Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

Arriva l'autunno e come ogni anno ricominciano a uscire LibriNostri. La novità del mese è particolare: non si tratta di un vero e proprio librogame, ma di un libro dedicato ai dadi. 24 giochi da fare semplicemente con dadi a disposizione, molto divertenti: vi meraviglierete quale profondità e quante componenti strategiche possono nascondere alcune di queste varianti in apparenza esclusivamente legate al caso! L'autore di questo interessantissimo volume, Giochiamo a Dadi?, è Lorenzo Maida, affiancato da Ken Falco che ha curato la parte grafica. Trovate il titolo, in formato PDF liberamente scaricabile per tutti gli utenti iscritti, nella sezione Download.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

Illustrazioni riuscitissime e divertentissime. (^_^)

permusashi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
114 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

un piccolo sogno che si avvera!
...forse non era "IL" libro che sognavo di scrivere... (è nato un po' per caso a dire il vero e si è praticamente scritto da solo)... sono anche consapevole che è un libricino eh, per carità... ma intanto è il mio primo libro ed è davvero un'emozione bellissima vederlo pubblicato.
Ci tenevo a ringraziare pubblicamente:
- Prodo per come mi ha accompagnato passo passo in questo percorso così nuovo per me
- Alexander per l'infinita pazienza che ha avuto nel risistemare mille volte l'impaginazione secondo miei capricci senza mai mandarmi a quel paese
- e Ken Falco per aver dato al mio lavoretto un valore aggiunto impagabile e meraviglioso!

permusashi ha scritto:

Illustrazioni riuscitissime e divertentissime. (^_^)

pensa che non avevo assolutamente previsto un personaggio "Dado". L'idea è stata completamente sua: mi ha solo chiesto il permesso di andare in quella direzione. Ho detto sì pensando che tanto non sarebbe stato certo quello a far la differenza.... ma quando ho visto i primi schizzi me ne sono innamorato al punto che, ora come ora, non riesco davvero a immaginare che senso potrebbe avere la mia opera senza Mr Dado!
Dal mio punto di vista (di parte, per carità...) Kenfalco è riuscito letteralmente a dar vita a un personaggio. E personalmente trovo sia un talento incredibile.

In ultimo, ma non ultimo, grazie a tutta la comunità che da un senso a tutto questo.

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

Idea veramente originale, complimenti perchè è davvero un Signor LibroNostro.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

Iniziativa stupenda, che non si colloca strettamente nel genere "librogame", ma non per questo meno degna di nota. È un volume davvero divertente da esplorare, anche grazie allo stile caldo e informale dell'autore.

Cavoli, mi hai fatto venire un sacco di voglia di riprendere in mano il manuale di Artificial Intelligence e mettermi a studiare dal punto di vista matematico le strategie per vincere ai vari giochi!


Aggiungo che Kenfalco si è proprio superato (come al solito).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

Grazie Adriano e FinalFabbix. Commenti che mi fanno davvero piacere

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

È un libro da giocare e da leggere, con gli aneddoti e i racconti che fanno da cornice alle regole dei giochi. Una bella idea che mi ha fatto scoprire la magia dei dadi.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

Premetto che devo ancora sfogliarlo a fondo, oltre che a leggerlo, ma mi parte subito una domanda.
La sezione per bambini a che età è rivolta?

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

sephirot0 ha scritto:

La sezione per bambini a che età è rivolta?

ci sono 4 giochi ordinati per difficoltà crescente, da un'età prescolare fino alla terza/quarta elementare. Nel primo gioco l'abilità del bambino, che al contempo costituisce sia il requisito per giocare sia la conoscenza da imparare o allenare, è semplicemente quella di riconoscere i numeri. Nei giochi successivi si passa a operazioni semplici come le somme e il maggiore / minore fino ad arrivare, nell'ultimo gioco a moltiplicazioni e nozioni di geometria.

è importante però dire (nel libro l'ho ribadito fino alla noia) che io non ho alcun titolo per parlare di questa cosa, non sono nè un insegnante nè un educatore di nessun tipo.
Insomma avevo un po' di timore nel fare questa sezione perchè sai, vuoi o non vuoi, quando si parla di bambini si è sempre in un campo delicato.
Perciò spero davvero che si sia capito che questa sezione (come alla fine tutto il libro) si propone di dare semplicemente qualche umile spunto in maniera informale e scanzonata, senza pretesa alcuna di dimostrare o insegnare alcunchè

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo LibroNostro online: Giochiamo a dadi?

Grazie mille per la risposta Budellaro, credo mi stamperò e impaginerò il volume quanto prima, per provarlo con i miei figli smile

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran