Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: kaltorak / Marco
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: kaltorak / Marco

INTERVISTA LGL: kaltorak / Marco

anche se è passata la mezzanotte, per me vale ancora come la sera di lunedì...
Riecco le interviste di Liv. 4, oggi si parlerà di Magnamund Stories e ad intrattenervi saranno kaltorak e Marco.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Benvenuto nel 4° Livello: oggi l’intervista sarà dedicata interamente ai LibriNostri. Fa effetto essere intervistato su un argomento così specifico?
kaltorak: -
Marco: No nessun effetto anzi mi fa molto piacere! Io ADORO tutto quello che fa parte del Mondo di LUPO SOLITARIO. Con tutto il materiale a disposizione, si potrebbe pensare, in futuro, di poter creare una serie televisiva e/o dei Film su questa “eroina” – “Icona”; di questo ne ho sempre parlato anche con il povero Joe Dever.
Cosa hai pensato la prima volta che hai visto dei nuovi librogame pubblicati su LGL?
kaltorak: -
Marco: Ho pensato di non essere l’unico ad amare questa tipologia di libri/giochi e che il movimento ludico (sui LibroGame) non era morto ma in fermento… e finalmente oggi siamo arrivati ai fasti degli anni ’90 o forse di più!
Entriamo nel vivo e parliamo di Magnamund Stories:
-   Cosa ne pensi, in generale, dei volumi che compongono la serie?

kaltorak: Sono bellissimi e Andrea è un maestro del genere.
Marco: Sono un po’ pochini ma molto belli, ricchi di ambientazioni e di sana avventura… Il Capitano Remir D. Val è un grandissimo personaggio ed è molto importante nella saga di Lupo Solitario. “La Carovana Scomparsa” prima grande “avventura” del Capitano Remir (nel quarto volume di LS Expanded – L’Altare del Sacrificio) non mi aveva fatto una grande impressione… Tornando ai volumi di Magnamund Stories, (“La Coda del Serpente” e “Ombre dal Passato”), sono a mio modo di vedere e leggere (soprattutto) più belli, meglio curati e ambientati… Poi ci sarebbe il terzo volume, “Caccia Mortale” ma al momento, che io sappia, non è stato scritto!!! Il “Teschio di Agarash” invece, è una sorta di fumetto… Sono tutti molto belli e ti riportano nel fantastico mondo del mitico Lupo Solitario… Quindi T O P
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?
kaltorak: Il secondo.
Marco: Sono strabelli tutti e 2 ma a me personalmente il primo mi ha lasciato qualcosa…
-   E la tua copertina preferita?
kaltorak: Sempre quella del secondo.
Marco: La copertina del primo volume (ne posseggo 2, entrambe con fascetta azzurra, logo del lupo e la scritta “Magnamund Stories” ma una con 1 e l’altra con il 3) “La Coda del Serpente”.
N.B.: l’immagine del Serpente è bella in entrambi ma quella con 1 è a mio modo di vedere + bella!
-   Iniziamo da “La coda del serpente”: quali sono le tue considerazioni su questo libro?
kaltorak: Mescola molto bene il modo "deveriano" di scrivere un LG con delle ottime trovate di design (tra le quali l'investigazione).
Marco: Ben strutturato, ci sono dei buoni bivi, mi sono divertito a giocarlo, un’ottima avventura come quelle che piacciono a me!
-   C’è un episodio che ricordi con maggior piacere?
kaltorak: Appunto l'investigazione.
Marco: Sicuramente quando il Capitano Remir D. Val indaga per i sotterranei (tratto fognario che passa sotto il palazzo del Barone Medar) della citta di Tyso e si imbatte nel “Colossale Scorpione Gigante” che banchetta con le carni del Maestro Orvus…
-   “Ombre dal passato”: il tuo pensiero generale?
kaltorak: È forse il LG che mi è piaciuto di più in ASSOLUTO tra tutti quelli che ho letto. Anzi, mi sa che ho cominciato a scriverne anche io perché ispirato da questo volume.
Marco: Anche qui parliamo di un’ottima struttura generale dei bivi, buona giocabilità e soprattutto il flashback!
-   Ti è piaciuta la possibilità di vivere il flashback?
kaltorak: Si!
Marco: Molto, il flashback l’ho trovato in pochi libri, in forme diverse ma come in questo libro mai! Bello si, sicuramente è la parte focale di tutto il libro…
-   Cosa ne pensi di “Il teschio di Agarash”, primo fumetto di Lupo Solitario?
kaltorak: Non l'ho letto.
Marco: Il Teschio di Agarash un fumetto molto bello, disegnato bene, ti riporta nel fantastico mondo del mitico Lupo Solitario quindi TOP! Peccato che non sia a colori. Ottima iniziativa, per me si sarebbe potuto continuare con l’intera saga a fumetti! Io (e penso non solo io) li avrei comprati tutti!
-   Più in generale, che effetto fa leggere un fumetto ispirato ad una serie di librogame?
kaltorak: Vedi sopra.
Marco: Diciamo che i disegni del fumetto sono la vera differenza con il librogame dove ci sono comunque poche illustrazioni (ed è l’immaginazione propria che rende il tutto fantastico come del resto nei libri veri e propri). Per questo motivo fa effetto vedere come vengono disegnati i personaggi, i luoghi, gli oggetti, ecc… e confrontarli con quelli immaginati leggendo i libri.
-   Qual è stata la tua reazione alla pubblicazione dell’”Album dei poster di Lupo Solitario”?
kaltorak: Indifferente.
Marco: Ma devo dire che non ho avuto una reazione negativa anzi sono “pro-attivo” a tutto il materiale che esce su questo argomento… poi, che dire delle illustrazioni dei disegni del Grande Maestro Gary Chalk? Io personalmente l’Album l’ho scaricato, stampato, colorato e riscannerizzato a colori! (si capisce che sono un patito dei colori?).
-   Per un ragazzo potrebbe essere utile principalmente per disegnare, o è un buon modo per introdurre alla lettura della serie di librogame?
kaltorak: Vedi sopra.
Marco: Ma sicuramente entrambe le cose, io personalmente adesso ho 2 nipoti che stanno crescendo con pane e LibroGame e tutto fa brodo… come si suol dire!
-   Chiudiamo con “Magnamund Companion”: il volume è una miniera di informazioni. Qual è il tuo giudizio in proposito?
kaltorak: Non l'ho letto.
Marco: Cosa c’è da dire sul Companion? E’ tutto quello che c’è da sapere da capire da imparare da vedere e da studiare sul modo di Dever; una vera e propria opera d’arte, ci sono approfondimenti di qualsiasi cosa… Per non parlare dei disegni FANTASTICI, i colori… tutto!
-   C’è qualcos’altro che avresti gradito al suo interno?
kaltorak: Vedi sopra.
Marco: …ecco magari mi sarebbe piaciuto un approfondimento su tutte quelle “armi diciamo del bene” tipo la Lancia Magica, l’Arco d'Argento di Duadon, la Spada del Sole, ecc…
-   Cos’è che rende Magnamund Stories più affascinante rispetto agli altri LibriNostri?
kaltorak: Il background e l'implementazione della storia, usando un personaggio canon, ma secondario. La prova che si possono scrivere bellissime avventure nel Magnamund senza per forza dover tirare fuori i Kai (come se ne possono scrivere di bellissime in Star Wars senza utilizzare i Jedi, per fare un paragone calzante).
Marco: Premesso che i LibriNostri sono davvero tanti, non li ho letti/giocati tutti, le Magnamund Stories sono, a mio modo di vedere, più affascinanti di altre perché parlano di personaggi, storie e quant’altro che si riferisca al mondo di Lupo Solitario che come dicevo prima ha una vastissima ambientazione, storia e personaggi sui quali si potrebbe approfondire proprio come nel caso del nostro Capitano Remir D. Val.
-   Ti aspetti altri volumi?
kaltorak: Mi piacerebbero altre storie del Capitano Val, ma ormai Andrea è un professionista ed è giusto che si dedichi ad opere dalle quali può trarre un adeguato ritorno economico.
Marco: Si come detto, leggendo i primi 2, so che c’è / c’era l’idea di continuare con un terzo volume, “Caccia Mortale”. Mi piacerebbe moltissimo però, che questa serie (parallela alle vicende dei LibroGame di Lupo Solitario) continuasse, svelando arcani, vicende, storie di personaggi e miti della saga che arricchirebbero un mondo fantastico qual è quello di Lone Wolf rendendolo IMMORTALE come (a mio modo di vedere) è IMMORTALE quello di Tolkien ISDA.
Giak: psicologia, fisiopatie e sociologia. Cosa suggeriresti in caso di depressione?
kaltorak: Di ucciderli tutti!
Marco: I Giak, creature dalla pelle grigia e gli occhi gialli… Fisiopatia: il loro malessere è dovuto dal fatto che temono molto di più i loro capi malvagi al posto dei loro nemici… Sociologia: utilizzati sia come esercito (possono sopportare gli estremi della temperatura) che come fonte di nutrimento di altre creature del male. Psicologia: dotati di scarso intelletto ma di grande ferocia, se vengono privati della guida di un capo forte cadono facilmente in preda al panico e alla depressione…
Ormai la collana LibriNostri ha superato le 20 serie: facci una panoramica, indicando cosa ti è piaciuto di più, a parte Magnamund Stories.
kaltorak: Mi è piaciuta anche Calibro 70, ma mi sono fermato al primo (per mancanza di tempo). Spero prima o poi di riprendere.
Marco: Come dicevo prima, i LibriNostri sono davvero tanti e non avendoli letti/giocati tutti, ho una visione credo ristretta… comunque tra le più belle cito Legendary Fights, Ninja, Advanced Dungeons & Dragons, Alla Corte di Re Artù e Misteri d’Oriente!
Quale futuro vedi per i LibriNostri?
kaltorak: Sono un ottima palestra per "farsi le ossa" e ormai hanno un livello di contenuti e presentazione quasi pari ai lavori commerciali.
Marco: Purtroppo non vedo un futuro roseo …come tutte le cose purtroppo… “quando non ci sono, mancano! …quando ci sono, non serve più…”. Mi spiego meglio: nel periodo in cui i LibroGame erano diciamo così, “in crisi” i LibriNostri erano “tanta roba”, davano speranza, lasciavano acceso un labile lume di futuro… adesso che c’è questo nuovo "Rinascimento" del settore, si sprecano titoli e numeri di nuove serie che, tolgono un po' lo “spazio” a tutte quelle attività ludiche a cui dobbiamo tanto come i LibriNostri.
…spero di essere stato sufficientemente chiaro…
C’è qualche altro titolo che non vedi l’ora che esca?
kaltorak: Confesso di non essere molto addentro a quali saranno le prossime uscite.
Marco: Allora titoli che non vedo l’ora che escano no… mi piacerebbe vedere una serie di LibriNostri su Bloodsword, su Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion!!! …troppo? (ho la serie dei Librogame de “La Terra di Mezzo”, che a mio avviso, poteva essere fatta meglio, visto anche l’immensa quantità di materiale esistente… altro che 32 libri!).
Quando la gentilezza può diventare maleducazione (e/o viceversa)?
kaltorak: Questa domanda è parte del test per capire se sono un replicante, vero?
Marco: Secondo me la gentilezza può diventare maleducazione quando diventa invadente o quando è troppo persistente…
Minestrone o risotto ai funghi?
kaltorak: Minestrone!
Marco: Mah… io sono per il risotto ai funghi, porcini però.
Drink preferito?
kaltorak: Birra chiara.
Marco: Vodka Russian alla Pesca – che sarebbe la Vodka alla Pesca con la Schweppes Russian (quella con l’etichetta rossa) fragola sul bordo del bicchiere e ghiaccio!
Favorevole o contrario:
-  al proibizionismo?

kaltorak: Contrario.
Marco: Contrario.
-  ai palindromi?
kaltorak: Favorevoleeeloverovaf!
Marco: Favorevole.
Prova a spiegare a un bambino la morte.
kaltorak: ...
Marco: …la morte è come una via che porta a DIO, è come l’inizio di una nuova vita… è come salpare da un molo per iniziare un nuovo viaggio verso l’occidente… parafrasando Il Signore degli Anelli, come alla fine della terza era quando Galadriel, Elrond, Gandalf il Bianco, Bilbo e Frodo salpano alla volta della città di mare Mithlond, (anche denominata come “i Porti Grigi”) verso le dimore eterne di Valinor nell’estremo occidente, dove risiede la divinità…
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime tre?
kaltorak: Devo davvero rispondere?
Marco: Ho la memoria corta… però visto l’argomento direi sicuramente questa!
E con questo pezzo si chiude la tua esperienza nelle Interviste Doppie di LGL. Ti mancheranno?
kaltorak: Si!
Marco: Certamente si… molto!
Saluta il tuo compagno di intervista.
kaltorak: Ciao!
Marco: Caro Kaltorak è stato un enorme piacere poter essere stato intervistato con te! …e se hai qualche dubbio: “Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn.”

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran