Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

un difetto

un difetto

sto leggendo, su magnamund.org "birth of the dark one", una sorta di lupo solitario invertito, in cui si interpreta un drakkar di circa 1000 anni dopo la fine della saga di lupo solitario (cioè di quando joe avrà finito la saga stessa, o la el avrà pubblicato il numero 5 exp... smile ). e mi sto rendendo conto di un difetto della lettura dei lg su pc, ovvero: che differenza c'è fra leggere un libro "normale" o un librogame? nessuna!

in fin dei conti sono entrambi ipertesti (project gutenberg e liberliber offrono anche libri in html), solo che uno ha parti più lunghe, l'altro viene "sfogliato" pagina per pagina. che senso ha in un lg su computer rimescolare i paragrafi? in fin dei conti rimandi ad una qualunque altra pagina, e se sei al paragrafo 1 non c'è alcuna differenza fra rimandare al 2 o rimandare al 356. insomma, quando si legge un lg fisico, il bello è andare avanti e indietro per le pagine, cosa che si perde del tutto nella lettura su pc.

ovvio che sto parlando di lg strutturati come un sito web, non dei librinostri, che hanno invece l'indiscutibile pregio di mantenere il "look and feel" dei lg classici (al di là del layout di copertina... wink ).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un difetto

In effetti a livello strutturale la differenza è nulla, ma permane quella concettuale: la storia può evolversi in più direzioni e tu puoi anche rileggerla più volte cambiandola. Credo che fondamentalmente rimanga invariata questa peculiarità dei libri-gioco che poi, se ci pensi, è la vera anima che li contraddistingue. Certo è che il frenetico sfogliare alla ricerca del paragarafo successivo salta, e anche il ping pong da una parte all'altra del libro che tanto carisma dona alla nostra letteratura preferita e che i LibriNostri conservano intatto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un difetto

Dacchè siamo qui faccio notare un altro difetto che hanno ANCHE i LibriNostri: quando leggo i librogame al pc e clicco per andare ad un paragrafo, il pc mi ci indirizza immediatamente centrando la pagina col paragrafo in questione al centro dello schermo. Così facendo però, mi sono accorto dopo un pò, mi perdo le illustrazioni nella pagina precedente o successiva!(se presenti) ho quindi preso l'abitudine di scorrere le pagine adiacenti per vedere se contenganpo figure...ma è una cosa un pò seccante.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un difetto

smile infatti io voto per il disboscamento totale dell'Amazzonia* e stamparli tutti!



* = con annesso progetto di riforestizzazione(?) del pianeta Terra

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un difetto

SkarnTasKai ha scritto:

sto leggendo, su magnamund.org "birth of the dark one", una sorta di lupo solitario invertito, in cui si interpreta un drakkar di circa 1000 anni dopo la fine della saga di lupo solitario

pare figo... com'è?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un difetto

Molti paragrafi hanno numeri assegnati casualmente, ma non tutti: si sa che per esempio Dever ama mettere eventi chiave al 100 o al 200, per esempio, e che alcuni paragrafi hanno un numero legato alla risoluzione di un enigma. Stando cosi' le cose, tanto vale rimescolarli tutti, anche se si giocano su computer.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2148 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un difetto

Giustissimo quanto detto da Ego. Inoltre il "rimescolamento" dei paragrafi può servire a nascondere a che punto della lettura si è arrivati. In un libro classico, in ogni momento il lettore sa precisamente quante pagine ha già letto e quante ne mancano alla conclusione. Nel librogame invece no: il paragrafo finale potrebbe essere a portata di mano oppure molto lontano; il libro potrebbe essere costituito da un unico percorso lungo con poche alternative o da molteplici percorsi di più breve durata; insomma il lettore è molto più spaesato e l'autore può giocare con questo effetto per aumentare la tensione e inserire colpi di scena ! wink

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: un difetto

Ald ha scritto:

SkarnTasKai ha scritto:

sto leggendo, su magnamund.org "birth of the dark one", una sorta di lupo solitario invertito, in cui si interpreta un drakkar di circa 1000 anni dopo la fine della saga di lupo solitario

pare figo... com'è?

50 paragrafi, un po' forzato su certe cose (insomma, tu sei un drakkar... vabbè essere il prescelto, ma addirittura avere degli xaghash come scorta mi pare un po' eccessivo!), e se scegli le arti sbagliate (direi una in particolare, ma devo verificare) rischi di non arrivare in fondo.

so che è il primo racconto di una serie di 6, e ricordo che più avanti il meccanismo si faceva molto più interessante (per esempio, quando avevi la possibilità di imparare le versioni avanzate delle arti avevi anche delle modifiche fisiche); un tempo esisteva un sito che raccoglieva tutta la saga, ora cercando "the dark one" su google non si trova più, sto vedendo di trovare il secondo racconto.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153549
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82