Home Forum General Librogame e dintorni LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

L'idea di base mi sembra eccezionale, ma dalla tua esauriente spiegazione mi sembra che il concept iniziale dello Z-machine, l'idea di essere compatibile per sempre su qualsiasi macchina proprio perché concepita come macchina virtuale e ideale, omnicompatibile, dopo l'iniziale compatibilità trasversale su tutti gli 8 bit si sia un po' persa. Tanto è vero che oggi è necessario usare un emulatore di z-machine per leggere le applicazioni create allora per tale piattaforme, esattamente quello che accade per tutti gli altri sistemi "d'epoca". L'idea è comunque geniale e affascinante, e se allora probabilmente era destinata a morire per l'obiettiva immaturita dell'epoca informatica, oggi si potrebbe implementare, con ritocchi progressivi che assecondino il passare degli anni, virtualmente all'infinito. Sarebbe un progetto di una lungimiranza e un'utilità probabilmente molto superiore a quella che chi legge può immaginarsi in questo momento...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Certamente si, se intendi il progetto di un computer virtuale in grado di rimanere valido oggi e per sempre e far girare ogni sorta di programma . Una cosa del genere non mi risulta sia mai neppure stata tentata seriamente.

Se invece ti riferisci alla Z-machine, non c'e' mai stato alcun problema: girava sempre in "emulazione" anche all'epoca degli 8-bit. Da allora non ci sono state discontinuita' o "fratture"...  non vorrei essermi spiegato in modo poco chiaro...
Quello che evita ogni problema e' l'aver creato una macchina dedicata ad un ambito preciso: l'avventura testuale.
L'hardware "emulato" rappresenta una sorta di "base minima comune" per ogni computer e questo evita molti potenziali problemi.
La z-machine non entra nel merito di hardware, grafica, "sprites" e altre diavolerie... sa solo che c'e' una tastiera da leggere e butta i caratteri sullo schermo come fosse una sorta di generica "telescrivente". Tutto qua!
Essendo a 8 bit, puo'  vedere "soltanto" da 64 a 512 Kb di memoria... ma anche qui non c'e' problema se pensiamo che le adventure testuali consumano molta meno memoria. Insomma, umanamente non riuscirai a scrivere un racconto cosi' grande.
Attualmente rimane lo standard per ecellenza e continua, senza problemi, ad essere usata anche per scrivere tutte le adventure nuove.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

State confondendo "emulatore" con "interpreter"... un programma per far girari i giochi dello Snes su un PC è un emulatore... perché "riempie" con il software il divario hardware.

Un interpreter (come il Frodo o lo ScummVM) è più raffinato: in poche parole, si pone da tramite fra il motore di gioco e la macchina su cui gira.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:


Attualmente rimane lo standard per ecellenza e continua, senza problemi, ad essere usata anche scrivere tutte le adventure nuove.

Infatti esistono interpreter per ogni piattaforma, da Windows, al mac, all'Xbox, all'iPhone, ai Nokia, al Dreamcast (!), al Gameboy 8bit (!!). Insomma, dal 1979 è lo standard, e ancora oggi non se ne vede il tramonto.

(512kB di testo sono, per intenderci, qualche decina di migliaia di parole in ASCII)


BTW noto con dicpiacere una certa ignoranza sul forum delle grandi avventure testuali su computer... la narrativa interattiva è nata praticamente prima su PC che sui librogame :-)
Secondo me le avventure Infocom, le avventure Legend, Photopia e Guida Intergalattica per gli Autostoppisti (la versione interattiva fu scritta da Douglas Adams in persona!) sono letture obbligatorie per chiunque voglia scrivere librogame.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Jegriva ha scritto:

BTW noto con dicpiacere una certa ignoranza sul forum delle grandi avventure testuali su computer... la narrativa interattiva è nata praticamente prima su PC che sui librogame :-)
Secondo me le avventure Infocom, le avventure Legend, Photopia e Guida Intergalattica per gli Autostoppisti (la versione interattiva fu scritta da Douglas Adams in persona!) sono letture obbligatorie per chiunque voglia scrivere librogame.

passa i link! wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:

Certamente si, se intendi il progetto di un computer virtuale in grado di rimanere valido oggi e per sempre e far girare ogni sorta di programma . Una cosa del genere non mi risulta sia mai neppure stata tentata seriamente.

Mi riferivo esattamente a questo, sarebbe qualcosa di meraviglioso ed estremamente lungimirante. Pensa alle possibilità che si aprirebbero in chiave di continuità di progetti, che siano legati a una singola saga o a un intero genere, se un approccio del genere fosse pensato e implementato seriamente... Spettacolare...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

"Letture obbligate per chi voglia scrivere librogame" lo direi con una dose di prudenza, pero'....  wink

La narrativa a bivi, (della quale i librogame sono la branca attualmente piu' sviluppata) e' soltanto una lontana cugina della Interactive Fiction, (volgarmente "Adventure testuali"). E, credimi, e' un bene che sia cosi'...
Apparentemente gemellate dal fatto di essere entrambe una forma di "gioco interattivo" basato sul testo (e in questo, l' imparare a scrivere bene e' una necessita' effettivamente comune) per tutto il resto non potrebbero essere diverse.
Essere di fronte ad un parser "vuoto" invece che a delle scelte elencate in chiaro cambia radicalmente le meccaniche di gioco.
Per esempio, in una adventure, il momento "clou" dell'azione potrebbe essere l'intuizione che scrivere "prendo tizzone con le pinze" risolvera' il problema di dover accendere il fuoco in un' altra stanza. Nella narrativa a bivi, vedere la frase "prendo tizzone con le pinze" elencata tra le scelte, ucciderebbe immediatamente l'indovinello!  mad
Anche narrativamente, le adventure divergono totalmente dai librogiochi. La presenza del parser, da' un grande controllo nel dettaglio dell'azione ma altrettanta poca integrazione  del giocatore nella trama generale, che avanza visibilmente a "check points".
Nei giochi a bivi, all'esatto opposto, il giocatore e' grandemente vincolato nell'azione da un numero limitato di scelte, tuttavia risulta perfettamente integrato nella trama ad alto livello e anche i personaggi della storia appaiono agire sempre in modo naturale, non artificioso come spesso avviene coi "npc" delle adventures.  (npc=non player character, ovvero i personaggi gestiti dal computer)
In altre parole, il librogioco e' molto piu "narrativo" di un adventure.
Ora la faccio breve, comunque e' possibile dimostare come "adventures" e "librigioco" non abbiano sostanzialmente in comune ne' il punto di partenza ne', soprattutto, il punto di arrivo.
Per cui, noi siamo un settore e loro tutto un'altro. Ognuno faccia il proprio che va bene cosi'....

A parte questo, curiosare nei campi altrui fa sempre bene all'intelletto. Vai coi link!  applauso
A proposito, "Guida Intergalattica per gli Autostoppisti", l'adventure, purtroppo non mi ha mai funzionato... pero' il libro originale (facilmente reperibile in giro) lo consiglio perche' e' veramente una cannonata di originalita'!   smile


@Prodo: pensa al fatto che tutti abbiamo mollato l'Amiga perche' ad un certo punto c'era il PC 486... che era una ciofeca, ma lui si che era "compatibile" e quindi "professionale". Pensa oggi a Bill Gates che ogni 2 anni cambia Windows annunciando tranquillamente che "il 30% del software precedente non funzionera' " e cosi' becca altri 100 Euro a testa da miliardi di utenti di tutto il pianeta. ...Lui si' che ha capito tutto!!  tongue

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:

Pensa oggi a Bill Gates che ogni 2 anni cambia Windows annunciando tranquillamente che "il 30% del software precedente non funzionera' " e cosi' becca altri 100 Euro a testa da miliardi di utenti di tutto il pianeta.

sì, sì, bravi, usate windows... con linux questa cosa non capita (quasi) mai! tiè! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Mi ha scritto Tristano, sta piano piano risolvendo qualche problemino di salute, appena si sentirà in forma tornerà a lavorare più attivamente al progetto: intanto continuerà a seguire forum e sito compatibilmente con i suoi impegni e la sua disponibilità. Nel frattempo noi lo aspettiamo e gli teniamo in caldo il thread e il progetto smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Rileggendo all'indietro il presente treadh, mi sono accorto che Tristano si era lasciato andare a delle interessanti considerazioni che mi trovano d'accordo essendo sostanzialmente in linea con quanto anche da me considerato pochi post fa.

Le avventure testuali, mi rendo conto, a differenza dei libri game, non richiedono ai loro autori l'arte della scrittura-narrativa quanto i libri-game.

Indubbiamente il librogame e' sostenuto unicamente dalla narrazione... che quindi deve esserci e deve essere ben sviluppata.
Poi vi e' anche un motivo storico, come in precedenza s'e' scherzosamente detto... ad un certo punto degli anni '80 i ragazzini si divisero in quelli con l'hobby dell'home computer e quelli senza. I primi si diedero ai videogiochi, tra cui le adventure, i secondi ad altro, tra cui i librogame.
Va quindi considerato che:

- le adventure nascono come genere creato principalmente da appassionati (e smanettoni) del computer. Sappiamo poi che  giocando al primo adventure e' fatale essere presi  dalla tentazione di scriverne uno in proprio. All'epoca, inoltre, i computer andavano direttamente in BASIC all'accensione ( il cui manuale era fornito di serie )... e, insomma, scrivere un adventure sembrava proprio la cosa piu' naturale e divertente da fare...
Va anche detto che, dopo decenni di computer "mitizzati" al cinema, per la prima volta qualcosa di reale entrava nelle nostre case. Spectrum o C64... si capisce che la parte narrativa poteva rivestire ben poco interesse per dei ragazzi eccitati dalla novita' e dalla sfida tecnica. Questo spiega perche' la maggior parte delle adventure anni '80 non sfoggino molto background culturale: la classica storia del ragazzino-(non-meglio-precisato)-che-deve-salvare-(non-si-sa perche')-il-mondo oppure il solito clone di  Indiana Jones, film in voga in quel periodo.

Comunque: "c'e' una pistola per terra"-"prendo pistola" ... vedere il computer rispondere ai nostri comandi era qualcosa di mai visto prima e francamente tale da mettere in secondo piano ogni altro aspetto, compresa la logica narrativa (ad esempio, cosa ci faceva una pistola in quel luogo? chi mai l'aveva dimenticata? come faceva ancora a fuzionare dopo anni? )

Preciso che racconto queste cose perche' pure io ero uno di questi! Infatti avevo il C64 e, nonostante abiti a pochi chilometri da Trieste, sede della piu' grande editrice di Librogame dell'epoca, l'esistenza dei librigioco l'ho scoperta solo in tempi recenti, grazie a internet.

-i librogame invece furono scritti da autori adulti, professionisti. Basta leggere la biografia di Joe Dever per capire che, prima di imbroccare la fortunata epopea di Lupo Solitario, aveva gia' accumulato esperienze non da poco in altri settori. (fonico per la Virgin Record e creatore di giochi da tavolo alla D&D in una delle piu' grosse compagnie del settore)

Come dicevo quindi, c'e' anche un motivo storico che fa si che il divario di qualita' narrativa tra adventure e librigioco sia piuttosto evidente. Almeno se parliamo di quanto prodotto in passato, ovviamente.

In un avventura il giocatore finisce per preferire descrizioni brevi, per via del fatto che si ripetono. Il testo arriva al giocatore in maniera "imprevedibile", a pezzi. Quindi conviene usare uno stile stringato ed omogeneo -- ovviamente anche n questo vi è un arte tutta da scoprire.

Questo punto e' meno sicuro. In effetti pure un librogame puo' basarsi su loop di gioco o locazioni da perlustrare piu' volte.
La ripetizione, quindi, potenzialmente e' un problema comune. Tuttavia, storicamente, potrebbe aver aiutato il diverso "media" usato. Un libro e' molto piu' capiente e comodo da sfogliare di uno schermo PC  (specialmente se parliamo di computer di qualche anno fa) .
Con la pagina stampata, l'occhio riesce a facilmente a saltare le parti gia' lette e arrivare al punto utile... l'effetto ripetizione pesa di meno, insomma.
In generale pero' non vedo sorgere una grande discriminate su questo punto, per il futuro.
"Adventure" e "Narrativa a Bivi"... tutte e due possono girare su computer, e a loro volta i computer ormai somigliano sempre piu' ad un e-book...

Il libro game ti mette più di fronte al flusso dei paragrafi, e concede/richiede anche paragrafi lunghi, che vanno ben studiati -- come un romanzo.

Indubbiamente vero. Nonostante la comunita' delle adventure, specie in tempi recenti, insista molto sulla propria componente  "letteraria", il paradosso e' che l'adventure sembra essere il mezzo piu' difficile per sviluppare le eventuali ispirazioni narrative. C'e' un'incompatibilita' evidente tra un parser che controlla a basso livello le azioni possibili e lo sviluppo di una storia che dovrebbe essere un' operazione ad alto livello. Ora non mi dilungo. Di fatto, gli esperimenti di adventure "diversi" dal solito che ho visto fare,  confermano questo problema: se cerchi di portare avanti una vera narrazione, uccidi il gioco. O viceversa.
Questo non vuol dire che librogame sia "meglio" e l'altro "peggio".
E meglio prendere l'aereo o la bicicletta? Dipende da dove devi andare, ovviamente.
Insomma, sono due cose diverse. Tra l'altro, esistono ancora ampie zone inesplorate e ricche di potenzialita'.

Sono comunque due generi affini -- moltoo affini a mio avviso -- e un po' mi ha stupito il divario che c'è tra le "due comunità".

Al contrario! Come gia' detto, capisco che possano sembrare simili ma non lo sono affatto. Cugine ma non sorelle.
Anche per quanto riguarda le comunita' effettivamente separate, alcuni motivi storici sono stati accennati. Secondo me, ce ne sono altri, anche piu' importanti, ma non vorrei allargare il discorso a dismisura...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran