Home Forum General Librogame e dintorni Prestare o non prestare?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Prestare o non prestare?

Prestare o non prestare?

Vi capita mai di prestare i librogame della vostra collezione?
Io francamente sono restio... i più vecchi della mia collezione rischiano decisamente di rovinarsi in mano a lettori inesperti, quelli più nuovi sono in ottime condizioni e vorrei che ci restassero...
Nonostante ciò ho recentemente prestato Time Machine 2 ad una mia giovane collega che mai aveva sentito parlare di libri interattivi ed ha insistito perchè gliene prestassi uno... per un po' ho fatto finta di niente (eh oh), poi è tornata all'attacco (la curiosità è femmina? mah) ed ho ceduto, anche perchè uno dei lati positivi del prestare i nostri librogame potrebbe essere una sorta di indottrinamento delle nuove generazioni, coltivare le nuove leve... non si sa mai, la cosa farebbe piacere e costituirebbe nota positiva per il nostro "movimento".
Gliene presto quindi uno facile (anche se non un capolavoro, effettivamente)... inutile dire che la tipa mi si blocca dopo una manciata di bivi e rinuncia... "Domani te lo riporto". Ne torno in possesso, faccio per riporlo al suo posto, ma prima lo sfoglio distrattamente... per scoprire che a pagina 2 ci sono un numero di telefono ed un nome segnati a penna (3474440316 PICCINALI, bando alla privacy, bah... se siete curiosi potete provare a chiamare...)... ORRORE!!! La cosa mi sembra assurda... non mi ricordavo minimamente di questo "sfregio" (avevo trovato il libro ad un mercatino dell'usato in Liguria l'anno scorso e l'avevo letto subito, quindi mi pare strano che non mi ricordassi di tale particolare)... possibile che sia stata lei a compiere un simile sacrilegio?
Il giorno dopo le chiedo "senti, ma per caso conosci un tale Piccinali?", mi dice di no, le spiego la situazione tra il serio e il faceto, lei chiede pure ai suoi ma pure Mà e Pà negano...
Bah, magari l'odioso appunto a penna indelebile c'è sempre stato ed avevo semplicemente rimosso dai miei ricordi la sua esistenza avendo cose più importanti a cui pensare (anche se mi sembra strano che al tempo, nel caso, non avessi neppure provato a cancellarlo come ho fatto ieri sera...), fatto stà che mi rimane un tarlo nel cervello e probabilmente da oggi sarò ancora più restio a prestare i miei librogame.

Silvio52
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Mi sembra strano che un'amica a cui presti una cosa a cui tieni (e mi sembra di capre che a lei lo hai fatto capire senza mezzi termini) ti faccia uno sfregio simile. Probabilmente poteva esserci già prima ed esserti sfuggito. Comunque proprio per casi simili,di indottrinamento nuove leve delle quali non mi fido magari fino in fondo, tendo sempre a comprare copie extra dei librogame quando li trovo a pochi soldi in qualche mercatino: in questo modo presto quelle e anche se succede qualsiasi cosa chi se ne importa smile.
Prestare i "pezzi unici" della mia collezione mi lascerebbe perplesso: lo farei, ma solo con persone di cui mi fido e che soprattutto comprendano appieno quanto valgono per me questi "libretti"...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

ma veramente avete frotte di amici che fanno la coda per farsi prestare i librogame? io li ho sempre scambiati solo con un cugino che io stesso iniziai a questo genere... ultimamente mi ha reso mdo1, non fosse altro perchè gliel'ho trovato usato, e ha ancora a casa alcuni libri (gds1-2). al di fuori di lui, non ricordo di aver ricevuto in prestito libri da altri o di aver prestato libri ad altri.

l'unico dubbio che ho è sui due manuali (cartonati!) e un paio di scenari di usnb, che non ho ancora ritrovato, e non ricordo se ho prestato a qualcuno (poteva essere il 1996 o 1997, al massimo il 2000) ed eventualmente a chi...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Sembra strano anche a me che ci sia gente che ancora riesce a convincere coetanei a giocare a qualche librogame. L'unico che sono riuscito a coinvolgere è stato un mio amico di Brescia, che però aveva già giocato anni fa qualche LS, e si è molto divertito a sciropparsi la serie fino al numero 12. L'ultima volta che ho provato a buttare lì l'idea a una amica mi ha guardato con un misto di tenerezza e compassione a metà tra il "che bambinone!" e il "mi fai pena!"... sad

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

io ho un amico con cui ai tempi condividevo la passione per i librigame, feci l'errore di prestargli alcuni librigame (tra cui LS1 fascia bianca!) visto che lui mi prestava i suoi, ebbene mi ha rovinato TUTTI i registri di guerra "incidendogli" con una matita durissima (tipo 2 o 3h). Quando poi gli chiesi di non scrivere più direttamente sul libro ma di copiarsi il registro su un foglio di carta si è pure offeso. A parte questo incidente poi non ho avuto più problemi di questa natura ma ormai i libri incisi sono rovinati a vita (tra cui, ripeto, LS 1 fascia bianca).

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Prestavo solo a chi sapevo di potermi fidare, altrimenti no: da qual punto di vista lì ho sempre avuto occhio. Sono rimasto deluso solo quando sono stato obbligato da cause di forza maggiore a prestare qualcosa: se posso decidere io non sbaglio un colpo. Oggi ho venduto quasi tutto quindi non potrei nemmeno volendo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Causa pessime esperienze in passato (ma non sui lg), presto molto raramente le mie cose se non a gente di assoluta fiducia.
Per quanto riguarda i librogame, di miei non ne presto mai, ma spesso e volentieri compro copie extra, anche rovinate, ai mercatini, per magari passarli un po' qua e là o per regalarle.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

kingfede ha scritto:

una amica mi ha guardato con un misto di tenerezza e compassione a metà tra il "che bambinone!" e il "mi fai pena!"... sad

Conosco benissimo quello sguardo...
Io prestavo librogame solo ad un amico che ne era appassionato, ma poi ci siamo persi di vista; per il resto sono anni che non presto un libro di qualsiasi genere ad alcuno.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

presto lg a una donna solo se me la dà.

scherzi a parte (ma neanche tanto), le cose a cui tengo non le presto mai, per un semplice motivo: sono io in primis un cazzone con le cose che mi prestano (non nel senso che le rovino, ma ci metto secoli a restituirle), perchè mai gli altri dovrebbero tenere a bada le mie?
mio nonno diceva sempre: "a pensà mal, se fà mai peccà!". chi è lombardo capirà.

ot: coniglio, cosa intendi quando dici di aver venduto tutto? tutti i tuoi lg o tutti i tuoi averi e ti trasferisci in india? bigsmile

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Ho fatto qualche prestito (naturalmente in cambio di altri libri) da bambino. All'epoca però TUTTI scrivevano sui registri, me compreso, quindi non era un problema. L'unico problema fu un mio compagno delle medie a cui prestai alcuni LS: ecco, adesso il mio Castello della morte ha in molte pagine la parola "orizzonte" (il mio cognome) sottolineata A PENNA.

Oggi, considerando quanta parte della mia vita c'è nella mia collezione e i soldi spesi per completarla, l'idea del prestito mi turba profondamente.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154017
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone