Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

The Making of: Desperados - RV7

The Making of: Desperados - RV7

Buonasera a tutti!
Visto che tradurre i Fighting Fantasy non mi basta più, ho deciso di scrivere un mio libro, un ideale settimo volume per la serie Realtà Virtuale (quella che non usava i dadi).

L'ambientazione sarà quella di un western (con o senza spaghetti) e la lunghezza dovrebbe superare i 300 paragrafi.

Per la prima metà del libro mi sto ispirando, in maniera abbastanza chiara, a L'Abisso dei Morti Viventi, nel senso che il protagonista deve andare da un punto A a un punto B scegliendo tra vari percorsi che possono anche intrecciarsi.
Ogni tappa del percorso può essere una cittadina, un accampamento, un ranch e provederà quindi una mini-avventura.
Il sistema di parole d'ordine farà sì che le azioni durante questo viaggio abbiano conseguenze (buone o cattive) nel proseguimento dell'avventura.

Per il momento ho scritto venti paragrafi (oltre alle regole e ai personaggi precostituiti).
Avete domande?

Ultima modifica di: Rygar
Ago-13-15 13:40:25

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

Mi pare un'ottima idea! Ti lascia una buona libertà di movimento ma senza lasciarti completamente libero di dover gestire ex novo tutte le componenti in gioco (regolamento, meccaniche di gestione del fattore "casualità", punteggi ecc.). Per un primo approccio alla scrittura di materiale originale è decisamente una buona scelta. wink

Ti consiglio di delineare bene in mente la trama che vuoi svolgere, altrimenti con tutti quegli incroci rischi di perdere il filo; poi, quando una buona parte del libro sarà completata, prova a preparare dei personaggi precompilati come succede nei libri canonici della serie. Buona fortuna! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

Intanto buon lavoro! Quando ho scoperto il sito e ho iniziato a favoleggiare nella mia testa di prendere penna e calamaio per scrivere un mio librogame, ero assolutamente certo che avrei proprio scritto un RV... ma dubito che questo avverrà prima del 2025 circa!
Secondo me è un regolamento così semplice da lasciare uno spazio enorme all'inventiva, l'importante è che le varie abilità a disposizione siano bilanciate, evitando che sia - ad esempio - fondamentale una sola a discapito delle altre, utili solo per subquest. La strada che hai deciso di seguire (vari percorsi come RV2) è ottima per aggirare questo inghippo: alcune abilità pagheranno più di altre a seconda delle vie percorse dal protagonista, lasciando una buona rigiocabilità al tutto ed evitando frustrazioni al povero lettore...

Buona scrittura! Non vedo l'ora di vederlo realizzato!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

kingfede ha scritto:

quando una buona parte del libro sarà completata, prova a preparare dei personaggi precompilati come succede nei libri canonici della serie.

I personaggi precompilati li ho già fatti basandomi sugli archetipi del Western, perché fondamentalmente sono solo una "quaterna" di abilità speciali con un nome che le identifica. Poi devi decidere se dargli più o meno denaro o Energia Vitale rispetto alla media (10).
Un esempio è il Gambler (giocatore professionista) che ha Adattamento, Agilità, Astuzia e Destrezza. Non essendo un personaggio combattente, gli ho dato solo 9 punti di Energia Vitale, ma inizia il gioco con ben 15 Dollari.
Poi ci sono altri come Trapper, Ranger, Bandido, Navajo, Drifter, Cowboy, Bounty Hunter... e tutti quelli che il lettore vorrà crearsi combinando le dieci abilità a disposizione. L'unica cosa che li accomuna è che devono essere tutti pronti a viaggiare per il west. Per questo ho escluso lo Sceriffo.

Apologeta ha scritto:

alcune abilità pagheranno più di altre a seconda delle vie percorse dal protagonista, lasciando una buona rigiocabilità al tutto ed evitando frustrazioni al povero lettore...

Esattamente! Se il personaggio non ha né Sopravvivenza né Cavalcare (nuova abilità che ho aggiunto ad hoc per questa ambientazione), il giocatore dovrà evitare di fargli imboccare la pista attraverso il deserto: anche se avesse gli oggetti adatti (ad esempio una Coperta), si troverebbe nei guai.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

Rygar ha scritto:

I personaggi precompilati li ho già fatti basandomi sugli archetipi del Western, perché fondamentalmente sono solo una "quaterna" di abilità speciali con un nome che le identifica. Poi devi decidere se dargli più o meno denaro o Energia Vitale rispetto alla media (10).

Ottimo, direi che sei sulla buona strada. Prima di inoltrarti troppo nell'avventura però devi costruire bene il filone principale dell'avventura, in modo che le singole sub-quest non risultino troppo slegate, per quanto la serie lasci ampia libertà di movimento (specie nei libri di Morris). Avanti così! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

Ben fatto!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

kingfede ha scritto:

Prima di inoltrarti troppo nell'avventura però devi costruire bene il filone principale dell'avventura

E' vero anche questo.
Oggi finisco le pagine del prologo. Ho deciso che, oltre a presentare la missione e l'ambientazione, deve dare anche qualche indizio per poi capire meglio gli indizi che verranno trovati durante il cammino. Insomma, vorrei che fosse qualcosa più di un semplice esercizio di stile. Senza contare che finalmente punirei i giocatori che iniziano subito dal primo paragrafo: come si permettono di saltare a piè pari la mia sublime prosa?

Per quanto riguarda la trama, ho già deciso quale sarà il "coup de theatre" una volta terminato il viaggio del protagonista. Da lì poi inizierà la conclusione che sarà, se tutto va secondo i piani, abbastanza lineare.

Stasera forse arrivo al primo checkpoint.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

Ok, sono arrivato ora al primo checkpoint: 60 paragrafi esatti. Nel frattempo ho anche rivisto il prologo e la trama in generale.
Forse posso finire entro Natale...

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

Come butta con questo libro?

Rygar ha scritto:

Forse posso finire entro Natale...

Troviamo sotto l'albero un volume con il casco da parrucchiera nel simbolo? smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Desperados - RV7

Apologeta ha scritto:

Come butta con questo libro?

Rygar ha scritto:

Forse posso finire entro Natale...

Troviamo sotto l'albero un volume con il casco da parrucchiera nel simbolo? smile2

Fermo restando che dovete essere stati bravi tutto l'anno (altrimenti Babbo Natale vi porta una ciofeca di Thraves), quando parlo di finire io intendo la stesura dei paragrafi, ovvero l'unica parte che sia di mia esclusiva competenza.

Poi la palla passa all'illustratore (mi sto accordando con lonewolf79), all'impaginatore (e qui l'unica sarà aspettare che Dirk abbia un minuto libero), al copertinista (anche qui solo Dragan può occuparsene) e ad almeno un betatester che affronti l'improba fatica di leggersi qualcosa sui 400 paragrafi (stima per difetto) "epurandoli" dall'inevitabile caterva di cazzate refusi con cui li avrò riempiti.

A voler essere ottimisti potremo avere il prodotto finito in formato pdf nella seconda metà del 2011. Poi per un eventuale versione cartacea penso si andrà al Natale di quell'anno.

Intanto sono arrivato a oltre 160 paragrafi e sono decisamente soddisfatto, sia qualitativamente che quantitativamente!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153857
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric