Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2010 L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

votiamo questo bel lavoro con un bel 9

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La narrazione procede in maniera davvero superba, tanto più che l'autore è un dilettante (o presunto tale,non è che io sappia se tra voi c'è uno scrittore professionista smile ), addirittura un grazioso flashback movimenta la struttura del racconto. L'atmosfera è ben realizzata e centra in pieno il tema della caccia, percorrendo le gallerie ci sembra quasi di tendere l'orecchio per percepire i rantoli d'agonia della nostra preda.
La componente ludica è realizzata sapientemente (per un corto di 40 paragrafi) con l'assegnazione di punti a 3 diverse caratteristiche che risolvono le varie situazioni in cui si incappa, e la possibilità di scegliere due oggetti, tra una piccola cerchia, per affrontare la prova finale.
Eccentrico il finale che elude lo scontro col mostro per lasciare spazio a considerazioni filosofiche, ma che personalmente ho apprezzato per l'effetto spiazzante e per la visione beffarda del destino.
Uniche pecche che trovo e che non giustificano un penteggio pieno sono:
1)il cambio di tempo nell'epilogo: aò ma come si fa a ripassare dal presente al passato? ma che siamo impazziti!veramente un errore imperdonabile angry
2) eccessiva facilità, l'ho giocato 4 volte e sempre sono arrivato agevolmente alla fine, alla prima volta addirittura con punteggio quasi pieno (13/15), se si fosse stati un pò più cattivi nell'assegnare i danni, per altro disseminati con cura nel testo, giocarlo sarebbe stato ancora più interessante.
Cmq come si evince dal voto l'ho apprezzato moltissimo applauso

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

per prima cosa il voto: 7

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Bella l'idea e l'ambientazione, bello il finale senza scontro (un po' di originalita'!) bello il sistema di gioco, e la sua struttura. Non ridondante la lista oggetti secondo me, chi si lamenta e' perche' ha preso gli oggetti sbagliati!!! Secondo me la pecca piu' grossa e' l'uso fallace dei tempi verbali dal passato remoto al presente. Non va bene! I refusi ci stanno sicuramente se andasse in stampa verrebbero corretti! Tutto sommato un lavoro pregevole!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

vedo che qualcuno si lamenta del cambio dei tempi.

io non credo sia un errore come ho scritto anche nel mio giudizio, secondo me questo cambio di tempo serve per dare il cambio di scena, palesemente voluto dallo scrittore come un effetto avanti-indietro cinematografico (e ben riuscito a mio parere), temo che però questo lo sapremo forse solo a concorso finito smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Yanez ha scritto:

vedo che qualcuno si lamenta del cambio dei tempi.

io non credo sia un errore come ho scritto anche nel mio giudizio, secondo me questo cambio di tempo serve per dare il cambio di scena, palesemente voluto dallo scrittore come un effetto avanti-indietro cinematografico (e ben riuscito a mio parere), temo che però questo lo sapremo forse solo a concorso finito smile

Che sia voluto è evidente.

Che stoni, anche bigsmile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Mmmm, questo racconto lo vedo lanciato verso il secondo posto smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Allora... voto: 7

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Mi piace generalmente lo stile, il funzionamento (pur se anche questo molto classico), soprattutto il soggetto epico, in effetti mancava il "Grecia Antica" della situazione.
Non splende e non dispiace, diciamo.

Unici veri nei quel passato remoto (sicuramente voluto apposta per sottolineare l'atmosfera epica, ma impossibile per me da digerire) e la morte istantanea a scoppio ritardato del paragrafo 22... non mi sono mai piaciute le istant death a scoppio ritardato, illudono di poter avere una scelta: o muori subito o se dai altre opzioni continua. Ma è un'opinione del tutto personale.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

A me il salto tra il passato e il presente non ha infastidito. Anzi ho trovato abbastanza innovativa l'idea del verbo al passato quando Beowulf ripensa al suo primo scontro col mostro, che diventa presente quando l'azione entra nell'attualità e nel vivo. E' un po' più difficoltoso da leggere, è vero, ma visto che tale escamotage è impiegato per un fine ben preciso che ha un suo senso, la cosa è accettabile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

anche secondo me non stona, anzi è molto stiloso, così come il finale senza mostro..
se ci fossero, i difetti sarebbero altri..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

Prodo ha scritto:

A me il salto tra il passato e il presente non ha infastidito. Anzi ho trovato abbastanza innovativa l'idea del verbo al passato quando Beowulf ripensa al suo primo scontro col mostro, che diventa presente quando l'azione entra nell'attualità e nel vivo. E' un po' più difficoltoso da leggere, è vero, ma visto che tale escamotage è impiegato per un fine ben preciso che ha un suo senso, la cosa è accettabile.

Non ci siamo capiti. Il problema è nel finale, che comincia al presente e poi torna al passato dopo che Beowulf esce dalla tana di Grendel. E' quello che per me stona, e mi dispiace proprio perché il flash-back al passato invece funziona benissimo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ORRENDA DISCESA DI BEOWULF

in effetti... forse sarebbe bastato aggiungere un titoletto prima del cambio di tempo oppure mettere "epilogo" o qualcosa di simile sempre al cambio.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153986
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83