Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Jhongalli / GGigassi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Jhongalli / GGigassi

INTERVISTA LGL: Jhongalli / GGigassi

Volevo scrivere un'intro degna di nota, mi ero tenuto la pausa pranzo per farlo, ma una riunione lavorativa organizzata all'ultimo momento ha scombinato tutti i piani della mia giornata. Mi trovo quindi costretto a pubblicare il post in fretta e furia.
Non se la prenderanno Jhongalli e GGigassi, i protagonisti dell'odierna intervista di 3° livello, che oggi ci parleranno di Lupo Solitario.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
Jhongalli: Ciao a tutti, non immaginavo assolutamente che il progetto interviste si sarebbe sviluppato in maniera così titanica, addirittura per anni! credo di aver partecipato al livello 1 addirittura nel 2015!
GGigassi: Se ben ricordi la seconda intervista me l’avevi presentata come terza, quindi mi sarei offeso se non ci fossi arrivato!  bigsmile
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
Jhongalli: Giovinezza non è il termine esatto secondo me: il genere si è evoluto, sia nello stile che nelle tematiche. E' maturato e conosce senz'altro un nuovo periodo di diffusione.
GGigassi: Da quello che vedo sì, ma le cifre degli anni ’80 credo siano irripetibili.
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
Jhongalli: Senz'altro sono più attento alla parte narrativa.
GGigassi: Che oggi praticamente non li leggo.
Ed ora parliamo un po’ di Lupo Solitario:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?

Jhongalli: Ombre sulla Sabbia, che poi è anche il mio primo librogame.
GGigassi: Sono indeciso tra Negli Abissi di Kaltenland e La Giungla degli Orrori.
-   Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
Jhongalli: L'ira di Naar è stata veramente una pessima chiusura....
GGigassi: Tra il 14 e il 15 è una bella sfida.
-   Cosa ne pensi della Tabella del destino?
Jhongalli: Per gli anni fu rivoluzionaria, introducendo un "dado poliedrico" anche al di fuori del contesto giochi di ruolo.
GGigassi: Invitava a “prendere la mira”, però era una bella alternativa ai dadi. Difatti quando poi ho visto che gli altri librogame usavano i dadi, quindi richiedevano del materiale esterno al librogame stesso, ci rimasi quasi un po’ male.
-   Quando giochi, quali arti scegli con più frequenza, e quali invece non scegli mai?
Jhongalli: Di solito gioco con un mix di abilità psichiche, di sopravvivenza (Caccia-mimetismo-orientamento) e di combattimento. Non scelgo quasi mai il controllo animale e il Magi-Magic (quest'ultimo perché ha un nome orribile).
GGigassi: Sesto Senso e Psicoschermo sempre, Telecinesi con grande frequenza. Guarigione e Affinità Animale mai.
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
Jhongalli: Gwinian il Saggio. Nella serie fa di tutto: eremita straccione, astrologo, funzionario in una repubblica, ecc.. ecc... mistero di dove trovi il tempo per fare tutte queste cose.
GGigassi: Banedon non è mai stato approfondito più di tanto, vero? Nel quinto si favoleggiava di sue imprese e del fatto che avesse vinto la nave volante ai dadi, sarebbe stato interessante saperne di più.
-   Qual è la Regione del Magnamund che preferisci?
Jhongalli: Le Stornland/Terre Tormentate, bellissime per storia, politica, possibilità di avventure. Da sole potrebbero essere l'ambientazione di un gioco a sé.
GGigassi: Le Terre Libere del Nord.
-   Secondo te, qual è il cattivo più antipatico?
Jhongalli: Nonostante Roark sembri essere stato concepito per essere il più antipatico, io non sopporto Lord Zhada.
GGigassi: Nel Castello della Morte quel tizio che ti prende a pugni quando sei incatenato dopo che si scotta con la Spada del Sole.
-   E quello più difficile da affrontare?
Jhongalli: Il Signore del Caos nel n° 11.
GGigassi: Il Sultano Kimah, ça va sans dire.
-   Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Lupo Solitario?
Jhongalli: La saga nel suo insieme è superiore per complessità e maturità rispetto ad altre serie contemporanee.
GGigassi: Che è una bella serie da LEGGERE e non solo da giocare, è scritta dannatamente bene.
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
Jhongalli: Potrei forse volere una maggiore giocabilità di alcuni libri troppo lineari, ma la serie nel suo insieme va bene così com’è.
GGigassi: Un sistema di combattimento più equilibrato e intuitivo: così com’è è troppo vantaggioso per Lupo Solitario e viene sempre visto dalla sua parte, così in qualche volume (se non ricordo male) certe cose che si dovrebbero fare con la tabella degli scontri risultano un po’ forzate.
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
Jhongalli: L'inizio, quando siamo semplici ragazzi e veniamo subito catapultati nel mezzo di una catastrofe.
GGigassi: Il finale di Traversata Infernale: epico.
-   Che ne pensi di LS 29?
Jhongalli: Non l'ho ancora letto, conosco poco la serie del Nuovo Ordine (ma conto di leggerla quando avrò recuperato tutti i libri).
GGigassi: Non l’ho letto.
-   E di LS Expanded?
Jhongalli: Bella serie, peccato non sia andata avanti, ho letto in inglese alcune delle avventure bonus e mi sarebbe piaciuto averle in italiano. Mi è molto spiaciuto quando ho appreso che Vincent Book non avrebbe tradotto quel materiale.
GGigassi: Mai coperto.
-   La saga verrà mai terminata?
Jhongalli: Credo di si, mi pare ci sia molto interesse attorno.
GGigassi: Spero di sì per chi la segue.
Come voteresti ad un eventuale referendum indetto per approvare la linea ferroviaria Ixia - Holmgard?
Jhongalli: Ma si, avremmo così la location giusta per scrivere "Omicidio sul Magnamund Express".
GGigassi: Apponendo una “X” sulla casella del sì o del no. O annullando la scheda. O lasciandola bianca.
Se potessi fare un "crossover", dando ad uno dei personaggi delle serie di librogame alcune caratteristiche di personaggi di altre serie, come imposteresti il personaggio?
Jhongalli: Esistono librogame con protagonisti dotati dei poteri stand delle "Bizzarre Avventure di JoJo"? Ecco, se non ce ne sono qualcuno provveda a scriverli!
GGigassi: Questa domanda è troppo difficile per me!
Dimensione Avventura o Grecia Antica?
Jhongalli: Grecia Antica.
GGigassi: Grecia Antica. Se penso a quante ore della mia infanzia ho perso dietro a quelli che poi ho scoperto grazie a LGL essere dei fottuti true path...
Enigmi e giochi numerici nei librogame: cosa ne pensi, e quanto sono importanti ai fini del gioco?
Jhongalli: Ne posso sopportare uno ogni due o tre libri che leggo. Mi piacciono gli enigmi ma in un librogame trovo che spezzino troppo il ritmo dell'azione. Mi viene in mente il combattimento finale delle "Fatiche di Autolico": stiamo combattendo contro una piovra gigante che ci attacca da tutte le angolazioni con i suoi tentacoli e noi ci fermiamo a ragionare sugli enigmi delle colonne...
GGigassi: Dipende dal tipo di librogame. Ci possono stare.
Un regolamento che non preveda caratteristiche del pg può essere un buon regolamento?
Jhongalli: Da giocatore di ruolo credo che il personaggio debba essere definito da un set di caratteristiche/abilità, ma chi non ha questo background e si approccia alla lettura da un altro punto di vista probabilmente non ne sente il bisogno.
GGigassi: D’istinto ti direi di sì, però servono sicuramente dei parametri con cui capire cosa sai fare. Dipende.
Qual è l’ambientazione che proprio non sopporti?
Jhongalli: Non vado matto per la fantascienza ma non è che non la sopporto, semplicemente mi piace meno.
GGigassi: Sportivo.
Il denaro è un aspetto che è stato sfruttato bene in tutte le serie in cui compare?
Jhongalli: Non in tutte ma è sempre un elemento interessante da gestire.
GGigassi: Non credo, ma mica perché c’è questa opzione l’autore deve per forza trovare un motivo per scriverci dei paragrafi sopra.
I grafi aiutano nella comprensione della struttura di un racconto?
Jhongalli: Si, se si vuole sviscerare la struttura sono importanti.
GGigassi: Certo.
Quanto una copertina ti invoglia ad acquistare un librogame?
Jhongalli: Molto, l'aspetto ludico del librogame vuole anche una grafica accattivante.
GGigassi: Tendenzialmente non compro librogame, ma oggi di sicuro non mi baso sulle copertine: più che altro se il nome dell’autore è una conoscenza di LGL.
Quanto la presenza di una scheda del personaggio ben fatta influisce sulla valutazione di un librogame?
Jhongalli: Vale quanto detto sopra.
GGigassi: Per nulla, tanto me ne faccio io una a parte come voglio io per non rovinare il libro.
Loop nei librogame: cosa ne pensi?
Jhongalli: Se funzionali alla struttura del libro vanno bene, ovviamente no se sono una svista di game design.
GGigassi: Possono essere funzionali e divertenti (quando sono voluti, ma anche se sono dovuti a errori possono avere il loro perché).
C’è qualche Corto per il quale vedresti bene una versione estesa?
Jhongalli: Se vengono sviluppati bene quasi ogni corto ha le potenzialità di svilupparsi.
GGigassi: A ogni concorso viene fuori questa critica sul fatto che quel tal Corto si vede che era pensato per un altro formato e speriamo che l’autore lo sviluppi... e basta! Se è un Corto è un Corto.
Associ mai l’ascolto di brani musicali alla lettura di librogame?
Jhongalli: No, ma ascolto poca musica in generale.
GGigassi: Mai.
Hai mai ritagliato, compilato e spedito alla E.Elle l'ultima pagina per dare suggerimenti e/o per richiedere il catalogo?
Jhongalli: No, mi spiaceva tagliare una pagina del libro.
GGigassi: Certo.
Sei affezionato al formato E.Elle con le fascette o preferisci i formati moderni?
Jhongalli: Mi piace sia la grafica EL che la maggior parte di quelle nuove.
GGigassi: A dire la verità mi pare che anche i “formati moderni” si ispirino molto alla vecchia grafica di Tassinari & Vetta Associati, almeno alcuni. Di certo se metti la fascetta sotto e il rettangolo in alto a sinistra un intenditore sa già di cosa si tratta. E forse anche un lettore casuale, quindi è un ottimo sistema per identificare il prodotto. Non ho nessuna preferenza, comunque.
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
Jhongalli: Ho poca conoscenza dei LibriNostri quindi il mio è un giudizio parziale: primo posto Magnamund Stories (ma non si riesce proprio ad averne una versione stampabile?) e secondo posto Muteki Kojin Hyperion.
GGigassi: Mi cogli in castagna: non leggo LibriNostri!
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
Jhongalli: Tutte le interviste sono TOP!
GGigassi: Mi pare che le domande fossero spesso le stesse quindi non ci vedo tante differenze  bigsmile
Saluta il tuo compagno di intervista.
Jhongalli: Ciao GGigassi, alla prossima.
GGigassi: Ciao, carissimo!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89