Home Forum General Librogame e dintorni Bloodsword 2 (Domande/aiuto)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Bloodsword 2 (Domande/aiuto)

Bloodsword 2 (Domande/aiuto)

Salve,

ho cominciato la serie di Bloodsword, quella nuova della Librarsi, personaggio singolo Saggio. Allora il primo volume non lo avrei mai superato senza la guida strategica e per il secondo le cose non vanno molto meglio onestamente (dopo vari tentativi ancora non ho raggiunto Wyrd ed ho letto che quella è la parte facile del libro...).
Esiste una guida strategica anche per il secondo volume ? Ho sbagliato classe ? E' meglio giocare con piu personaggi ?

Grazie in anticipo

Falco Nero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bloodsword 2 (Domande/aiuto)

il volume 2 è bello ma difficile specie per vvia di almeno un passaggio obbligato, ma non voglio rovinare la sopresa facendo spoiler.

La costruzione del gruppo è la parte più delicata.
Esiste un equilibrio di fondo che va mantenuto. Un solo personaggio è individualmente più forte, ma in linea di massima più personaggi più deboli compensano col numero.
Idealmente i vantaggi di giocare un solo personaggio sono stat elevate e alta riserva di punti vita (alcuni avversari colpiscono veramente duro rivelandosi estremamente pericolosi per personaggi con bassi valori di vita).
Giocare in quattro invece offre accesso a un danno tendenzialmente più alto e meglio distribuito fra più bersagli (è sempre doloroso sprecare un attacco per finire un nemico con 2 pv), il massimo numero di oggetti trasporrtabili (10 per personaggio) e accesso a tutte le sezioni speciali riservate a classi specifiche.

L'ideale risulta quindi come detto la ricerca di un equilibrio tra questi due estremi mediando pro e contro. personalmente consiglio di provare due personaggi, al massimo 3 e distruibuire gli attacchi dei nemici in maniera più sostenibile possibile (attaccando per esempio il ladro che è più difficile da colpire o il guerriero che ha più pv e le armature migliori almeno finch'è non precipitano troppo in basso, avendo l'accortezza di far difendere il personaggio per quel turno).
Naturalmente uno può anche pilotare gli avversari come se fossero dei cerebrolesi e ignorare il problema facendoli semplicemente muovere a caso lontano dal gruppo, ma per ovvie ragioni ignoriamo questo "stratagemma".

Chi scegliere? domanda difficile

Guerriero: il panzer. combattività danno e energia vitale solo ovviamente i suoi punti di forza e può usare le armature migliori. putroppo le sue peculiarità finiscono qui e quasi non dispone di paragrafi riservati.

Ladro: combattente decente e il personaggio più rapido, il ladro è assieme al guerriero la migliore scelta per assorbire colpi (i ladri sono più difficili da colpire). dispongono inoltre di un sacco di paragrafi a loro riservati dove superano le difficoltà sfruttando il loro ingegno.

Saggio: il saggio dispone di alcuni poteri paranormali a volte richieste dal testo, la capacità rischiosa ma inestimabile di guarire se stesso e gli altri e grazie alle sue conoscenze ha accesso a un buon numero di paragrafi riservati. col ladro condivide l'uso dell'arco che però è disperatamente inutile salvo rarissime circostanze

Stregone:La magia, mentre su carta è potente, è anche inaffidabile e richiede molto più tempo di agitare una spada che si rivela in media più efficiente. Gli stregoni hanno accesso a diversi paragrafi speciali, ma meno di ladro o saggio. Hanno però la prerogativa di essere l'unico a poter colpire tutti gli avversari contemporaneamente con i giusti incantesimi, determinante quando si è sovrastati numericamente o di disporre di un'incantesimo che teoricamente, contro un singolo avversario, comporta una vittoria automatica.

Personalmente trovo la scelta iniziale del saggio più che sensata, sebbene questo poi guidi probabilmente verso un incassatore (guerriero o ladro)come seconda scelta. Giocare saggio +stregone è senz'altro interessante dando un elevata gamma di opzioni in combattimento e fuori, ma è una scelta decisamente fragile. Saggio ladro è probabilmente la scelta più sicura. Ladro stregone è forte ma accusa la mancanza delle cure del saggio. sostiturire il ladro col guerriero da un lieve vantaggio in danni (di cui ci importa poco visto che passerà il grosso del tempo a difendersi) e la perdita delle sezioni dedicate al ladro. in linea di massima non è uno scambio proficuo.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bloodsword 2 (Domande/aiuto)

Grazie per le dritte. In effetti "barcamenandomi" un pò sono arrivato quasi alla fine in singolo con il Saggio, quindi il libro è completabile con tale personaggio. E' arduo poichè vi sono un paio di tiri di dadi dove occorre fortuna (almeno per la strada che ho scelto io e che mi ha condotto - quasi - alla vittoria). Dal punto di vista della storia e della scrittura è un libro molto bello e che colpisce, ci sono delle scene davvero spettacolari.

Falco Nero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bloodsword 2 (Domande/aiuto)

è arduo in tutti i modi. giocando con un solo personaggio non rischi che ogni attacco sia potenzialmente letale, ma il tuo danno è più basso di un gruppo, colpisci una sola persona alla volta e sei limitato a portarti dietro solamente dieci oggetti oro incluso. inoltre subisci complessivamente più danno perchè ovviamente con un solo personaggio l'azione di difesa, fondamentale nel gioco in gruppo, diventa del tutto inutile.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bloodsword 2 (Domande/aiuto)

E.. ce l' ho fatta smile Fortuna tremenda ma alla fine l'ho spuntata, la parte finale del libro è stata al cardiopalma. Ho un'altra domanda: ho perso l'arma, per il libro successivo parto disarmato o in qualche modo posso riavere una nuova Asta ?

Falco Nero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bloodsword 2 (Domande/aiuto)

non ricordo se l'artiglio del demone inizia immediatamente dopo il regno di wyrd...In linea di massima dovresti continuare con l'equipaggiamento con cui avevi terminato. Tuttavia se come in Le mura di spyte ti parla di lunghi viaggi nel prologo, il buon senso lascia supporre che potremmo aver avuto il tempo e la possibilità di sostituire un'arma perduta (ovviamente con una non magica)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran