Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: El_tipo / mark phoenix 79
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: El_tipo / mark phoenix 79

INTERVISTA LGL: El_tipo / mark phoenix 79

Superata la pausa estiva, torno alla carica con l'Intervista Liv. 3 tra El_tipo e mark phoenix 79. L'argomento del giorno sarà Sortilegio.
Mettetevi comodi e godetevela riga dopo riga.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
El_tipo: Veramente sono più sorpreso che ci è arrivato il forum e che non sia andato ancora in pensione a vantaggio dei più "giovani" social network.
mark phoenix 79: No non me lo sarei mai aspettato.
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
El_tipo: Direi proprio di si. Lo testimoniano l'interesse delle case editrici e i tanti nuovi librogame di qualità pubblicati negli ultimi anni.
mark phoenix 79: Si decisamente si e la cosa più bella è che c’è un vero e proprio movimento italiano che ricopre un fattore molto importante in questa fase, sarebbe bello esportare le nostre opere originali.
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
El_tipo: Niente, baro uguale :-D scherzo, sono molto più consapevole, forse mi emoziono per un numero minore di librogame ma sempre con la stessa intensità di un tempo.
mark phoenix 79: Adesso oltre a vivere l’avventura raccontata nel libro mi piace dare anche un approccio più scientifico al libro, andando a mapparlo, ricostruendo i vari passaggi, scovando le varie chicche, ecc ecc.
Da buon appassionato, approfondiamo il discorso su Sortilegio:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?

El_tipo: La città dei Misteri per il coinvolgimento della storia, La corona dei Re per complessità e epicità.
mark phoenix 79: Il volume che mi è piaciuto di più è certamente la città dei misteri, bello, vasto con mille personaggi, la città non sembra mai la stessa ogni volta che la rigiochi. Come mi piace dire sempre in 4/5 partite non ho mai trovato il mostro di copertina, ed è tutto dire.
-   Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
El_tipo: I sette serpenti, quando ci sono queste ricerche ripetitive anche se simpatiche e ben congeniate mi annoio.
mark phoenix 79: Sicuramente i 7 serpenti, anche se la caccia ai serpenti stessi si accende nella seconda parte è il volume che mi ha lasciato meno.
-   Guerriero o mago?
El_tipo: Mago!
mark phoenix 79: Mago ma devo dire che l’uso degli incantesimi da parte mia sono sempre minimi solo quando indispensabili indispensabile altrimenti vado di spada, sono un mago bellicoso! Rimane la “fregatura” di come viene presentata la modalità di gioco semplice/esperto quando in verità è il contrario giocare con il guerriero è solo per giocatori estremamente determinati.
-   Cosa ne pensi degli incantesimi da memorizzare?
El_tipo: Che nessuno li ha veramente mai memorizzati... ti pare, tutti odiano gli esercizi a memoria! però è una idea che rispetto molto.
mark phoenix 79: Una bella trovata davvero, chiaramente da ragazzino era molto difficile riuscire a memorizzare i termini, ma devo dire che poi conoscendo un po’ di inglese e guardando le illustrazioni contenute nel libro uscito a parte in versione originale è più facile memorizzare (guardate il volumetto tradotto qui si LGL).
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
El_tipo: Non saprei, direi forse il mendicante cieco, che sa darti dei consigli di saggezza, oppure è troppo inflazionato, ok risposta di mexxx.
mark phoenix 79: Naggamanteh.
-   Quanto le illustrazioni danno fascino a questa serie?
El_tipo: Nella nuova edizione direi zero! Fanno ridere.
mark phoenix 79: Le illustrazioni sono incredibili, danno quel tocco in più che contribuisce ad alimentare il fascino della Saga.
-   Qual è l’enigma che più ti è piaciuto?
El_tipo: Il bacio di Courga!!! da impazzire!
mark phoenix 79: Di sicuro il LIX ma anche quello della pagina 102....
-   Consideri gli enigmi troppo difficili?
El_tipo: No, direi difficoltà media.
mark phoenix 79: No.
-   Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Sortilegio?
El_tipo: È bastardescamente difficile, dà dipendenza, la storia è troppo coinvolgente.
mark phoenix 79: Il fatto che un oggetto trovato nel primo libro serve nel quarto, il fatto che una scelta fatta nel secondo volume può risultare fatale alla fine, la vastità della storia creata che la si può capire solo mappando i libri, e poi c’è il fascino dei personaggi gli occhi rossi i muccalitti, ecc.
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
El_tipo: Forse allungherei un po’ le descrizioni dei luoghi per renderle più caratteristiche... senza fare il signore degli anelli però che i leggiocatori si annoiano.
mark phoenix 79: Intanto confido che la nuova edizione SALANI ci purifichi dagli orrori e dai rimandi errati della traduzione E.ELLE. In un libro con così tante possibili variabili e strade e difficile parlare di miglioramenti, la parte sicuramente migliorabile è quella del Guerriero ma diavolo la serie si chiama Sortilegio! Un'altra cosa che mi viene in mente è che mi sarei aspettato una presenza più massiccia dell’arcimago almeno dentro la fortezza, questo è un difetto classico dei fighting fantasy.
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
El_tipo: Quando il protagonista resta intrappolato in una prigione senza via di uscita... mi resi conto che anche barando non ne venivo... si avverte proprio come l'autore si burli del leggiocatore.
mark phoenix 79: Difficile scegliere un momento solo, ne voglio dire 2 Quando a Mapang restituiamo il medaglione con il volto di donna trovato tra i campi di erba ladra del 1° volume. Veramente l’essenza della serie. E quando sempre a Mapang mangiamo nella dispensa di Thorg (ma via il serpente ci aveva avvisato) ci può succedere di tutto.
-   Raccontaci la tua reazione all’utilizzo di ZED.
El_tipo: ZAP!
mark phoenix 79: All’inizio non avevo capito, poi quando ho realizzato che cosa era successo beh lo stupore si è impossessato di me, però onestamente parlando mai quanto ho scoperto che il guerriero poteva essere rimandato nella preistoria con un lancio di dadi.
-   Che ne pensi della dea Libra?
El_tipo: Che è una trovata per far giocare un bonus salvavita.
mark phoenix 79: La mia preferita, mai pensato di rinnegarla.
-   Se proprio dovessi trovare un difetto alla serie, quale potrebbe essere?
El_tipo: Qualcuno sostiene che il true path sia eccessivamente stretto e che addirittura sia intrecciato tra i vari libri, non saprei però se essere d'accordo o meno.
mark phoenix 79: Ci sono certi passaggi che sono troppo forzati per esempio mi viene in mente la sequenza alla statua di Courga o quella per trovare l’introvabile serpente del tempo da Fenestra.
Ragioni spesso sulla differenza fondamentale tra assiomi (nozioni comuni) e postulati?
El_tipo: Certo, ma solo dopo la terza pinta di birra.
mark phoenix 79: Oggi ho imparato 2 parole nuove.
Se potessi fare un "crossover", dando ad uno dei personaggi delle serie di librogame alcune caratteristiche di personaggi di altre serie, come imposteresti il personaggio?
El_tipo: Il saggio di BloodSword con la spada del sole e gli incantesimi di Sortilegio... wa che Frankestein.
mark phoenix 79: Domanda non facile perché dipende dal genere vediamo un po’. Per il fantasy il Sistema di combattimento di Oberon (e non Lupo solitario) con la gestione dei punti volontà ma aggiungerei il dover pagare un prezzo in resistenza quando si usano gli incantesimi (come in sortilegio).
Potrebbe essere un discorso valido per mettere a freno l’alchimia in Lupo Solitario.
Grecia Antica o Oltre l’incubo?
El_tipo: Bella sfida ma forse direi un mezzo punticino in più a Grecia Antica.
mark phoenix 79: Grecia antica.
Enigmi e giochi numerici nei librogame: cosa ne pensi, e quanto sono importanti ai fini del gioco?
El_tipo: Mi piacciono molto, penso che uno o massimo due siano indispensabili per rendere il libro completo.
mark phoenix 79: Premesso che esistono solo affinché il lettore possa spulciare tutti i paragrafi fino a che non trova quello giusto, dico che sono importanti, è necessario però che siano difficili ma fattibili, se per risolverne uno serve troppo tempo forse non è questo il contesto adatto.
Qual è la regola/caratteristica dei pg più stupida/inutile che hai mai letto in un librogame?
El_tipo: La tabella del destino è un po’ stupidina lo ammetterà anche Mark.
mark phoenix 79: Non mi viene in mente nulla.
Un regolamento che non preveda caratteristiche del pg può essere un buon regolamento?
El_tipo: Potrebbe, ma la lacuna dovrebbe essere controbilanciata da aspetti caratteristici nel testo.
mark phoenix 79: È una soluzione più semplicistica, nel senso che non ci sono da fare le verifiche sul bilanciamento del personaggio, per chi scrive però è meno affascinante per chi legge.
Il denaro è un aspetto che è stato sfruttato bene in tutte le serie in cui compare?
El_tipo: Direi di no. Mi vengono in mente alcuni Lupo Solitario in cui non si mette proprio mano alla saccoccia... come diceva qualcuno, se inserisci un elemento è necessario che sia utile.
mark phoenix 79: No trovo che il denaro è spesso usato male, quando viene usato come variabile nella storia succede solo all’inizio e se si tratta di una collana è presente solo magari nei primi libri della serie, poi diventa solo una caratteristica poco sfruttata. Devo dire che nel 1° volume di Autolico invece è stata una variabile importante è difficile avere monete e vanno spese usando la testa dall’inizio alla fine del libro.
I grafi aiutano nella comprensione della struttura di un racconto?
El_tipo: Beh in alcuni libri sono indispensabili. Penso a i Mostri della Palude, della troppo spesso sottovalutata serie SkyFall... se non fai il grafo all'ultimo paragrafo non ci arrivi.
mark phoenix 79: Si i grafi dicono veramente molto sulla struttura, si può veramente capire come è stata pensata l’avventura da parte dell’autore, e solitamente svelano grandi sorprese.
Cosa ne pensi di Lupo Solitario 29?
El_tipo: Che senza la costina azzurra della EL stona da morire nella mia libreria, anche se non mi priverei mai della mia copia, è stata un regalo (con dedica) di un amico grande appassionato del genere e grandissimo utente del forum... che ovviamente non vi dirò chi è.
mark phoenix 79: Per me è impossibile rispondere obbiettivamente a questa domanda in quanto il rinascimento del librigame per me è iniziato li. Le prime notizie, l’imbattersi per caso nel sito LGL mentre cercavo informazioni in quanto volevo rigiocare tutta la serie... Il libro in se per se è un prodotto di non eccelso livello ma per me sarà sempre bellissimo.
Quanto la presenza di una scheda del personaggio ben fatta influisce sulla valutazione di un librogame?
El_tipo: Moltissimo, oggigiorno è sempre più infrequente imbattersi il libri con questi errori, mentre in passato purtroppo molte schede personaggio sono state costruite male con forti sbilanciamenti.
mark phoenix 79: Per me tanto, sono amante di mappe schede personaggi, le stampo segno il percorso..... quindi per me una scheda ben fatta è importante a livello estetico. Per esempio mi è dispiaciuto che le schede personaggio di Kata Kumbas che sono esteticamente meravigliose non sono fruibili in quanto lo spazio per scrivere rispetto alle informazioni alle note e agli oggetti che si reperiscono è troppo piccolo. Questo ovviamente non inficia l’eccellente qualità del prodotto ma è un peccato.
Loop nei librogame: cosa ne pensi?
El_tipo: Che se ben inseriti possono essere magnifici. Penso a quello del labirinto di Perfectia, nell'Eretico1, magnifico!
mark phoenix 79: Tutto il male possibile.
C’è qualche Corto per il quale vedresti bene una versione estesa?
El_tipo: Non sono un grande fan dei corti.
mark phoenix 79: Non mi viene in mente nulla.
Hai mai ritagliato, compilato e spedito alla E.Elle l'ultima pagina per dare suggerimenti e/o per richiedere il catalogo?
El_tipo: Certamente! Ma non ho mai ricevuto nè il catalogo nè altro... e come mi sono incavolato per questo!
mark phoenix 79: No mai.
Le nuove generazioni potranno mai appassionarsi ai librogame come avvenuto in passato?
El_tipo: Io spero che si appassionino di più!
mark phoenix 79: Secondo me no è impossibile, lo stupore della nostra generazione nel leggere quelle avventure non è replicabile.
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
El_tipo: Ho già citato l'Eretico di Alex Abati (Babacampione), credo che sia un vero capolavoro! Ma anche i volumi di Federico Bianchini mi piacciono molto, in particolare Cagliostro, Calibro 70, Misteri d'Oriente.
mark phoenix 79: 1 Holly e Benji non ho dubbi (voglio il seguitoooooo)
2 Star Wars Lite Coldlancer.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
El_tipo: Questa la odio. Ho dovuto riscriverla perché al primo invio il forum ha crashato dandomi errore...
mark phoenix 79: Questa è molto tecnica mi è piaciuta più delle altre!
Saluta il tuo compagno di intervista.
El_tipo: Ciao Mark! non vedo l'ora di leggere le tue risposte.
mark phoenix 79: Ciao Pasquale, quando decidi di tradurre un nuovo volume ti faccio da tester anche stavolta....

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca