Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

TRAVELLER

TRAVELLER

Ciao a tutti.
Dopo una pausa durata tre anni e mezzo (causa nascita dell'erede) ho da pochissimo ricominciato, timidamente, a masterizzare ad un nuovo gruppo di bietoloni... ehm, di giocatori, volevo dire.

Al momento sto facendo una partitina usa e getta (una one shoot) a CoC ma sentivo il desiderio di sperimentare nuove strade e così...

A Lucca mentre non riuscivo a trovare Shaman ho però adocchiato la traduzione di Traveller. Comprato e divorato con interesse il regolamento ora mi chiedo se qualcuno di voi lo conosce, lo ha giocato e, magari, sa risolvere alcuni dubbi e perplessità che mi sono sorte:
- Al di la dei numerosi errori di battitura e di una traduzione davvero farraginosa, spesso devo rileggermi due o tre volte un passaggio per capiro cosa volesse dire, il gioco mi sembra valido e affascinante. In particolar modo la creazione del personaggio è davvero ben fatta solo... Ho visto che è possibile che un PG muoia in fase di creazione del personaggio oppure che risulti pesantemente menomato all'inizio del gioco. La cosa mi sembra più che insensata: mi sembra stupida!
Ma si tratta di una remota probabilità utile solo a far paura ai giocatori per indurli a non esagerare con i Periodi di Servizio oppure per la vostra esperienza è davvero probabile che dopo un ora di creazione del PG questi schiatti ancor prima di iniziare la partita oppure che diventi ingiocabile?
- Il dubbio più grande che mi assale, però, riguarda la complessità delle regole: praticamente ino ogni pagina ci sono due o più tabelle da utilizzare in casi specifici o molto specifici. Ogni azione ha una sua regoletta con tanto di eccezioni, modificatori e variazioni. Se in alcuni casi il master accorto può soprassedere in altri si trova -mi trovo- a mal partito. Il combattimento ad esempio sembra preso pari pari da un manuale di war-game tridimensionali con miriadi di regole che, alla mia età, non ho alcuna speranza di mandare a memoria. Inoltre tutto questo abuso di tabelle e di, inevitabile, consultazione continua del manuale otterrebbe solo di spezzare il ritmo della narrazione.
Quindi, secondo voi che lo avete provato, si tratta solo di un impressione e in realtà le cose si riveleranno più scorrevoli di quanto penso? Oppure ci sono regole che posso ignorare senza rischio di rendere squilibrato il tutto? Voi come avete fatto?
- La creazione delle astronavi è davvero affascinante ma mi sorge un dubbio: Costruirsi la nave più scacioppa e sbilenca non costa meno di 100 milioni di Crediti. La mia domanda è -visti i prezzi medi della vita- ma se uno arriva a mettered a parte 100 milioni perchè cacchio dovrebbe spenderli per un astronave con la quale andare a rischiare la pelle nello spazio profondo? Non sarebbe logico metterli in banca e campare per il resto della propria vita di rendita?
Personalmente pensavo di abbattere i prezzi di tutti i componeneti delle astronavi cavando direttamente uno 0 (una nave da 100 milioni viene a costrne 10). Voi che dite? Chi ci ha giocato mi può confermare se i prezzi delle navi sono equilibrati o se posso abbatterli sneza rovinare il gioco?
- Per finire ho notato la pressochè totale assenza di ambientazione. Ma questa m i sembra un vantaggio visto che quel generico "Terzo Impero" mi sembrava una cosa troppo posticcia e generica (alla D&D) dove il master può ficcare quello che vuole ma con il rischio di non riuscire a creare alcuna atmosfera. Voi vi siete inventati un ambientazione tutta vostra? Oppure avete abbracciato quella abbozzata da traveller.

Poi magari nessuno conosce il gioco o ci ha mai giocato. In tal caso consiglierei comunque ai master del forum di procurarsi il manuale e darci una letta: sicuramente ci troverà valanghe di materiale per creare delle campagne spaziali.

Ultima modifica di: gpet74
Nov-03-10 12:07:27

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: TRAVELLER

gpet74 ha scritto:


- La creazione delle astronavi è davvero affascinante ma mi sorge un dubbio: Costruirsi la nave più scacioppa e sbilenca non costa meno di 100 milioni di Crediti. La mia domanda è -visti i prezzi medi della vita- ma se uno arriva a mettered a parte 100 milioni perchè cacchio dovrebbe spenderli per un astronave con la quale andare a rischiare la pelle nello spazio profondo? Non sarebbe logico metterli in banca e campare per il resto della propria vita di rendita?
Personalmente pensavo di abbattere i prezzi di tutti i componeneti delle astronavi cavando direttamente uno 0 (una nave da 100 milioni viene a costrne 10). Voi che dite? Chi ci ha giocato mi può confermare se i prezzi delle navi sono equilibrati o se posso abbatterli sneza rovinare il gioco?

Io a sta' roba qui non ho giocato ma ad altri giochi space si e i prezzi sono questi un po' in tutti i giochi space: fine.
Non è necessario che l'astronave sia di proprietà dei PG: i PG potrebbero solo lavorarci sopra e basta o altro, tipo potrebbero essere reclutati a forza da un qualche organizzazione (esercito, ribelli, pirati quello che vuoi).
Perché rischiare la pelle nello spazio? Bhe, è  la premessa del gioco. Non vuoi vivere avventure spaziali, non farti venire in mente di giocare a una Space, punto primo.
...Punto secondo io non so come funziona Traveller ma in GURPS e BASIC Space se riesci a prendere la concessione per un meteoroide pieno così di terre rare hai fatto una barca di soldi. ...Se nel gioco puoi esplorare e trovare risorse nuove puoi davvero diventare sfacciatamente ricco.
...Se riesci a scoprire un mondo al carbonio pieno così di cristalli industriali (Diamanti) e a sfruttare la scoperta in qualche modo altro che cento milioni!
....E qui torno a ripetere non è necessario che le astronavi siano di proprietà dei PG potrebbero essere esploratori al servizio di una compagnia mineraria, di corrieri o altro.
...Abbassare il prezzo delle astronavi? Secondo me non ha molto senso, in genere i prezzi che viaggiano su gozzilioni di crediti mi sono sempre sembrati sensati, poi i PG che partono con le navi di proprietà non mi hanno mai sfagiolato.
...Poi dal fatto che i PG non hanno i soldi per la nave di proprietà ci vedo un qualcosa su cui lavorare: i PG potrebbero ottenere un mega prestito in cambio di una serie di missioni molto difficili e pericolose in cui si devono guadagnare il veicolo.
Ma, io ai PG le navi ,di proprietà e la possibilità di customizzarsi a manetta l'astronave non le darei.
...A meno che non si è tutti d'accordo per fare una campagna ad alto "livello" in cui i PG fanno parte dell'Elite ricca sfondata e fanno e disfano come gli pare, però abbassare i prezzi in modo generalizzatp non mi sembra una buona idea, potrebbero andare un po' a culo le tabelle, secondo me, he.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: TRAVELLER

Aggiungerei che in genere se si fa parte di un'elite ricca e sfondata non si va a rischiare il collo nel vuoto siderale nel vuoto siderale solo per fare soldi. Si manda qualche pezzente allo sbaraglio sulla propria nave in cambio di una fetta dei profitti e in tanto ci di diverte con una cyber schiava in attesa del ritorno dello sventurato.
Già ci si deve accollare il rischio imprenditoriale, figuriamoci anche quello della vita... se i pg avessero i soldi e i mezzi manderebbero qualcun altro a fare il lavoro sporco. Non credo che un geral manager di una compagnia petrolifera andrebbe di persona a sovrintendere le trivellazioni che avvengono solitamente in zone ad alta instabilità politica e con forti conflitti sociali.

Io in genere non gioco fantascienza, ma gente che conosco e lo fa ritiene che le cose devono costare e all'inizio i pg non le devono avere, ma se le devono conquistare con il tempo.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: TRAVELLER

Esiste un manuale di espansione, per ora l'unica tradotta oltre il regolamento chiamato "Le Marche", esplora in modo molto pignolo e complesso un settore di spazio. Sul sito Wildboar puoi trovare qualche indicazione e suggerimento, personalmente(possego il gioco e lo sto leggendo, molto lentamente) pensavo di eventualmente far ritirare in caso di mutilazione grave o morte del pg. Essendo poi, appassionato della serie di Asimov di Lucky Star, avevo preso in considerazione l'idea di giocarlo con una sorta di ambientazione fantascientifica investigativa, in modo da ridurre i combattimenti e i tiri per valorizzare l'atmosfera, che questo manuale, seppur con gravi errori, riesce ad enfatizzare...
Per le navi valuta tu, io ho gli dono la nave dall'inizio o gliela faccio trovare senza pormi il problema!!!
ciao

Il merlo dice al corvo:"quanto sei nero..."

Bresto Baixas
Mr. Breast
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B