Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

librogame su DOOM

librogame su DOOM

Allora come avevo dichiarato nel thread: il librogame che vorrei, ho sempre sognato un librogame su DOOM il famoso videogioco, e recependo il suggerimento di kingfede ("perchè non lo scrivi tu stesso?") ho cominciato a ragionarci. i problemi connessi alla scrittura di questo librogame  sono molteplici. i più importanti sono:

1)tra 6 mesi se dio vorrà mi laurerò il che significa che avrei molto da fare e poco tempo per scrivere tale librogame; d'altronde le idee spesso sono più forti della volontà così che mio malgrado mi sono trovato a progettare ambientazione, regolamento, e grosso modo la trama...

2) Doom è un prodotto almeno parzialmente coperto da copyright, dico parzialmente perchè la primissima parte del gioco era, ed è tuttora, utilizzabile in maniera free. Mi domando: ispirarsi va bene ma quanto posso citare spudoratamente il videogioco? ad esempio usare lo stesso nome doom nel titolo oppure smaccatamente utilizzare i nomi dei mostri o degli oggetti? (in verità  ho già pensato ad un ambientazione e trama abbastanza "originale" tuttavia mi piacerebbe che chi leggesse l'opera potesse immediatamente collegarla al videogioco, per esempio citando il titolo stesso)

3) non ho la più pallida idea di come si realizzi un librogame formato elettronico e veramente non vorrei sobbarcarmi una stesura totalmente manuale (magari va bene per le bozze, ma poi vorrei scrivere e salvare in eletronico) qualcuno può illustrarmi come fare?

4)vorrei sapere quali sono gli obblighi e i diritti se faccio questo libro tra i librinostri: ho un tempo di scadenza oppure posso metterci tutto il tempo che voglio senza preoccuparmi che alcuni di voi muoiano senza che esso abbai mai visto la luce? posso limitarne la pubblicazione senza che possa essere pubblicato in forma cartacea? oppure posso stamparmene, vendere e/o regalare qualche copia a chi voglio io? (sono ipotesi abbastanza remote, le cito solo perchè quando faccio qualcosa voglio che siano fissati indiscutibilmente i paletti, in modo che ci sia il minimo margine possibile di equivoco sia per me che per gli altri)per le illustrazioni posso chiedere a qualcuno del forum? e per la copertina? posso liberamente rifiutare suggerimenti o critiche da parte di chicchesia? (ciè posso cmq in ogni caso restare "il padre" del libro che decide in ultimo quale sarà la sua forma definitiva?) sarò l'unico a poter continuare eventulamente la serie? (cioè nessuno può scriverne un seguito senza il mio permesso?) ecc.

grazie a chiunque volesse rispondermi  smile

Ultima modifica di: ilsaggio79
Mag-29-10 12:59:01

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

ilsaggio79 ha scritto:

3) non ho la più pallida idea di come si realizzi un librogame formato elettronico e veramente non vorrei sobbarcarmi una stesura totalmente manuale (magari va bene per le bozze, ma poi vorrei scrivere e salvare in eletronico) qualcuno può illustrarmi come fare?

per questo ti può essere di grandissimo aiuto librogame creator, di facile ed intuitivo utilizzo.
garantito. smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

ilsaggio79 ha scritto:

1)tra 6 mesi se dio vorrà mi laurerò il che significa che avrei molto da fare e poco tempo per scrivere tale librogame; d'altronde le idee spesso sono più forti della volontà così che mio malgrado mi sono trovato a progettare ambientazione, regolamento, e grosso modo la trama...

In bocca al lupo per il rush finale! So cosa intendi...

ilsaggio79 ha scritto:


2) Doom è un prodotto almeno parzialmente coperto da copyright,

Qui vale l'indicazione di sempre: se vuoi stare completamente sicuro non usare nessun materiale sotto copyright. Se invece vuoi stare "ragionevolmente" sicuro, considera che anche se usi materiale sotto copyright, e' fortemente improbabile che le aziende interessate vengano a farti le pulci finche' fai tutto senza fini di lucro, ma tecnicamente potrebbero. Ad ogni modo, anche Progetto Mortale si ispira un po' ai giochi come Doom...

ilsaggio79 ha scritto:


3) non ho la più pallida idea di come si realizzi un librogame formato elettronico e veramente non vorrei sobbarcarmi una stesura totalmente manuale

Librogame Creator. Trovi il link nel menu di questo sito!

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

è una bella sfida... considerando che Doom è un gioco piuttosto lontano dai ritmi soliti di un LG.


BTW esistono migliaia di MOD di Doom... e la ID non ha mai rotto l'anima a nessuno negli ultimi diciotto anni, quindi direi che puoi stare tranquillo.
Inoltre, non dimenticarti le probabilità che uno della ID venga su un sito italiano di LG.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

Jegriva ha scritto:

è una bella sfida... considerando che Doom è un gioco piuttosto lontano dai ritmi soliti di un LG.

in verità credo d'aver trovato la maniera di mantenerlo abbastanza movimentato e al tempo stesso di non renderlo ripetitivo miscelando gli ordinari combattimenti con qualcosa imparato da te, la possibilità di combattere a distanza, e forse anche qualcosa da Adriano e progetto mortale. Stò cercando anche di elaborare una trama plausibile ma che non ricalchi quella dell'ultimo doom 3. Inoltre la cosa che veramente mi preme è inserire gli elementi figurativi e ludici dei primi doom, quindi per esempio la motosega, i passaggi segreti, i pacchi di medicinali ecc. però tutto deve avere una certa coerenza (la vedo difficile per esempio inserire l'acqua e i fossati che tanto spesso comparivano in doom: marte  ne è praticamente privo e usarla per fare dei laghetti decorativi mi pare un pò illogico.)

Cmq si è un impresona, per questo prevedo tempi biblici...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

ilsaggio79 ha scritto:

però tutto deve avere una certa coerenza (la vedo difficile per esempio inserire l'acqua e i fossati che tanto spesso comparivano in doom: marte  ne è praticamente privo e usarla per fare dei laghetti decorativi mi pare un pò illogico.)

Beh, se entri nello spirito dei giochi tipo Doom direi che la coerenza e' optional.  smile

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

Valens ha scritto:

Beh, se entri nello spirito dei giochi tipo Doom direi che la coerenza e' optional. 

in effetti in passato, nei primi doom, era così, e io stesso leggendo progetto mortale non è che sulla coerenza mi ci sia soffermato troppo, però poi sono rimasto molto sorpreso come in doom 3 siano riusciti a trovare  una coerenza per la maggior parte delle cose, e come anche in progetto mortale 2 ci fosse una spiegazione logica quasi per tutto

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

ilsaggio79 ha scritto:

rimasto molto sorpreso come in doom 3 siano riusciti a trovare  una coerenza per la maggior parte delle cose,

Io non ho giocato ai primi due, ma nel 3 essendo ambientato in una base scientifica su Marte (come credo anche gli altri), tutto sembra avere un senso ( dai mille macchinari sparsi per i livelli, l'oscurità onnipresente, le "passeggiate" su marte... tranne non poter impugnare un'arma senza dover spegnere la torcia!  angry ) Curiosità: sarà un librogame a mappa?
PS: Qualcuno sa qualcosa su Doom 4?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

firebead_elvenhair ha scritto:

Curiosità: sarà un librogame a mappa?

intendi dire tipo progetto mortale dove puoi muoverti a piacimento in una determinata area?
ancora non so, penso che sarà così per determinate zone, mentre nei collegamenti tra di esse lo spostamente potrà avvenire una sola volta.

firebead_elvenhair ha scritto:

PS: Qualcuno sa qualcosa su Doom 4?

lo attendo con ansia

firebead_elvenhair ha scritto:

Io non ho giocato ai primi due

guarda il 3 era un buono sparatutto e aveva sicuramente dalla sua la coerenza
ma i primi 3  (doom, doom 2, ultimate doom) avevano, con tutti i loro difetti ( e dio sa se erano tanti) un atmosfera che nel terzo non è neanche ravvisabile!!!!
li devi assolutamente giocare, tra l'altro la prima parte del primo la puoi giocare free su diversi siti di videogiochi eccotene uno http://www.flashanywhere.net/en/shootga … -doom.html
attento a qualcuno (per esempio me) la grafica  grossolana di questo gioco dopo circa 40 minuti provoca un forte mal di testa con nausea, perciò occhio se ti cominci a sentire un pò disturbato

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

No no, i Doom originali erano perfetti... è Doom 3 che strafangava le palle... dio,che gioco noioso!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153534
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82