Home Forum General Librogame e dintorni Arkham Archives - The Complete Collection

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Arkham Archives - The Complete Collection

Arkham Archives - The Complete Collection

Buongiorno a tutti, volevo mettervi al corrente dell'esistenza di questo interessante progetto italiano su kickstarter.
Arkham Archives è una serie di librigame ambientati nel mondo lovecraftiano.
Si vivranno terrificanti avventure attraverso gli occhi di quattro personaggi in epoche e luoghi diversi, cercando di risolvere un mistero sepolto negli archivi del manicomio di Arkham… e che sembra condurre inesorabilmente ad un cataclisma antico come l’Universo.
Seguono le trame dei singoli libri, unite da un unico filo conduttore (ovvero la sottotrama principale).

Il primo, L’Abisso di Calcare, narra la storia di Jack, un archeologo di stanza in Egitto, che trova l’ingresso di una caverna piena di orrori inimmaginabili.
In questo capitolo, avrai un inventario di oggetti a tua disposizione. Usandoli e ricombinandoli, potrai farti strada verso la fine dell’abisso. Ma fai attenzione: le carte terranno traccia della tua fatica fisica e mentale! Se finisci le carte, diventerai pazzo o morirai… destino che, nel mondo di Lovecraft, è probabilmente preferibile!

Il secondo libro, Progenie Nascente, racconta di Queen, una popolare stella della radio, che si sveglia in un laboratorio e scopre di essere stata il soggetto di terribili esperimenti.
Qui, il tempo è il tuo nemico più spaventoso: un segnalino orologio correrà sulla plancia mentre esplori la struttura, e ogni minuto diminuisce le tue possibilità di uscirne vivo. Mentre la storia scorre, un evento imprevedibile ribalterà la situazione, e ti ritroverai ad essere la preda in un oscuro inseguimento… e il tempo, ancora una volta, farà la differenza tra la vita e la morte!

Il terzo libro, Erede del Sussurro, ripercorre le tracce di King, un poliziotto che è stato reso folle da un’entità misteriosa, ed è ora incapace di discernere la realtà dalla sua immaginazione.
Il tratto unico di questo libro game è rappresentato dalle armi e dalle munizioni. Il protagonista semina il panico con le sue pistole e i segnalini caricheranno il suo tamburo. Tieni sotto controllo l’inventario, perché le armate di Shoggoth e Nightgaunt non la smetteranno di inseguirti, ma avrai un numero limitato di colpi da usare!

Anatema, quarto e ultimo libro, chiude il circolo con Ace, il ragazzo che ha visto ogni cosa. Mentre l’apocalisse si avvicina al mondo, solo la sua consapevolezza può portare speranza all’umanità.
Le meccaniche di questo capitolo dipenderanno da ciò che hai costruito in quelli precedenti: le scelte fatte determineranno le armi in tuo possesso. La parte meravigliosa della storia di Ace è proprio la possibilità di essere giocata in molti modi diversi, e se fai scelte specifiche nei capitoli precedenti, potresti giocare fino a quattro diversi libri game in uno!

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/6358/mini_La-collezione-completa.png

Segnalo inoltre che hanno messo a disposizione le demo dei primi tre librigame, per far capire se il progetto possa rientrare nelle corde del lettore. A mio parere piccole realtà del librogame come questa meritano almeno on'occhiata.

Link della pagina su KS ---> CLICK

Ultima modifica di: Stratego
Giu-18-21 12:06:51

Stratego
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Archives - The Complete Collection

In tutta la demo ho contato letteralmente solo due scelte (e un paio di bivi determinati da pesca di carte, dunque casuali) su decine e decine di paragrafi, e non ho neanche verificato se siano realmente impattanti. Tutti i libri saranno strutturati in questo modo?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Archives - The Complete Collection

Non vorrei essere considerato di parte, quindi considera quello che segue come un mio personale parere. Cercherò anche di rimanere il più possibile sul vago, per evitare spoiler.
Avendo sostenuto il precedente KS (che era solo primo libro e deck) ho letto il primo librogame completo, e ti posso confermare che, come puoi immaginare, la demo è solo la punta dell'iceberg: più avanti la storia presenta molti più paragrafi alternativi e qualche snodo di tutto rispetto (uno lo hai potuto vedere già alla fine della demo, per quanto castrato); alcuni di questi paragrafi dipendono dalla pescata di carte che fai, ma sono solo quelli inerenti al "caso" (se per esempio giochi a calcio e ti sloghi la caviglia, diciamo che non è proprio una tua scelta, ma sei stato un po' sfortunato --> nel caso del libro hai pescato male), ma come immagino ben sai è una meccanica che garantisce imprevedibilità e rigiocabilità, e come tale dipende dal tuo gusto. Comunque ti assicuro che ci sono anche i paragrafi legati alle libere scelte e quelli sbloccabili dagli oggetti che possiedi.
Devo anche doverosamente e onestamente specificare che il libro è parecchio votato alla narrazione: si prende il suo giusto tempo per introdurre l'ambiente e la vicenda (il che per me è un pregio, che personalmente ho trovavo mancante ad esempio nel Necronomicon Gamebook, giusto per citare un prodotto simile, ma son gusti) e non lesina sui dettagli per tutta la durata del libro. Ci sono anche un paio di altre cose molto belle che però non posso rivelarti, o rovinerei la tua prima run. Aggiungo solo che sono molte le scelte che portano a paragrafi personalizzati, non sempre completamente diversi, ma si percepisce che sono ad hoc per dare del peso ad alcune scelte e accadimenti. Fammi sapere se sono stato abbastanza chiaro.

Edit: dimenticavo di aggiungere (anche se non richiesto) che i libri dovrebbero avere meccaniche di base diverse (ad esempio il secondo avrà una meccanica incentrata sul tempo che scorre)

Ultima modifica di: Stratego
Giu-18-21 17:40:27

Stratego
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Archives - The Complete Collection

Ho letto la demo ma non posso dire di averla davvero giocata, tutti i paragrafi sono mono-scelta tranne poche eccezioni, dovrebbe essere il contrario.

Stratego ha scritto:

la demo è solo la punta dell'iceberg

Sarebbe stato meglio fare una dimostrazione con la struttura effettiva di gioco.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Archives - The Complete Collection

kenfalco ha scritto:

Sarebbe stato meglio fare una dimostrazione con la struttura effettiva di gioco.

Eh, posso capire. Comunque considerate che la demo è l'inizio del libro, quindi, se non vi piace, come minimo avrete sicuramente quella piccola frazione di libro che continuerà a non piacervi anche a prodotto finito. E comunque con "è parecchio votato alla narrazione" intendevo dire che i paragrafi monoscelta ci saranno anche più avanti, non vorrei illudervi del contrario (anche perché non avrebbe senso un completo cambio di rotta), ma ci saranno anche più scelte. Considerando la quantità industriale di librigame che quasi sicuramente avete alle spalle, un librogame del genere ve lo consiglierei più per la storia, per l'ambientazione e per l'idea di base, che per altro. Tuttavia, secondo me, alla fine dovreste basarvi principalmente sulle demo e su quanto vi ispiri il progetto, o rischiate di rimanere scottati.

Stratego
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arkham Archives - The Complete Collection

Con il permesso dei creatori, condivido qui il grafo del primo libro (che mi hanno gentilmente concesso dal loro canale discord).
Spero vi aiuti a decidere.
grafo

Stratego
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153857
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric