Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

È uscito per android "Appointment with FEAR" (Appuntamento con la MORTE). Scordatevi il librogame: tutto è stato riscritto in una sorta di fumetto sui superereoi, con vignette animate, sicuramente la dimostrazione che il media dei gamebook è in continua espansione (anche se questa nuova forma costringe a pigiare avanti a quasi ogni frase...). Comunque io preferivo l'originale...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

È uscita sempre dai Tin man games la versione Android di Fire Wolf: chissà se c'è stata una revisione delle regole inmodo da renderlo completabile come si deve...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

firebead_elvenhair ha scritto:

È uscita sempre dai Tin man games la versione Android di Fire Wolf: chissà se c'è stata una revisione delle regole inmodo da renderlo completabile come si deve...

Lo sto leggendo.

Il sistema di regole è stato rifatto completamente. Ora ci sono solo 4 caratteristiche, e hanno punteggi che credo possano arrivare fino a 12. Il combattimento è simile a ACDRA; l'arma conferisce un bonus di Attacco, mentre il danno è pari ad Attacco-Difesa+Livello dell'attaccante. Il Livello sostituisce il punteggio di Abilità: aumentando di Livello si guadagnano 2 Punti Vita e 1 punto da attribuire a una caratteristica a scelta. Per arrivare al livello 2 mi ci sono volute 3 battaglie, siamo ben lontani dai 10 punti di Abilità dei librogame.

Ciò non toglie che i combattimenti, per via del sistema di calcolo dei danni, siano comunque piuttosto lunghi. Confido che, aumentando di livello, le cose si facciano piu' veloci.

Non sono ancora arrivato ad avere le magie, quindi non posso commentare sul Potere e il suo utilizzo.

Il testo originale finora mi pare intatto. Ho ridato anche un'occhiata alla traduzione italiana e... è peggio di quanto ricordassi.

Una curiosità: anche se sono all'inizio dell'avventura, mi sono ritrovato a fare capolino ad un paragrafo 400 che nel libro non c'era (ricorderete che il primo volume non aveva nemmeno 200 paragrafi). Mi chiedo quali modifiche possano aver gonfiato il testo fino a questo punto.

E' un po' una tortura giocarci sul cellulare, ma purtroppo non c'è ancora la versione iOS da leggere su iPad. L'Apple Store richiede molti piu' permessi per la pubblicazione delle app, e poi deve anche suddividerle tra lo store per iPad e quello per iPhone. Spero che la vedremo entro la fine del mese.

Ah, comunque sul sito ufficiale di Tin Man Games l'uscita dell'app non è stata annunciata. Gli aggiornamenti del sito sono molto distanziati. Mi auguro che almeno la annunceranno quando sarà disponibile per iOS.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

Ah, comunque sul sito ufficiale di Tin Man Games l'uscita dell'app non è stata annunciata. Gli aggiornamenti del sito sono molto distanziati. Mi auguro che almeno la annunceranno quando sarà disponibile per iOS.

E' vero, probabilmente aspettano anche la versione ios. Mi pare comunque che il giudizio sia positivo, almeno per ora.
Hai provato anche Appointment with F.E.A.R.? Io sì, ma devo ammettere che tutte quelle vignette, le stupidissime frasi "one liner" pronunciate dal Silver Crusader (ah no, volevo dire Pink Caterpillar...) e dover continuamente premere per continuare con la storia me l'hanno fatto abbandonare...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Sagas of Fire*Wolf è finalmente disponibile per iOS.

Ho giocato tutto il primo volume. Mi vergogno un po' ad ammettere che mi ricordavo molto male il castello di Xandine: sono finito in posti che avrei giurato fossero stati scritti ex novo per l'edizione digitale, e invece c'erano anche nel libro. Non me li ricordavo ma proprio per nulla!

Credo che l'interfaccia potesse essere studiata meglio. Soprattutto nei combattimenti, appaiono troppe finestre: non ho bisogno ogni volta di una finestra che mi dice che ho parato il colpo! Si potrebbe semplificare senza perdere nulla in chiarezza, e riducendo anzi i tap necessari per andare avanti.

Il sistema di magie è stato completamente rivisto. Per fortuna ora la magia riesce sempre, non c'è possibilità che Fire*Wolf si rifiuti di usarla in combattimento. Però gli incantesimi funzionano in modo del tutto diverso. Ovviamente sono stati eliminati quelli come Resurrezione e quello che ti riporta a un paragrafo precedente.

Alcuni dei paragrafi originali sono stati spezzettati in piu' paragrafi. Forse per facilitare lo scorrimento delle pagine: non si può scorrere immediatamente alla fine del paragrafo, quindi se le sezioni sono piu' corte, ci sono meno pagine da scrollare. Ciò ha però sballato la numerazione: come dicevo, ci sono paragrafi oltre il 500, ma non credo che prima ce ne siano altri 499! In pratica, sono sicuro che se andassimo a trascriverli tutti, scopriremmo che i numeri saltano dal 185 circa al 500. Scelta bizzarra.

Consiglio assolutamente di giocare in modalità Casual, dove si può barare e tornare indietro. La modalità Classic, come al solito, fornisce solo 3 segnalibri, e in un libro pieno di tiri vita-o-morte e di instant death, non ha proprio senso ricominciare tutte le volte da capo. In modalità Casual possiamo anche sbloccare tutte le opzioni di ogni paragrafo: in questo modo si può, per esempio, scegliere di usare un oggetto che non abbiamo; oppure di superare un combattimento senza affrontarlo; o, meglio ancora, di decidere che abbiamo tirato 6 invece di 3 al dado, e andare al paragrafo corrispondente.

Bisogna essere onesti: anche con un sistema di gioco rivisto e semplificato, Fire*Wolf non è un librogame versatile. Le opzioni sono poche e il sistema di gioco non è per nulla vario. Quello che rimane validissimo è la storia: la scrittura di Brennan è veramente poderosa.

Sono curioso di vedere come si svolgono i volumi successivi, che come ricordiamo, nell'originale diventavano sempre piu' ripetitivi e ingiocabili.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Bene, ho finito tutti e 4 i volumi di Fire*Wolf.

Mi dispiace constatare una volta di più, che l'engine di Tin Man Games è molto datato e che i loro programmatori non riescono mai a fare un software privo di bug importanti.

Se il primo volume funziona a dovere, i successivi sono afflitti da bug molto fastidiosi. Il più importante è quello che riguarda la funzione "Go back": nel primo volume ti riporta al paragrafo precedente, come dovrebbe essere. Dal volume 2 in poi, invece, è capace di riportarti indietro di un'intera sezione: ad esempio, nel palazzo di Re Voltar nel volume 2, se scegli "go back" quando sei davanti al Re, ti riporta all'inizio del palazzo e devi rifarti tutti i combattimenti! In alcuni casi funziona come nel volume 1, invece, ma la cosa è del tutto imprevedibile.

Ci sono problemi anche coi segnalibri: ce n'è un numero limitato, ma le regole non ti dicono il numero. Purtroppo questo numero varia da un software all'altro di TMG: per esempio, in Blood of the Zombies in modalità Facile puoi mettere tutti i segnalibri che vuoi, ma in Fire*Wolf non te ne lascia mettere più di 9 per volume... e l'ho scoperto a mie spese.

Nel 4° volume ho trovato tutte le illustrazioni, ma non me ne ha registrata una nella galleria.

Possibile che questo genere di errori continui a verificarsi in un engine vecchio di anni?

E poi rimane il solito punto dolente: giocando in modalità Classic, credo che finire le avventure sia pressoché impossibile, o almeno statisticamente improbabile. Troppi pochi segnalibri, troppi combattimenti e troppo poche opportunità di recuperare energia. Basta un combattimento dove i dadi ti girano male, e non riuscirai a recuperare abbastanza PV per le battaglie successive, anche se usi bene oggetti e magie di recupero. Molto meglio giocare a Casual, dove puoi recuperare tutti i PV quando vuoi, anche tra un combattimento e l'altro.

Questa opzione mi ha fatto rendere conto di una cosa.
Quanto più un librogame è narrativo, tanto più è opportuno un regolamento semplice... oppure la possibilità di barare.
In librogame con così tanti combattimenti e così tante instant death, giocare onestamente quasi garantisce che non arriverai alla fine. Era così nel Fire*Wolf cartaceo, ed è così anche in quello elettronico, sebbene sia più facile (in particolare il quarto libro è clamorosamente più facile: lo scontro finale è una bazzecola).
I regolamenti un po' complessi vanno bene in libri con tante strade diverse e un buon bilanciamento, come erano i primi Lupo Solitario. In libri lineari e molto narrativi, soprattutto se sbilanciati, è inutile perdere tempo con numeri, calcoli e lanci di dado. Infatti ho giocato tutto questo Fire*Wolf barando in tutti i check: del resto, 9 volte su 10, se sbagli il check finisci al 13...

Ho avuto la conferma dei miei sospetti precedenti: i paragrafi dal 400 in su sono solo dei numeri di comodo. Non ci sono paragrafi tra il 300 e il 400, e dal 400 in su contengono opzioni che nel testo originale erano incorporate in altri paragrafi (es: quando nel libro ti diceva "vai alla mappa", qui ti dice per esempio "vai al 404", oppure quando il testo ti diceva "se la prova riesce succede questo, altrimenti succede quest'altro", il software ti rimanda al 512 per il successo o al 514 per il fallimento).

Alcune opzioni, come sempre, sono nascoste, specialmente quando alcune condizioni sono automaticamente soddisfatte. Quindi, se per esempio abbiamo tutti i pezzi della croce nel volume 4, non c'è l'opzione che prevede che tu non li abbia tutti: il testo considera che li hai, e ti permette solo di proseguire. Comodo, ma in questo modo è impossibile capire quali siano i requisiti perché Fire*Wolf superi la prova finale della Badessa (in originale doveva avere almeno 600 PV: qui, chissà?).

La maggior parte degli oggetti ha cambiato funzione. Forse vi interesserà sapere che la Ragnatela Magica garantisce sempre una vittoria istantanea... ma è possibile usarla solo contro 3 avversari in tutto.

Peccato davvero per quei bug terribili, perché in definitiva è stato un buon modo di rileggersi questa saga di Brennan. Mi piacerebbe una versione digitale di ACDRA, adesso, magari realizzata con più cura e con un'interfaccia meno ridondante. Soprattutto l'interfaccia è una cosa su cui in TMG devono lavorare molto: per dirne una, ci vanno pulsanti più grossi! Già su iPad i pulsanti sono piccoli, ma su cellulare molte volte non rileva proprio il tocco, tanto sono minuscoli...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Prima o poi voglio leggerli anch'io, però non mi va proprio di acquistarli per cellulare, e non avendo un Ipad mi toccherà attendere l'uscita per pc. Non so però se e quando accadrà, anche perché mi sembra si siano fermate pure le pubblicazioni di Gamebook Adventures, l'ultimo che avevo visto per pc su Desura era il 7...

Comunque, per quanto riguarda l'engine di fondo, su Pc non ricordo di aver riscontrato problemi giocando i primi 4, quindi se capita forse forse almeno quelli conviene giocarseli lì.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Alcuni in effetti sono bug noti già da tempo in altre app, ed è un peccato vedere che si ripetono... Hai provato a segnalarli alla Tin Man? Di solito rispondono subito e in breve tempo risolvono il problema.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

http://narborion.com/
Nuovo librogame fantasy gratuito (ma con un sistema di acquisti in-app), qualcuno lo ha provato?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Buyers beware! Se a qualcuno venisse in mente di acquistare la versione app di Arcana Agency della Megara non lo faccia! C'è un bug che impedisce di continuare il gioco dopo 10 minuti... come buttare via (solo) 5 euro!
Ora capisco perché il kickstarter sul nuovo librogame ambientato nel Magnamund non ha raggiunto la soglia prefissata e Megara ha dovuto completarlo da sola... Ma le case editrici stanno tutte seguendo la linea della Mongoose? Prodotti scadenti a iosa e nessun supporto?...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca