Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Dato che non l'ha fatto l'autore, qualcuno può fare un esempio di come si combinano i paragrafi sulla tabella? Il regolamento non mi pare molto chiaro. Ponendo che sia Lodovica al par. 46 voglia passare ad Ustolfo come faccio? La tabella di Lodovica ha sulla prima colonna il numero L46, quindi dovrei cercare il numero del compagno sulla riga orizzontale, cioè dovrei cercare sulla prima riga un U46? Se c'è vado all'incrocio, altrimenti non posso passare?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Io ho capito così: si può passare da un personaggio all'altro in qualunque momento annotando le rispettive posizioni.
Se Lodovica è a L46 e vuoi combinare la sua posizione con Ustolfo, che hai lasciato a U89 (metto numeri a caso) cerchi sulla tabella di Lodovica L46 in verticale e U89 in orizzontale.
All'incrocio c'è il paragrafo di prosecuzione.

Se vuoi combinare le stesse posizioni ma dal punto di vista di Ustolfo, cerchi gli stessi numeri ma sulla sua tabella.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Adesso è chiaro, grazie Zakimos!

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

... chiaro, ma in mezz'ora di tentativi non ho beccato un collegamento che funzioni tra i due personaggi  sad
Racconti a bivi con diversi punti di vista a cui passare non mi hanno mai convinto molto.
A qualcuno è andata meglio con la gioco lettura di questo corto?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

sancio ha scritto:


A qualcuno è andata meglio con la gioco lettura di questo corto?

Ho faticato parecchio anche io, tanto che l'errorometro l'ho proprio ignorato. Con il senno di poi, i collegamenti sono sensati. Alcuni anche simpatici!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Come in Dedalo, io ho fatto molta attenzione al testo, cercando indizi "in comune".

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Epperò gli autori hanno anche fatto ricorso a delle false piste, o almeno così mi è parso.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

sancio ha scritto:

A qualcuno è andata meglio con la gioco lettura di questo corto?

Io ho vinto con errorometro 5 smile
È un po' difficile trovare il primo collegamento, ma una volta capito il meccanismo gli altri diventano decisamente più semplici.

Applauso per Aloona che, nonostante l'antipatia per enigmi, è riuscita a farcela con un errorometro = 3

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Online
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Ho rigiocato questo Corto per potergli dare un giudizio adeguato e riconfermo le mie impressioni iniziali.

Si tratta di un buon Corto con delle meccaniche di gioco particolari (la possibilità di usare due personaggi che agiscono in tempi diversi, ma apparentemente nello stesso luogo; l'"incrocio dei paragrafi chiave" per risolvere gli enigmi, rappresentati da azioni da compiere nel momento giusto per entrambi i personaggi..) e un'idea di fondo abbastanza originale. All'inizio terminare il Corto tenendo basso l'"Errorometro" è difficile, ma dopo qualche partita si inizia a ricordare quali sono i collanti.
Prosa piacevole e zero errori da parte dell'autore. Un po' difficoltoso consultare le due tabelle ogni volta che si deve cercare il punto di incontro.

Un buon lavoro.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

RECENSIONE
Ho ripreso questo corto un paio di volte perché all'inizio non avevo chiaro come si procedesse con le combinazioni sulle tabelle, in seguito, compreso la meccanica, subentrava una certa fatica nel procedere dato il continuo appuntarsi i paragrafi, cercare gli incroci e saltare da un punto di vista all'altro di due differenti vicende.
Questo sistema di gioco non ricordo abbia mai avuto grandi apprezzamenti, a meno della presenza di più giocatori. Gestire tutto da solo è stancante e interrompe troppo il flusso narrativo.
Ho apprezzato molto invece la prosa con differenti stili a seconda del personaggio che stiamo leggendo. Peccato però che per me sia stato quasi ingiocabile. Forse è un problema mio perché leggendo le soluzioni tutto, in teoria, fila bene.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

L'idea di fondo di questo corto è ottima: due punti di vista diversa, due mondi diversi, due protagonisti diversi (che più diversi non si può!). È esattamente ciò che mi aspettavo dal concorso di quest'anno.
L'idea di fare interagire i due mondi è buona, ma diventa secondaria rispetto alle peripezie dei due protagonisti. L'uso delle tabelle funziona egregiamente, anche se ho la sensazione che la stessa identica esperienza potesse essere resa con artifici meno complessi e più user friendly (una sola tabella? Oppure semplici trigger attivabili con parole-chiave?). Giudizio finale positivo comunque, specie per quanto riguarda la parte di Ustolfo, con quel volgare maccheronico reso così bene, al punto da farmi desiderare un intero libro scritto in quel modo - anche se temo sarebbe troppo impegnativo per il grande pubblico!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna