Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Librarian / monpracem

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

INTERVISTA LGL: Librarian / monpracem

INTERVISTA LGL: Librarian / monpracem

Lupo Solitario? Blood Sword? Sortilegio? Eh no, oggi parleremo di una serie di cui non abbiamo mai parlato nelle interviste, cioè Ninja!
Lo faremo con Librarian e monpracem, in un'intervista che è in attesa da molti mesi. Avrei potuto trovare altri abbinamenti, ma l'opportunità di parlare di questa serie era troppo golosa.
Chissà, forse chi di voi la leggerà troverà spunti interessanti per giocare a questi libri e appassionarsi ad essi.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
Librarian: No, credevo ne bastasse una.
monpracem: Livello 3? Caspita... mi sembrava di averne fatta solo una...   bigsmile
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
Librarian: Non seguo attualmente il settore, ma da quello che ho visto qualche anno fa quando cercavo alcuni volumi mancanti, direi di si.
monpracem: Si. Ovviamente non sarà MAI più come nei primi anni novanta... allora i giochi elettronici erano quasi inesistenti o comunque poco diffusi, tuttavia ne eravamo tutti affascinati. Si è creata una "congiunzione astrale" unica e irripetibile che ha favorito il boom dei librigame. Penso però che la narrativa interattiva non morirà mai, anzi, ha appena iniziato a vivere!
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
Librarian: Scrivo su fogli di carta invece che direttamente sul librogame. Inoltre, presto più attenzione alla qualità della storia.
monpracem: Mah... tante cose. All'epoca vivevo ogni librogame come una vera e propria avventura. Una cosa non è mai cambiata: leggere un librogame senza barare è praticamente impossibile per me! ehehe....
Da buon appassionato, approfondiamo il discorso su Ninja:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?

Librarian: Forse il primo.
monpracem: Il primo. Tra l'altro è anche il primo librogame che abbia mai letto.
-   Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
Librarian: Il sesto, ma solo perché per anni è stato l’ultimo e di fatto non dava una conclusione alla serie.
monpracem: Direi il terzo.
-   Cosa ne pensi del sistema di gioco?
Librarian: Semplice e intuitivo.
monpracem: Sinceramente lo trovo un po’ ferraginoso. Preferisco sempre sistemi più snelli.
-   E delle meccaniche di combattimento?
Librarian: Carine, ma avrei preferito avere più mosse tra cui scegliere.
monpracem: Come sopra.
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
Librarian: Non saprei, forse Foxglove.
monpracem: Beh... penso il padre adottivo del protagonista.
-   Quali sono, secondo te, le abilità ninja più utili?
Librarian: Aghi Avvelenati, Acrobatismo, Intercettazione.
monpracem: Sono tutte equamente inutili! hehehe... dai scherzo, il fatto è che dipendendo da che via percorri alcune abilità non vengono mai utilizzate. Se devo sceglierne una, penso che "arrampicarsi" sia la migliore.
-   Secondo te, qual è il cattivo più insopportabile?
Librarian: Tyutchev, Cassandra e Thaum. Sono come il prezzemolo.
monpracem: Chiaramente Yaemon.
-   E quello più difficile da affrontare?
Librarian: Yaemon, perché lo affronti quando non sei ancora forte come nei libri seguenti e lui è una bestia.
monpracem: Sempre Yaemon.
-   Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Ninja?
Librarian: Le arti marziali calate in un contesto fantasy credibile.
monpracem: Che domande... i ninja! Wataaaaaaaaa!
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
Librarian: Più mosse di arti marziali, più arti ninja e usate con più bilanciamento (alcune sono quasi inutili), più equipaggiamento ninja con possibilità di uso concreto (tipo granate fumogene e cose del genere), approfondimento dei rapporti di amicizia e amore con alcuni personaggi (quelli di odio sono ben approfonditi).
monpracem: Una meccanica di combattimento più semplice e la riscrittura del terzo capitolo.
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
Librarian: L’uccisione di Yaemon.
monpracem: Mi ricordo che l'incontro con Togawa mi piacque molto.
-   Che ne pensi di Ninja 0?
Librarian: Carino, ma non indispensabile.
monpracem: Hmmm... non l'ho letto...
-   Come hai accolto il volume n. 7?
Librarian: Con gioia, era la conclusione che noi appassionati della serie ci meritavamo da anni.
monpracem: Non ho letto nemmeno quello ma sono sempre contento quando scopro l'esistenza di un nuovo librogame.
-   Tu come avresti completato la saga?
Librarian: Senza tirare in ballo Csaky, personaggio inutile.
monpracem: Domandone da un milione di dollari. Proprio non saprei come rispondere.
Fissare l'asfalto per più di 24 minuti consecutivi è immorale?
Librarian: Se stai lavorando in un cantiere no.
monpracem: Dipende cosa c'è sull'asfalto...
Giocheresti volentieri un librogame se il protagonista fosse un personaggio cattivo?
Librarian: No.
monpracem: Lasciamo perdere... io ho ancora il dente avvelenato per l'esclusione di "Berserker" dal concorso di qualche anno fa... quello per me era un personaggio cattivo ma dato che in fondo agiva per vendetta la maggioranza ha decretato che in realtà era buono.  sad
Oberon o Robin Hood?
Librarian: Oberon. Una delle mie serie preferite, tra l’altro. Peccato per alcuni poteri quasi inutili però.
monpracem: Come sarebbe un bel crossover? Tipo: Oberood o Robinon?  bigsmile
Che ne pensi del cambio di molti nomi avvenuto in fase di traduzione di diversi libri?
Librarian: Non conoscendo gli originali, per me i nomi con cui sono cresciuto sono i nomi normali. Ad esempio, ho saputo che non si dice Cavalieri Ramas ma Kai Lords, però a me Kai non dice proprio niente, sembra una cosa di arti marziali e trovo Ramas molto più figo come nome.
monpracem: Tipico. I traduttori fanno quello che possono e non è un lavoro affatto semplice.
Qual è la regola/caratteristica dei pg più stupida/inutile che hai mai letto in un librogame?
Librarian: Non saprei.
monpracem: In generale l'idea che uno debba ricominciare da capo ogni volta che muore l'ho sempre trovata quantomeno utopica... mi domando se c'è qualcuno che lo fa davvero.
Qual è l’ambientazione che proprio non sopporti?
Librarian: Forse quelle ottocentesche, motivo per il quale dopo aver letto pochi capitoli ho subito rivenduto Horror Classic e Sherlock Holmes.
monpracem: Sinceramente amo poco le ambientazioni che non sono né carne né pesce... tipo "alieni e cowboys", per intenderci.
Il denaro è un aspetto che è stato sfruttato bene in tutte le serie in cui compare?
Librarian: Non sempre. Su Ninja ad esempio è quasi inutile.
monpracem: Molte volte il denaro è del tutto inutile, sovrabbondante oppure scarso... quindi direi di no.
I grafi aiutano nella comprensione della struttura di un racconto?
Librarian: Dipende dalla persona.
monpracem: Se consideriamo che nessun librogame può essere scritto senza l'aiuto di un grafo, possiamo anche dire senza tema di smentita che SI, il grafo aiuta. Tuttavia penso che il lettore debba usarlo una volta completato almeno un giro, altrimenti ci si rovina l'esperienza.
Cosa ne pensi di Lupo Solitario 29?
Librarian: Ho tutto Lupo Solitario, ma finora ho giocato solo il numero 1. Conto di rimediare ovviamente, ma prima voglio rigiocare altre serie.
monpracem: Non sono un gran fan di lupo solitario, a dire il vero. Però che dire... il 29 è stato atteso a lungo quindi penso sia un pezzo importante... una sorta di "testamento" di Dever.
Quanto la presenza di una scheda del personaggio ben fatta influisce sulla valutazione di un librogame?
Librarian: Abbastanza, è il contatto del giocatore col volume, subito dopo la copertina.
monpracem: Per me molto, anche se molte volte la ricopio su un foglio.
Loop nei librogame: cosa ne pensi?
Librarian: Una bella fregatura, ma per fortuna ora c’è Internet per trovare la soluzione.
monpracem: Il gioco a bivi si presta moltissimo ai loop... il discorso è saperli sfruttare con saggezza.
Associ mai l’ascolto di brani musicali alla lettura di librogame?
Librarian: Mai.
monpracem: Sono un musicista e questo mi rende quasi impossibile concentrarmi su qualunque altra cosa mentre ascolto musica. Quindi no...
Hai mai ritagliato, compilato e spedito alla E.Elle l'ultima pagina per dare suggerimenti e/o per richiedere il catalogo?
Librarian: No.
monpracem: Ah ah... no.
Sei affezionato al formato E.Elle con le fascette o preferisci i formati moderni?
Librarian: Formato E.Elle tutta la vita.
monpracem: E.Elle tutta la vita!  bigsmile   (sono un vecchio bacucco, lo so)
Le nuove generazioni potranno mai appassionarsi ai librogame come avvenuto in passato?
Librarian: Non credo. I librigame sono un qualcosa molto old school (infatti sui mercatini la fascia d’età è quella mia), le generazioni moderne le vedo più proiettate verso altre modalità di fruizione di storie e giochi. Non escludo però che, per una minoranza di giovani, possa accadere il colpo di fulmine.
monpracem: Ovviamente SI! Sarebbe come se ci si domandasse se "oggigiorno il primo amore è una forte emozione come lo era un tempo".
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
Librarian: Non comprandole, non saprei dirlo.
monpracem: I librinostri sono tutti belli! Dato che devo scegliere direi Calibro 70 al primo posto, Soulkey e Progetto Mortale al secondo posto pari merito (le diecimila lire che mi avevi promesso me le puoi spedire via posta  smile ).
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
Librarian: Non ricordo le prime due ^^’’.
monpracem: Dato che non ho memoria delle prime due, direi questa!
Saluta il tuo compagno di intervista.
Librarian: Ciao mompracem ^^.
monpracem: Peccato che tu non mi abbia detto di CHI SI TRATTA... comunque ciao, misterioso amico!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154022
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone