali mi richiama fortemente un rpg online che l'autore potrebbe conoscere o forse è solo una coincidenza, quindi chiedo all'autore se conosce KOL.
Perchè mai alcuni numeri di paragrafo sono saltati (mancano i par.15, 16, 24, 34, 39, 43-45, 47-49)?
I rimandi, a parte quelli con le direzioni cardinali, a volte dicono "vai a" e a volte "vai al".

Non esiste un percorso che consenta di mappare tutto entro i 20 PE a disposizione, considerate le regole e i prelievi capestri di punti energia. Potendo scegliere la direzione di navigazione senza estrazione casuale dei venti, il percorso ideale che consenta un'esplorazione completa (esclusi i margini) diventa:
1 (-1 PE) - 5 - 46 (scambio di statua con fuochi) (-1 PE) - 4 - 18 (-1 PE) - 3 - 7 (-1 PE) - 2 - 8 - 11 (-1 PE) - 6 (uso fuochi) (-1 PE) - 10 - 31 - 35 - 29 (-1 PE) - 36 - 30 (-4 PE per i pirati, -1 PE) - 27 - 25 (-1 PE) - 13 - 17 - 19 (-1 PE) - 26 - 28 (-1 PE) - 33 - 23 (-1 PE) - 22 - 21.
Si perdono 16 PE e si termina con 4 PE. Quindi già solo due estrazioni di carte che vanno contro queste scelte portano a terminare anzitempo l'esplorazione, e contando che in tutto in questo percorso ideale ci sono 27 estrazioni, la cosa è altissimamente improbabile.
L'unico modo di risolvere è che tutto quanto già mappato nel corso di una lettura possa essere riusato nelle letture successive, in perfetto stile librogame con preconoscenza di quanto letto in precedenza, ma ingiustificabile dal punto di vista della missione del protagonista.
Nell'epilogo viene scritto "Ce l'hai fatta, la mappa è completa, il lavoro è svolto. Ma a che prezzo?" In che senso a che prezzo? Non ho proprio capito.

In definitiva un corto d'esplorazione abbastanza divertente, che forse andava calibrato meglio nelle perdite di PE (ad es. 1 solo punto per andare in direzione perpendicolare al vento e 2 punti per andare contro: qualsiasi navigatore un minimo capace sa governare una barca a vela facendola andare in qualsiasi direzione, anche controvento) e sicuramente andava curato molto meglio nella prosa.
Il mio voto è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 come quando fuori piove
Statistiche:
Num. paragrafi: 39
Num. pagine librogame: 6
Num. parole librogame: 1727 (85,5%)
Introduzione/regolamento/epilogo: sì
Num. pagine intro/rego/epi: 2
Num. parole intro/rego/epi: 399 (66,5%)
Soluzione: sì
Dadi: sì (sotto forma di estrazione di carte)
ID count: 0 (ma 6 finali)
Accezione del tema "venti": correnti d'aria

Grafo:
https://i.ibb.co/kMv5mcg/Corto-17-grafo.jpg

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

kenfalco ha scritto:

Ma non c'è scritto di cancellare la mappa ad ogni nuovo gioco.

Non c'è neanche scritto che la puoi tenere.
Dal punto di vista narrativo non ha senso che il protagonista cominci il corto con una mappa via via un po' più completa, avutagli in sogno dal fantasma del suo io passato.

E cmq che succede? Sei un organizzatore e dovresti rimanere neutro. Perchè stai prendendo le difese del corto in vece dell'autore?

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

kenfalco ha scritto:

Ma non c'è scritto di cancellare la mappa ad ogni nuovo gioco.

L'annoso dilemma tra lettore onnisciente e lettore tabula rasa. teach
Confido che l'autore voglia chiarire questo punto una volta finito il concorso. Per me a livello narrativo non ci sta.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


Nell'epilogo viene scritto "Ce l'hai fatta, la mappa è completa, il lavoro è svolto. Ma a che prezzo?" In che senso a che prezzo? Non ho proprio capito.

Siamo in due hmm
Può darsi che faccia riferimento a una stesura originale che è stata decurtata, come potrebbero testimoniare i paragrafi saltati. Però di spazio per scrivere qualcosa in più ce n'era. sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

kenfalco ha scritto:

Ma non c'è scritto di cancellare la mappa ad ogni nuovo gioco.

Non c'è neanche scritto che la puoi tenere.
Dal punto di vista narrativo non ha senso che il protagonista cominci il corto con una mappa via via un po' più completa, avutagli in sogno dal fantasma del suo io passato.

E cmq che succede? Sei un organizzatore e dovresti rimanere neutro. Perchè stai prendendo le difese del corto in vece dell'autore?

Più che l'autore mi pare che Kenfalco difenda la sua ipotesi bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

Difendevo il mio modo di giocare, anzi può essere che l'autore sia in disaccordo con me.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 17: Solcaonde

Però adesso ¿„ãßꪧ¬  potrebbe pensare che io difendessi Kenfalco hmm

Oddio, non ne usciamo più! sad2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89