Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corti 2021 - Coming soon

Re: Corti 2021 - Coming soon

Uhm... quindi non farete proprio un riassunto delle varie edizioni ma ne parlerete in relazione al vostro bando sad
Vabbè, aspetto i contributi di di chi partecipò all'Edizione Seminale bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

No, diciamo che per ogni annualità improvviseremo un po', magari impostando la cosa anche in modo diverso a seconda del momento.
Di fatto, però, ho riassunto molte delle caratteristiche dei quel bando.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

Sì, in effetti è vero. Mi ha sempre incuriosito la fantomatica prima edizione e volevo saperne di più. rolleyes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

Adriano ha scritto:

E, soprattutto... ¿„ãßꪧ¬ ci rivelerà finalmente di essere il famoso “Incipit Cacca”? Dai, rendi nota la tua effettiva identità!

Posso confermare di smentire che è il contrario della verità negare di non essere una persona diversa da Incipit Cacca! teach

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

Scusate, sono io che non ho capito il meccanismo oppure oggi è saltata l'analisi/amarcord dell'edizione 2009? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

E invece no, arriva ora smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

cool

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

Edizione 2010



Mornon, probabilmente ubriaco, nel 2010 ha scritto:


Ci vediamo tutti a LuccaGames 2010 per festeggiare i partecipanti, consegnare il premio al vincitore e ammirare Aloona ballare la lapdance vestita da Coniglietto Steampunk!!!

Ed eccoci qui, a parlare dell'edizione 2009/2010, la prima sul forum di LGL. Fa molto strano pensare che sono passati oltre 10 anni! Molti di noi non erano neppure iscritti al forum, mentre al contrario molti degli autori dell'epoca, ormai, non partecipano più da tempo. Io avevo solo 10 anni e Aloona si poteva ancora definire giovane!

Sul bando, non ci sono molti cambiamenti:
- viene aumentato il numero di paragrafi, da 30 a 40
- LGL diventa ufficialmente il teatro del concorso (chissà, forse in futuro...)
- il tema, anziché essere dato da un'introduzione, vede gli autori scegliere fra "luna", "caccia", "vendetta" e usare un genere fra "gotico", "fantascienza", "steampunk". Fu un tema che piaque a tutti*.

Il voto è dato per 1/4 dalla giuria popolare, e per 3/4 dai giudici/organizzatori, che sono Mornon, Ben Kenobi e Gpet.


*tutti tranne uno.




Le vere novità sono però insite nei corti stessi, che, complice un bando che lascia decisamente più libertà nel tema e più paragrafi a disposizione, iniziano a sperimentare di più rispetto all'anno precedente:

Golem: per la prima volta un raccontogame per più giocatori! Il primo di una serie di fallimenti (a cui fra l'altro ho contribuito anche io qualche edizione più tardi) che provano a introdurre meccaniche alla Blood Sword/Partita a 4 anche nel concorso dei corti. Infatti, nonostante l'atmosfera suggestiva, impregnata di riferimenti alla Cabala, e l'ambientazione molto ispirata, il corto non venne molto apprezzato. Forse, semplicemente la struttura breve dei corti non lascia molto spazio ai racconti multiplayer, però è davvero un peccato che nessun organizzatore abbia pensato a incentivare i corti per DUE giocatori fino ad ora. Ci saranno novità in questo senso? Chissà...


La notte di Yig: un rituale, due eletti, luce contro oscurità sotto lo sguardo della luna. Un raccontogame molto curato in scrittura, ambientazione, regolamento. Vincitore a mani basse del concorso, presenta una rigiocabilità altissima: non solo si possono interpretare entrambi gli sfidanti di questo duello (tenebre e luce), ma all'inizio della partita ci viene chiesto di lanciare un dado e il risultato andrà a influenzare il percorso che dovremo affrontare. Originale e ben strutturato, è sicuramente un corto che merita di essere recuperato.


Collector's Item: racconto burla in cui dovremo recuperare il preziosissimo Librogame "Sfida di coppa" dalle grinfie del malvagio Panteganus. Demenziale e autorefenziale fino al midollo, Collector's item presenta un umorismo davvero ben riuscito, e fu apprezzato tanto da guadagnarsi il terzo posto.


Faro d'argento: magia, avventura e spazio: cosa può volere un ragazzo di più?
Forse non fra i preferiti dagli utenti per via della sua ingenuità, Faro d'argento è un racconto semplice, senza troppe pretese, che sarà in grado di farvi trascorrere qualche decina di minuti in spensieratezza.

La lettera: apprezzato dagli utenti, ma stroncato dalla giuria, La lettera è il racconto ad enigmi di questa edizione. Uno studioso dell'occulto riceve una misteriosa lettera in cui un compagno di studi gli chiede disperatamente aiuto. Con una villa maledetta da esplorare, un portale da sigillare e tanti, tanti enigmi da risolvere, La lettera rimane un corto attualissimo e si configura come il caposaldo di un genere che ha avuto e sta avendo molta fortuna (basta vedere il racconto "Paziente 20" pubblicato l'anno scorso!)


L'orrenda discesa di Beowulf: racconto che reinterpreta uno dei capisaldi dell'epica anglosassone. Ben scritto e appassionante, è riuscito a convincere tutti. Molto classico nelle meccaniche, il racconto ripercorre due delle tre vicende in cui è tradizionalmente coinvolto Beowulf: lo scontro con il mostro Grendel e quello con la sua madre, la quale, per essere raggiunta, richiederà un'attenta gestione dell'inventario. Consigliatissimo per chi è amante della letteratura epica.


e poi, poi c'è Lui!
Io sto in crisi: un corto, una leggenda. Un racconto toccante. Un autore che ahimé ha voluto restare anonimo, perché troppo modesto per accettare la gloria di cui sarebbe coperto in eterno. Questo corto ha tutto: un sistema di combattimenti perfetto, una raffinata calibrazione della difficoltà e un eccelso level design. Ma soprattutto, ha una trama ineguagliabile, una trama che emoziona, che scalda il cuore, che ci fa capire che la vita ha un senso - ed è un senso bellissimo. Potete negare la sua genialità (se siete persone limitate) ma su una cosa dovete essere d'accordo: QUESTO è il corto che più ha segnato il concorso. È un corto di cui tutti parlano, un corto che ha perfino avuto un seguito/omaggio nell'edizione 2020. È IL corto che rappresenta il concorso. Ed è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
https://www.marsalanews.it/wp-content/uploads/2016/08/cagata-pazzesca-fantozzi.jpg
Devo dire, però che leggere quelle frasi sconnesse mi ha sinceramente divertito, così come mi ha fatto piacere leggere nuovamente tutti i racconti dell'edizione. Sicuramente non è fra le edizioni più profiliche del concorso, né la più geniale, ma nasconde delle belle chicche che non ricordavo e che mi ha fatto piacere riscoprire.


E voi, vi ricordavate di questa edizione?
C'è qualche corto che avete apprezzato particolarmente?
Fatecelo sapere smile


Per concludere, inserisco anche io una piccola rivelazione sul bando:
sappiate che non ci sarà
*rullo di tamburi*
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
olio di palma

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

FinalFabbiX ha scritto:

e Aloona si poteva ancora definire giovane!

è stato bello conoscerti, FinalFabbiX sad2

tutti Corti che ho recuperato parzialmente molto tempo dopo.
Quello del golem mi sembrò avere una meccanica geniale ma una volta cominciato a giocare cominciò a scricchiolare, per così dire...
Collector's Item era simpatico e soprattutto accessibile anche a chi non conoscesse LGL e i suoi frequentatori.
Gli altri li ho giusto "sorvolati" perché il formato A4, abituato al canone attuale dei Corti, mi ha un po' ostacolato la lettura e/o perché mi hanno dato l'impressione di basarsi molto su enigmi o comunque su meccaniche per cui avrei dovuto ragionarci sopra troppo.
Io Sto In Crisi classicissimo, ovvio, ma tra i "miti" io metterei anche True Path e subito dopo Il Tappeto di Fiaza (o qualunque fosse il suo titolo). Ma abbiamo tutto il tempo per arrivarci. bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Coming soon

Ah, e ricordo tra i commenti a quello di Beowulf che si diceva come l'acciarino che si bagna e diventa inutilizzabile è un classico teach

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj