Home Forum General Obiettivo Rolegame D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

D&D Essential e una nuova Solo Adventure

D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Come gli appassionati di D&D già sanno, sta per uscire una nuova "edizione" (o meglio una rimodulazione dell'edizione 4.0) di Dungeons&Dragons, di nuovo con la SCATOLA ROSSA come negli anni '80..
http://www.justplaywith.com/tag/dd/

Grande notizia per gli amanti di D&D, ma anche delle "curiosità" legate a racconti a bivi e solo adventure.
Nella confezione infatti, il Libro del Dungeon Mater contiene anche un'avventura da giocare da soli, con le regole della scatola, un tutorial per imparare il "nuovo" regolamento..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Probabilmente volevi dire manuale del giocatore...

In ogni caso mi sembra un'interessante passo avanti rispetto alla trentina e passa di pagine della quick start di D&D 4 avventura esclusa. una volta bastava un depliant A5. Ho anche sentito dire da più fonti che il regolamento "base" è stato semplificato in alcune sue meccaniche, il che aiuta. L'unica regola veramente buona che avevo trovato nella prima versione di D&D 4 era: tirando 20 si fa il danno massimo.

Però io resto fedele alla vecchia scatola rossa o a D&D 3.5, le regole no mi sono piaciute la prima vola che ho visto l'anteprima e non mi piacciono di più ora che c'è un packaging accattivante.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Ursha ha scritto:

Probabilmente volevi dire manuale del giocatore...

adesso dovrei ricontrollare le mie fonti, ma mi sembra proprio che, come nella vecchia scatola rossa, l'avventura in solitaria sia nel manuale del master, per spiegare A LUI come si gioca e in modo tale che LUI poi possa spiegarlo ad altri..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Nella scatola rossa degli anni 80 l'avventura in solitario è nel manuale del giocatore e quella di gruppo nel manuale del master (fidati perché li ho).

Cito da http://parvatiquinta.blogspot.com/

Manualetto del giocatore (Prima, leggi questo libro!)
La prima cosa che ci colpisce e' l'introduzione. Ci dice che cosa e' D&D, e lo fa citando i suoi piu' famosi "figli" elettronici. Poi ci tuffa immediatamente nella creazione di un personaggio.
Segue l'avventura in solitario, che e' piu' un grosso spiegone che un'avventura. Certo, con la mole di regole piu' corposa rispetto al vecchio D&D Basic e la scelta di dare la possibilita' di provare 4 classi era difficile fare altrimenti in questo numero di pagine.

cmq concordano anche le mie fonti inglesi.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

hai ragione, ho ricontrollato anche sulla mia copia master-giocatore (ce l'ho anch'io) ed effettivamente l'avventura in solitaria è sul giocatore..
in ogni caso, tocca vedere se è una monnezza o se vale la pena giocarla..
a lucca conto di comprare la scatolazza e farmene un'idea diretta..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Io ho deciso che è un acquisto che non vale la pena, il confezionamento è buono, ma certe recensioni mi fanno credere che la sostanza rischia di essere molto scarsa.

La mia idea è che si tratti prevalentemente di un'operazione di marketing per cercare di aumentare la fascia di mercato di un gioco che da quanto ho potuto osservare sembra aver avuto risposte inferiori alle speranze.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

La 4E è era bella ma non poi così bella, è andata bene, ma non è andata poi così bene. In Italia a torta finita, a parte qualche snob, mi sa che non se la fili nessuno. ...Il problema è uno solo: è settata male, con dei mostruosi combattimenti che si fagocitano tutto il tuo tempo, cosa che, se sei per forza o per amore una casual gamers è un vero palo nel culo.
...Ma poi con tutte la patch che hanno messo sul sistema delle skil in pratica siamo già alla 5°E anche senza scomodare gli exential  lol . Poi il formato da 900 pagine, se vuoi accalappiare i niubbi, e quelli lì sono per forza gli unici che ci possono giocare perché dei veterani che hanno il tempo per farsi 50 minuti di combattimento sono una cosa inconcepibile, è giusto la cosa più cretina che puoi fare.
...Insomma gli Exential sono un po' un tentativo di mettere una pezza, la 4E così com'è e tutto meno che un capolavoro. ...E' visto come un qualcosa di epocale per motivi politici, per la nota lobby, è un indizio che dopo lunghi anni qualcuno, lassù, nelle case editrici campioni d'incassi, si fila loro e quello che scrivono, anche se poi ci arrivano anche loro, che lo sviluppo e il playtest è stato inadeguato.   smile2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

coniglio.. sono chiaramente d'accordo con te.. la 4ed mi annoia in maniera incredibile..
il mio sogno proibito è una scatola fatta dalla paizo su pathfinder, con mille cazzatelle di eccessiva qualità, 5 livelli supportati, miniature, dadi, plancia e regole semplificate..
tuttavia mi piace l'idea della "scatola" e del regolamento semplificato..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Comunque il punto D&D Essential e l'utilità di procurarlo o meno è un argomento su cui discutere molto migliore che non quello in cui mi sono imbattuto oggi: "per la creazione del personaggio di D&D è meglio 3d6 o 4d6?"

A volte credo di capire perché il gdr in italia non va da nessuna parte.

Tornado in argomento a giudicare dal packaging potrei ipotizzare che la scatola sia pensata per uno "sbarbino" che ancora D&D non sa manco c'è.  Gliela regala per natale una zia che non ha idea di cosa ha preso in mano. Peccato debba competere con Descent, the Age of Conan e tutti i videogiochi nel pc di suddetto tipo.

Persino l'ultima edizione di martelli da guerra è un boardgame, con i dadi "fuffi"

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Mornon ha scritto:

coniglio.. sono chiaramente d'accordo con te.. la 4ed mi annoia in maniera incredibile..
il mio sogno proibito è una scatola fatta dalla paizo su pathfinder, con mille cazzatelle di eccessiva qualità, 5 livelli supportati, miniature, dadi, plancia e regole semplificate..
tuttavia mi piace l'idea della "scatola" e del regolamento semplificato..

Si, sulla scatola sono d'accordo con te e tutto. Però visto com'è finita con la 4E sono pessimista: non penso che riusciranno a settarlo meglio.

...Una cosa è certa, io, per conto mio, con la 4E non voglio più aver niente a che fare.  lol
...Senza offesa a chi ama la 4E.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83