Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Flay4Fight / Ubik
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: Flay4Fight / Ubik

INTERVISTA LGL: Flay4Fight / Ubik

Per questa intervista ho dovuto fare un po' di collage e salti mortali: non combaciava perfettamente, quindi l'ho montata nel modo più ordinato possibile. Il risultato finale, comunque, non sfigura rispetto agli altri pezzi.
L'argomento principale è Blood Sword, ma si farà anche una capatina nei territori di Lupo Solitario.
A parlarcene saranno Flay4Fight e Ubik.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci giunti al Livello 3. Ti aspettavi di arrivare fin qui quando hai fatto la prima intervista?
Flay4Fight: Credo che dalla mia prima intervista sia passato un oceano intero!
Ubik: Lo speravo tantissimo! È sempre molto importante livellare, nella vita come qui sul forum. E non avete ancora visto niente ;-).
Stavolta parleremo esclusivamente di librogame. Si può dire che oggi il settore stia vivendo una seconda giovinezza?
Flay4Fight: Come negarlo... il fatto che non riesco a star dietro a ogni uscita ne è la prova.
Ubik: Libro-che? Scherzo ovviamente, io credo che finalmente siamo pronti a passare dall'età dell'oro all'età d'argento dei librogame. Il tempo della maturità, dell'evoluzione e anche di una certa perdita dell'innocenza. Basta vedere l'attuale panorama italiano per rendersi conto di quanto questo particolare medium stia venendo sviluppato, per ora con ancora un saldo piede nel passato, ma con lo sguardo proiettato verso il futuro.
Rispetto a quando eri bambino, cosa è cambiato nel tuo approccio alla lettura dei librogame?
Flay4Fight: Molto... da ragazzino ingannavo sempre i regolamenti. Ora, anche in virtù del valore e della qualità - aumentati entrambi, gioco con più attenzione. Detto questo, il trucchetto di fermare la pagina col dito a volte salta ancora fuori   bigsmile
Ubik: Oltre all’età, la grossa novità è che ora li scrivo anche i librogame. Quindi la lettura è sempre accompagnato dallo studio del volume, lo smonto virtualmente per vedere come funziona, ne svelo il cuore pulsante per rub… ehm, carpirne tutti i segreti.
Da buon appassionato, approfondiamo il discorso su Blood Sword:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?

Flay4Fight: Sono combattuto tra secondo e quarto volume... forse Viaggio all'Inferno è quello che ricordo più in particolare e che mi colpì maggiormente.
Ubik: Il 4, Viaggio all’inferno, è stato il primo della saga che ho letto e quello che mi ha stregato.
-   Qual è il volume che ti è piaciuto di meno?
Flay4Fight: Il primo, abbastanza dimenticabile secondo me, non ancora "dentro la storia".
Ubik: Diciamo quello che mi ha soddisfatto di meno, il primo perché è quello più fuori dalla storia.
-   Cosa ne pensi delle classi dei personaggi?
Flay4Fight: Variegate, anche se non troppo bilanciate.
Ubik: Classiche come avrebbero dovuto essere all’epoca. Se fosse un prodotto moderno vorrei classi meno archetipiche.
-   E delle griglie di combattimento?
Flay4Fight: Una feature - credo - esclusiva della serie - che ho adorato. Un sistema strategico per affrontare gli scontri che rende BS unico nel suo genere (a meno che non mi sbagli, magari altri libri che non conosco hanno una meccanica simile).
Ubik: Se ne può pensare tutto il male possibile, ma sono adorabili e, appena sfogli il libro vuoi subito giocarci per capire come funzionano. Poi, ok, non girano al meglio, ma amen, sono un tratto distintivo di cui non farei mai a meno.
-   Quando giochi, quale personaggio scegli con più frequenza, e quale invece scegli raramente?
Flay4Fight: Il guerriero al primo posto, poi il ladro e il saggio.
Ubik: Da sempre nei fantasy tendo verso i ruoli magici e tralascio quelli più fisici. Anche se talvolta mi piace fare il contrario, bisognerebbe sempre fare così, in tutto, scegliere quello che non c’ispira!
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
Flay4Fight: Tra tanti ricordo il Re Stregone, l'ho sempre trovato un antagonista ambiguo.
Ubik: I Veri maghi, sarebbe bello un prequel incentrato su di loro, come quei libri di Star Wars con protagonisti i Sith.
-   Qual è la Regione della Mezza-terra che preferisci?
Flay4Fight: Probabilmente Wyrd.
Ubik: Forse non è tecnicamente una terra, ma Sheol, l’oltretomba pastiche del quarto volume, è il setting che mi affascina di più.
-   Per quanto le ambientazioni variegate possano essere un punto di forza, credi che le differenze marcate tra i cinque libri della collana siano un pregio o un difetto?
Flay4Fight: Come per altri libri, se la prosa è giusta e la storia è collegata da eventi ben disposti nell'arco dell'avventura, si può benissimo passare sopra queste differenze. A me non ha dato fastidio, anzi.
Ubik: Dal un lato è chiaro quanto la cosa sia forzata (un po’ come i pianeti mono-climatici di Star Wars), dall’altro è altrettanto chiaro quanto serva a dare varietà e interesse. Quindi: pollice su!
-   Secondo te, qual è il cattivo più antipatico?
Flay4Fight: Che domande... Icon l'empio!!
Ubik: Forse il Sette-in-uno del terzo libro, ma... alla fine son tutti simpatici, dai. Soprattutto che li hai stesi ;-) .
-   E quello più difficile da affrontare?
Flay4Fight: Icon alla fine del terzo volume, oppure quel genio maledetto.. ricordo che dopo una serie di scelte infelici finivi male.. ma ce ne sarebbero altri che ora non ricordo.
Ubik: Beh, diciamo che il bilanciamento non è uno dei punti a favore di questa serie, come di altre del resto. La possibilità di andare avanti sopperisce a ciò, ora più che una volta ;-) .
-   Rispetto alle altre serie, cos’ha in più Blood Sword?
Flay4Fight: Credo sia orientato più verso il GdR in solitario, piuttosto che LG. Ha un regolamento esteso, scelta delle classi e passaggio di livello, griglia di combattimento, gioco fino a 4 giocatori, ambientazione esotica.. una serie meravigliosa, un gioiello.
Ubik: Una delle cose che mi ha sempre divertito erano i paragrafi segreti, e le botte che si meritava chi non si rifiutava di condividerli. Ma anche da solo funziona bene, per quanto classica mi ha sempre affascinato la storia. Anzi, forse proprio perché è classica. Anche tutte le pennellate da GdR affascinano molto. Poi, almeno le copertine classiche EL, hanno quel concept potentissimo di un’umanità piccolissima, ma che comunque ce la deve fare contro i mostroni.
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
Flay4Fight: Rivedrei le classi e alcuni scontri mal bilanciati.
Ubik: A parte uno snellimento generale, anche per renderla più moderna, cercherei di inserire meglio il primo libro nella continuity.
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
Flay4Fight: L'incontro con il genio del 3° volume... lo liberi, e quell'ingrato ti vuole far fuori. Ci sono rimasto troppo...!
Ubik: Mi costringi a ripetermi, ma la discesa negli inferi mi stregò allora come mi piace adesso.
-   Hai mai giocato con l’uomo-squadra?
Flay4Fight: Nope.
Ubik: Certo!
Se potessi fare un "crossover", dando ad uno dei personaggi delle serie di librogame alcune caratteristiche di personaggi di altre serie, come imposteresti il personaggio?
Flay4Fight: Urca che domanda... aspetta, non mi sono ancora svegliato del tutto  bigsmile   Si può dire un Saggio con le abilità di Lupo Solitario?




A proposito di Lupo Solitario, faccio uno split nella parte centrale dell’intervista e parliamo un po’ dell’opera di Dever con il solo Ubik:
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?
Ubik: Nel regno del terrore, sebbene privo di un final boss che l’avrebbe reso perfetto è un ottimo volume.
-   Quando giochi, quali arti scegli con più frequenza, e quali invece non scegli mai?
Ubik: G & G: Guarigione e Guerra e lasciamo lo Psicoschermo a chi ha paura della Psicolaser!
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
Ubik: La serie inizia con un ordine fighissimo che si riunisce a far baldoria tipo al centro di un enorme bullseye e viene sterminato. Il vero mistero è come un ordine con idee tanto bislacche sia stato anche tanto forte. Ovvero, intro splendide, ma che non devi esaminare troppo.
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
Ubik: Avrebbe dovuto chiudersi con un gran finale con Lupo Solitario. Con lui inizi, a lui ti affezioni e lui vuoi essere. Dever fu il primo a portare un protagonista degno di un romanzo dentro ai librogame e quello avrebbe dovuto essere l’alfa e l’omega della sua serie. Per poi eventualmente partire con un’altra serie e un altro protagonista, questo ci sarebbe anche stato.
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
Ubik: La Palude degli orrori è uno dei volumi che preferisco. Con quel suo dirti, “guarda regaz che è meglio se la tieni nel fodero la Spada del sole” e quel, “bella Lupo, la vogliamo tirare fuori la Spada del sole?” che niente, dopo un po’ ci caschi per forza perché dici, “dai, non puoi essere così infame”. E invece, sì! Giustamente, anche.
-   Che ne pensi di LS Expanded?
Ubik: Necessario per vedere la fine della saga.




E ora, per par condicio, faccio altre 5 domande anche al solo Flay4Fight, per pareggiare i conti:
Che ne pensi del cambio di molti nomi avvenuto in fase di traduzione di diversi libri?

Flay4Fight: A dirti la verità, non ci ho mai fatto caso.
Enigmi e giochi numerici nei librogame: cosa ne pensi, e quanto sono importanti ai fini del gioco?
Flay4Fight: Mi rivolgo agli scrittori: inventate tutti gli enigmi che volete, ma vi prego... non enigmi matematici!
Qual è la regola/caratteristica dei pg più stupida/inutile che hai mai letto in un librogame?
Flay4Fight: Questa la passo.
Un regolamento che non preveda caratteristiche del pg può essere un buon regolamento?
Flay4Fight: Se sopperisce la mancanza in altri modi, perché no?
Qual è l’ambientazione che proprio non sopporti?
Flay4Fight: Non amo particolarmente il cyber punk.




Bene, torniamo all’intervista comune.
Giocheresti volentieri un librogame se il protagonista fosse un personaggio cattivo?

Flay4Fight: Al momento sono impegnato con Yaga!.. ti ho risposto?
Ubik: Ne ho appena scritto uno… Al di là credo che una delle strade in cui debba evolversi il genere sia abbracciare tipologie di personaggi poco sfruttare, che sono proprio quelle che adoro io.
Sortilegio o Ninja?
Flay4Fight: Sortilegio.
Ubik: Sortilegio. Lo vogliamo dire che il combattimento di Ninja funziona solo finché non lo si usa? Allora si vedono i suoi limiti e capisci che questa tremendamente affascinante serie andrebbe “remakata”.
Il denaro è un aspetto che è stato sfruttato bene in tutte le serie in cui compare?
Flay4Fight: Mah, tutte non credo, anche se non mi vengono in mente esempi al momento.
Ubik: Non sempre, per esempio in molti LS è praticamente inutile. È uno di quei retaggi da GdR di cui in genere se ne può fare a meno, tranne quando la gestione diventa una questione di tattica, allora ci sta!
I grafi aiutano nella comprensione della struttura di un racconto?
Flay4Fight: Sicuramente.
Ubik: Per goderselo, no; per studiarlo, sì.
Quanto la presenza di una scheda del personaggio ben fatta influisce sulla valutazione di un librogame?
Flay4Fight: Beh, per essere una parte integrante del LG e del suo regolamento, la scheda deve sempre avere il suo perché. Una scheda poco curata, con spazi piccoli per scrivere e informazioni mancanti, ad esempio, rischia di incidere su tutta l'esperienza di gioco-lettura.
Ubik: Direttamente proporzionale a quanto la usi. Se c’è un uso intensivo, una scheda ottimizzata migliora di molto l’esperienza.
C’è qualche Corto per il quale vedresti bene una versione estesa?
Flay4Fight: Il mio dell'ultimo concorso, lol! A parte quello e gli altri già estesi, mi piacerebbe Gran Clochard.
Ubik: Ok, dovrei leggere più corti...
Hai mai ritagliato, compilato e spedito alla E.Elle l'ultima pagina per dare suggerimenti e/o per richiedere il catalogo?
Flay4Fight: Sì, una volta, non so ancora se riuscirono a decifrare quello che avevo scritto.
Ubik: Può essere, perché un catalogo ce l’ho, ma non ricordo come ne sono venuto in possesso.
Le nuove generazioni potranno mai appassionarsi ai librogame come avvenuto in passato?
Flay4Fight: Sì, certo. Ma i LG ora costanoooo!!
Ubik: No, perché i tempi sono diversi, ma ci può comunque essere una forte passione in linea coi tempi moderni.
È meglio ricorrere ad un bluff o bluffare a un ricorso?
Flay4Fight: Io bluffo a questa domanda...   bigsmile
Ubik: RiNcorrere un bluff!
Alla luce degli ultimi volumi pubblicati, dimmi qual è la serie di LibriNostri che ritieni migliore, e la seconda in ordine di preferenza.
Flay4Fight: L'Eretico, poi Squilibro... (lo so, lo so).
Ubik: Ok, dovrei leggere più LibriNostri… In realtà dovrei leggere di più e basta, ma tra lavoro, famiglia e scrittura... beh, purtroppo ho ancora il vizio di dormire...
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime due?
Flay4Fight: Questa!
Ubik: Siamo in un crescendo!
Saluta il tuo compagno di intervista.
Flay4Fight: Ciao, è stato un piacere condividere con te l'intervista. Sono curioso di leggere le tue risposte! Buona vita ;-)
Ubik: Bella, regaz, come butta?

Ultima modifica di: Adriano
Set-20-21 14:37:11

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153519
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca