Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

Apprezzo tantissimo l'idea alla base di questo corto, meno l'esecuzione. Come ho detto parlando di In/Out, adoro il "demaking" fatto bene, ossia il riuscire a far funzionare un certo tipo di esperienza (in questo caso un picchiaduro 2D) in un formato completamente diverso.
Il problema è che Superfire Profighter non è fatto particolarmente bene; la fortuna ha un'incidenza davvero troppo eccessiva, la durata della partita è troppo lunga (con quindi rischio di "piantarsi" sempre sulle stesse mosse da parte di Mister Vision) e, soprattutto, la scelta di un personaggio mediano rende quasi impossibile portare a casa la vittoria. Questo è l'errore più grave, a mio avviso, perché come dico sempre quando si parla di Fighting Fantasy o Lupo Solitario non ha senso dare la possibilità di partire con determinati punteggi, se poi quella scelta rende impossibile, o estremamente difficile, raggiungere la vittoria.

Il corto ha comunque svariate idee interessanti, su tutte la caratteristica "speculare" e il citazionismo che strappa un sorriso. Invito l'autore a lavorare ancora sulla sua idea, che al momento è curiosa ma troppo acerba per elevarsi sugli altri corti in gara.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

GGigassi ha scritto:

Librogame Digitali ha scritto:

Ma che succede in questo forum? Sarà la terza volta che provo a scrivere questa recensione, la invio e poi...è sparita.

succede anche a me da un paio di giorni: non mi salva più in automatico il log in e dopo un po' mi "sputa" fuori hmm

A me da almeno dieci giorni succede la stessa cosa. Pensavo fosse  colpa del mio dispositivo.
Per sicurezza copiate sempre i messaggi prima di inviare.

Approfitto anche per chiedere sul corto in questione: se l'energia arriva a zero sono morto o devo andare in negativo?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

8il regolamento dice che l'energia può diminuire senza limiti e che scendere a zero non determina una sconfitta immediata. Io ho dedotto che possa andare in negativo, rendendo più difficile superare le prove di Energia. Mi sembra abbia senso, anche perché come vedrai giocando non esiste game over, ma l'autore magari potrebbe chiarire se ho ragione.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

Risposta ufficiale:

L'autore misterioso ha scritto:


confermo che quanto scritto da Zakimos è corretto

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

sancio ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Librogame Digitali ha scritto:

Ma che succede in questo forum? Sarà la terza volta che provo a scrivere questa recensione, la invio e poi...è sparita.

succede anche a me da un paio di giorni: non mi salva più in automatico il log in e dopo un po' mi "sputa" fuori hmm

A me da almeno dieci giorni succede la stessa cosa. Pensavo fosse  colpa del mio dispositivo.
Per sicurezza copiate sempre i messaggi prima di inviare.

Non è tanto per quello, è che son qua bello pacifico che mi faccio un giro sul forum e poi scopro che in realtà non sono più logato neutral

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

Un bel corto molto anni '80 dove il mondo alternativo è dentro un videogioco da bar in cui è misteriosamente finito il nostro amico. Dovremmo manovrarlo e cercare, vincendo, di tirarlo fuori. La caratteristica peculiare è la possibilità di assegnare un valore a piacere (entro un certo range) alle due caratteristiche; sembrerà strano ma è  tutto ben tarato e al netto della sorte che influirà tramite i molti lanci di dadi, anche scegliere valori bassi avrà i suoi vantaggi. Lo spazio è ottimamente sfruttato con ben cinquanta paragrafi di una prosa semplice ma ben adatta alla vicenda trattata. Ci sarà anche la possibilità, una volta perso, di inserire un'altra moneta e continuare! Molto carina come idea e il numero di monete usate contribuirà poi al punteggio finale. Quest'ultimo stona però perché un risultato migliore equivale a un punteggio minore possibile, l'esatto contrario dei videogiochi!
Tutto sommato un corto che diverte con semplicità, soprattutto chi ama tirare spesso i dadi.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

In questo corto veniamo catapultati in un picchiaduro a incontri degli anni ‘80 e dobbiamo sconfiggere proprio il temuto boss finale. Evito di parlare diffusamente di poco edificanti ricordi come l’aver imparato ad usare i 50 lire al posto dei 500 e le bestemmie del prete quando la sua macchina da soldi ha fallito per la nostra malevola furbizia. Lo stile di scrittura molto scarno e i paragrafi molto sintetici rendono bene l’azione concitata di giochi di questo tipo e consentono di portare il numero di paragrafi a cinquanta permettendo un’alta giocabilità. Il regolamento è costruito in maniera intelligente, con due soli valori a caratterizzare il nostro personaggio e il valore di danno del nemico di cui tenere traccia, e prevede l’impiego di almeno un dado a sei facce. Con queste caratteristiche, il corto mi ha assicurato molte ore di divertimento in cui ho provato varie combinazioni di valori e l’aleatorietà ha assicurato che nessuna partita fosse identica alle altre, anche il rimanere bloccati in un loop rende bene le meccaniche dei videogiochi dell’epoca e ricorda molto situazioni vissute davanti ai cabinati. Un ottimo racconto.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

Un altro Corto bellissimo. L’ambientazione è decisamente originale e lo stile frizzante e divertente. E alla fine c’è anche un simpatico colpo di scena. Le regole sono geniali nella loro semplicità: un unico punteggio che a secondo del suo valore ci rende più forti o più agili; soprattutto, niente “muori e ricominci”: inserisci altre monete e al massimo avrai un punteggio meno buono alla fine. Questa cosa del punteggio finale a me non importa molto, ma ho notato che per alcuni utenti è un grande valore aggiunto per un Corto o un librogame. Carino anche il meccanismo con cui sbloccare la mossa finale.
Io non amo molto il citazionismo nostalgico nerd, ma è innegabile che cogliere questi riferimenti condivisi permette di visualizzare meglio quello che succede nel Corto e farsi un’idea visiva dei personaggi. C’è una forte componente aleatoria, ma alla fine trovo giusto che sia così, visto che ci viene data la possibilità di “addomesticarla” con la scelta dei punteggi. Certo, se ci si mette la sfortuna non è che si possa far molto… E lanciare i dadi può diventare parecchio emozionante!
Più che altro, quello che ho trovato un po’ (ma poco poco) debole in questo Corto è la parte testuale che qualche rara volta zoppica un po’ (“dare” invece che “fare” le bizze, all’inizio Gino dice di potersi muovere da solo anche se siamo noi che lo manovriamo, ecc.) e a volte, forse per rendere più difficile la vita al leggiocatore, è quantomeno ambigua o addirittura fuorviante sull’abilità che sarà messa alla prova: insomma, se mi si dice di tentare un salto a me viene spontaneo pensare che sarà più vantaggioso avere Forza bassa.
VIA! (Voto Inviato ad Adriano)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

L'idea è davvero molto carina e mi sembra che le meccaniche funzionino bene anche se poi i dadi hanno la loro importanza...
Ammetto di non aver afferrato tutte le citazioni ma l'atmosfera degli anni passati l'ho comunque percepita. L'autore ha fatto un bel lavoro di incastro, creando un'opera matura. Il problema è che ho pagato un po' in termini di divertimento la ripetitività, forse eccessiva.
Voto inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 27 - Superfire Pro Fighter Premium Version

Corto divertentissimo, che ricrea davvero l'atmosfera della mitica partita al cabinato.
Ho apprezzato soprattutto i commenti del protagonista e del suo amico, davvero calzanti, oltre al fantastico «Uelcom tu ior duuum!»
Il gioco si basa molto (forse troppo) sul lancio di dadi, ma alla fine rispecchia anche la sensazione data dal videogioco. Purtroppo arrivati a un certo paragrafo si rischia di finire in alcuni loop con scene ripetitive e questo un po' fa perdere l'esaltazione iniziale.
Il corto risulta più facile se si conosce bene il videogioco, ma ci può stare.
In definitiva, alcune cose andavano bilanciate un po' meglio, ma mi sono divertito molto a giocarlo.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89