Home Forum General La nemesi del Librogame Giza la caduta del dogma
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Giza la caduta del dogma

Giza la caduta del dogma

vi segnalo questo libro "Giza la caduta del dogma" scritto da tre ricercatori indipendenti ma appassionati di antico Egitto.
E' un libro che mette l'egittologia ufficiale davanti a tutta una serie di dati storici e scientifici che contrastano con la posizione "ortodossa" della storiografia.
Non è ovviamente il primo libro a parlarne, chi è appassionato ne avrà già letti altri dello stesso tenore, ma i tre autori si sono davvero impegnati anche nella ricerca documentale sul campo, riuscendo anche a consultare antichi libri e pergamene del British Museum, andando di persona a verificare quanto scritto da altri (e non sempre accertato).

Questa è la sinossi:
Riguardo alle piramidi egizie, durante gli ultimi decenni molti studiosi indipendenti si sono premurati di verificare le basi scientifiche su cui si erge la versione ufficiale.
Approfondendo gli argomenti relativi alla IV Dinastia e alle principali strutture della Piana di Giza, quest’opera fa emergere come molte tesi ortodosse, all’apparenza inattaccabili, se analizzate a fondo presentano lacune a dir poco sconcertanti.
Attraverso un’analisi lucida e scrupolosa gli autori hanno passato in rassegna tutte le fonti sulle quali la cultura dominante ha costruito la storiografia comunemente accettata: dagli storici classici, agli albori dell’Egittologia moderna, fino ai tempi odierni.
Nonostante la strenua convinzione da parte degli accademici di aver già affrontato e dimostrato tutto quello che c’era da sapere, questo libro punta il dito sulle numerose incongruenze tuttora esistenti, proponendo innovativi spunti di indagine che si contrappongono in maniera convincente a teorie ormai obsolete e assolutamente parziali o insufficienti.
La realtà è sotto gli occhi di chiunque voglia vederla. Darle voce è lo scopo di questa appassionante ricerca.

trailer del libro
https://www.youtube.com/watch?v=G-TcxIthU5g

qui trovate una conferenza molto interessate di presentazione al libro, giusto per farvi un'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=fNXzerCXbRM

e una intervista con Massimo Mazzucco (per chi lo conosce)
https://www.youtube.com/watch?v=yD8JWereeG0

Il libro è acquistabile su amazon o direttamente contattando gli autori dal loro sito
http://www.lacadutadeldogma.it/

Ho avuto modo di fare uno scambio di email con Antonio, uno degli autori, ed è venuto fuori che anche lui è un vecchio librogamer, "cresciuto a pane e Lupo Solitario", ha anche scritto tempo da un librogame pubblicandolo su Lulu, da quanto mi ha scritto di taglio molto filosofico ed "hessiano" (da Herman Hesse).
L'ho ovviamente invitato a visitare la nostra community.

Ultima modifica di: djmayhem
Mar-31-20 17:15:29

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giza la caduta del dogma

vi posto qui il mio commento che lasciato sulla pagina degli autori:

Anni fa vidi una puntata di Voyager a tema Antico Egitto. Un servizio illustrava il lavoro di Roberto Schoch sull’erosione della Sfinge dovuta alle piogge torrenziali, risalenti almeno al 7000 a.C., ovviamente in netto contrasto con la datazione posta dall’Egittologia ufficiale. Tornati in studio Giacobbo chiese un commento agli ospiti: un ricercatore disse che si trattava una prova scientifica incontrovertibile, che la Sfige risalisse a molti secoli prima del 2400aC. L’Egittologa, visibilmente irritata, invece di rispondere nel merito rispose indispettita “E allora chi l’ha costruita? Gli alieni?”. Capii allora che era vero quello che si diceva dell’Egittologia ufficiale e di tutto l’establishment accademico: per loro quanto scoperto è scolpito sulla pietra, qualsiasi nuova ipotesti, per quanto suffragata da prove solide come la scienza, la geologia, la matematica, la fisica,  è falsa, impossibile o menzoniera. E per non rispondere si rifugiano anche dietro a battute irriverenti come quella sopra citata, cercando di ridicolizzare la scoperta.
Sono numerosi i libri circolati negli ultimi anni, che riportano prove e ricerche a dimostrazione che l’Egittologia nel corso di quasi due secoli ha fatto diversi errori, soprattutto su Giza, ma invece di correggersi, sulla base delle nuove scoperte, si è trincerata dietro frasi che vanno fuori da ogni logica di buon senso come: “eppure ci sono riusciti” “sembra impossibile ma è così” “è stato scoperto tutto” “non ci sono prove che lo dimostrano”, ovviamente senza mai portare LORO uno straccio di prova a quanto sostenuto.
Il lavoro dei tre autori di “Giza la caduta del dogma” non solo mettono insieme tutte queste scoperte e ricerche atte a demolire le basi sempre più traballanti dell’Egittologia, ma essi stessi in prima persona hanno approfondito studi su documenti che altri autori si erano limitati a citare senza mai entrare nel merito, e ne hanno svolti di proprio pugno, aiutandosi con la matematica e la fisica (queste sì, materie che non sono soggette a interpretazioni o deduzioni). Un lavoro certosino e metodico, perché quando sfidi i dogmi della storia, o porti prove ferree o basta poco per essere denigrato, minimizzato o ignorato.
Il grande vantaggio di questo libro è che può essere letto da tutti, anche da chi ha scarsa conoscenza in materia. È completo e dettagliato, riporta per ogni singolo “oggetto di discussione” la posizione della egittologia ufficiale e quella dei ricercatori che ne contestano i dogmi. Vi sono attente e minuziose analisi di vecchi documenti (visionati direttamente al British Museum, non solo in rete come fanno molti) che hanno portato a sorprendenti rivelazioni; vi sono calcoli matematici che chiariscono senza ombra di dubbio quanto ci sarebbe voluto per costruire le piramidi durante la IV Dinastia, sempre che con scalpellini e oggetti di rame fosse possibile; vi sono comparazioni linguistiche e grafologiche su geroglifici che potrebbero aver distorto la conoscenza della storia.
L’ho trovato un ottimo libro, scritto con passione e con metodo invidiabili, che fa riflettere su come la storia ufficiale e tutto il suo establishment accademico si opponga affinché l’umanità conosca in toto la sua vera storia, che è sicuramente molto più affascinante di quella che ci raccontano.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giza la caduta del dogma

È stato sottoposto a peer review?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giza la caduta del dogma

Non saprei, sul loro sito ci sono info e una rassegna stampa.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giza la caduta del dogma

gabrieleud ha scritto:

È stato sottoposto a peer review?

Non avevi problemi con la connessione, tu? angry

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153541
Media messaggi per ora:
1.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82