Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

librogame su DOOM

Re: librogame su DOOM

Jegriva ha scritto:

No no, i Doom originali erano perfetti... è Doom 3 che strafangava le palle... dio,che gioco noioso!

non sono d'accordo, dai noioso è esagerato,la parte dell'inferno m'è piaciuta molto;  però ribadisco tra i primi ed il terzo c'è un abisso! e questo nonostante la grafica chiaramente inferiore. Era proprio una questione d'atmosfera: quell'inquietante silenzio in cui s'udivano i mormorii sommessi dei mostri in agguato. E i versi che facevano quando li ammazzavi? fantastici! per non parlare del grido d'agonia del doomguy che mi terrorizza ancora adesso. E poi il genio era in mille piccoli dettagli come la faccia del protagonista che più perdevi energia e più sanguinava...  bigsmile2
Cacchiarola è per questo che voglio farci un librogame!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

La parte infernale era molto carina, invero... il problema è che purtroppo finiva! Io ho odiato soprattutto il fatto degli spazi ristretti e dei pochi mostri che si affrontavano alla volta... Doom è avere 30 mostri e una palestra in cui correre e sparare.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

Jegriva ha scritto:

Doom è avere 30 mostri e una palestra in cui correre e sparare.

d'accordissimo :-)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

Il 3 ha un'atmosfera decisamente più da survival horror: non si vede un cacchio e i mostri sono pochi, punta molto di più sulla sensazione di "paura" che sull'azione di sparatutto più tradizionali ( vedi Quake 4). L'espansione Resurrection of Evil mi sembra però fosse più frenetica dell'originale...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

L'idea è stuzzicante, comunque anch'io sono rimasto affezionato ai primi due episodi. Sarebbe bello riuscire a trasporre nel libro l'idea di settori, oltre naturalmente all'atmosfera e ai combattimenti. In effetti, alcuni mods a cui ho giocato introducevano alcuni effetti per aumentare l'interattività del gioco (che di per sè era piuttosto bassa).

Riguardo il copyright io non mi farei tanti problemi in quanto
i) quelli della ID sono tolleranti, tanto è vero che distribuiscono da anni liberamente i sorgenti del gioco (facessero tutti così...) e difficilmente potrebbero bazzicare da queste parti o esserne messi al corrente.
ii) i diritti sono estesi alla grafica e al materiale artistico contenuto nel gioco, cioè non si potrebbe usare come copertina la schermata iniziale o cose del genere... ma nient'altro. In teoria potresti fare un liborgame digitale scritto in C attingendo a piene mani al loro codice.
iii) Il nome 'Doom' secondo me è libero perché chiederne i diritti sarebbe come copyrightare una parola di uso comune tipo 'Terrore', 'Messaggero', 'Inferno', ecc... ben diverso da 'Indiana Jones', 'Harry Potter', 'Guybrush Threepwood' per fare degli esempi.

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

ilsaggio79 ha scritto:

2) Doom è un prodotto almeno parzialmente coperto da copyright, dico parzialmente perchè la primissima parte del gioco era, ed è tuttora, utilizzabile in maniera free. Mi domando: ispirarsi va bene ma quanto posso citare spudoratamente il videogioco? ad esempio usare lo stesso nome doom nel titolo oppure smaccatamente utilizzare i nomi dei mostri o degli oggetti? (in verità  ho già pensato ad un ambientazione e trama abbastanza "originale" tuttavia mi piacerebbe che chi leggesse l'opera potesse immediatamente collegarla al videogioco, per esempio citando il titolo stesso)

E' una fan fiction e come tale deve essere prodotta per essere distribuita senza scopi di lucro. Se questa è la tua intenzione, e vuoi fare un LibroNostro, puoi utilizzare tutte le citazioni che vuoi, non corri rischi. Così facendo però devi essere consapevole che non potrai mai commercializzarlo, nemmeno su servizi come Boopen. Se quindi hai qualche velleità di commercio ti conviene eliminare ogni rimando al materiale protetto; se invece vuoi fare un LibroNostro, che non verrà mai venduto nè distribuito a scopo di lucro, allora usa pure tutto il materiale che vuoi dall'originale.

ilsaggio79 ha scritto:

non ho la più pallida idea di come si realizzi un librogame formato elettronico e veramente non vorrei sobbarcarmi una stesura totalmente manuale (magari va bene per le bozze, ma poi vorrei scrivere e salvare in eletronico) qualcuno può illustrarmi come fare?

Quoto Valens: scrivi pure tutto con LGC (lo trovi nel link dedicato nell'homepagedi LGL) poi salva il tutto in uno dei formati supportati dal programma. Se decidi poi di farne un LibroNostro ci pensiamo noi a impaginare il tutto.

ilsaggio79 ha scritto:

vorrei sapere quali sono gli obblighi e i diritti se faccio questo libro tra i librinostri: ho un tempo di scadenza oppure posso metterci tutto il tempo che voglio senza preoccuparmi che alcuni di voi muoiano senza che esso abbai mai visto la luce? posso limitarne la pubblicazione senza che possa essere pubblicato in forma cartacea? oppure posso stamparmene, vendere e/o regalare qualche copia a chi voglio io? (sono ipotesi abbastanza remote, le cito solo perchè quando faccio qualcosa voglio che siano fissati indiscutibilmente i paletti, in modo che ci sia il minimo margine possibile di equivoco sia per me che per gli altri)per le illustrazioni posso chiedere a qualcuno del forum? e per la copertina? posso liberamente rifiutare suggerimenti o critiche da parte di chicchesia? (ciè posso cmq in ogni caso restare "il padre" del libro che decide in ultimo quale sarà la sua forma definitiva?) sarò l'unico a poter continuare eventulamente la serie? (cioè nessuno può scriverne un seguito senza il mio permesso?) ecc.

Puoi metterci tutto il tempo che ti serve, puoi sicuramente chiedere, se non vuoi, che venga diffuso a livello cartaceo da LGL (che del resto non ha mai supportato un servizio di stampa ufficiale, si è sempre limitato a pubblicizzare quello di Gpet), puoi stamparti da solo tutte le copie che vuoi (e se ne chiedi la limitazione della diffusione in formato e-book devi comunque tener presente che qualcuno potrebbe stamparselo e impaginarselo comunque da solo), puoi regalarle. L'unica limitazione è la vendita: se decidi che la tua opera sia un LibroNostro la distribuzione della stessa deve rimanere sempre e comunque gratuita. Se decidi che vuoi tentare l'avventura "commerciale" ti conviene appoggiarti a qualche casa editrice come Boopen, come ha fatto ad esempio Shaman, che ha scritto due libri: uno l'ha trasformato in un LibroNostro distribuendolo gratuitamente e l'altro l'ha commercializzato tramite Boopen. Per le illustrazioni puoi chiedere certamente aiuto agli altri utenti, così come per la copertina (o fartela da solo, o chiedere aiuto allo staff di LGL). Puoi rifiutare suggerimenti e critiche come e quanto ti pare per quanto riguarda il testo: se chiederai l'aiuto di beta tester per correggerlo ovviamente dovrai interfacciarti con chi si offrirà e concordare con i correttori le modifiche da fare via via che si trovano cose che potenzialmente non vanno. Ma questo è normale, se chiedi l'aiuto dei tester non credo che lo scopo sia lasciare il libro identico a come era prima del loro intervento smile. L'unica cosa su cui dovrai "adattarti" è la veste grafica della copertina, che dovrà avere una struttura (parlo di veste tipografica, fascette, loghetti ecc) uniforme a quella del resto dei LibriNostri: l'immagine invece potrai deciderla in totale autonomia. La serie è opera tua e solo tu potrai proseguirla, a meno che tu non decida di autorizzare qualcun altro a farlo in tua vece. Certo è che se qualcun altro decidesse di scrivere un altro LG ispirato a Doom lo potrà fare senza problemi, ma sicuramente non può continuare direttamente il tuo intreccio e la tua storia senza il tuo consenso.

Spero di aver risposto a tutto, fammi sapere se qualcosa non è chiaro o se c'è qualche punto su cui hai da aggiungere o replicare qualcosa smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

6 stato chiarissimo e ti ringrazio, per ora non ho altre domande e mi limiterò a valutare quanto mi hai detto, anche perchè come avevo premesso in questo momento sono straimpegnato (credo che passerò l'ennesima estate di cacca sui libri aggravata da un numero impressionante di cereminio ufficiali: mio fratello si laurea, mia sorella si sposa, mia cugina si sposa, ecc..) e poi perchè ho subito incontrato un primo ostacolo a cui non avevo pensato. Librogame creator:mica ne è stata fatta una versione per apposta per linux?  smile

cmq come diceva il grande ferretti: DAI DAI DAI CHE LA GIRIAMO!!!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

ilsaggio79 ha scritto:

mica ne è stata fatta una versione per apposta per linux?

Purtroppo no, ma puoi gestirlo senza problemi (funziona bene) con un emulatore Win su Linux smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame su DOOM

E' qualche giorno che sto riaccarezzando questa idea...
Qualcosa della trama che avevo ipotizzato me la ricordo; idem per la meccanica di gioco; Ho scoperto che il vecchio LGC non è più supportato (sempre così: impari a usare una cosa e quella non esiste più) e mi sto leggendo la guida di Shaman su LGC3; dovrei trovare un pc funzionante dove installarla (questo è ultraintasato) anche perchè con gran rammarico ho visto che LGC3 non gira su tablet.
però, insomma, mi piacerebbe rispolverarlo questo progetto. Vediamo un po'...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89