Home Forum General Obiettivo Rolegame Cosa si gioca in altri paesi?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Cosa si gioca in altri paesi?

Cosa si gioca in altri paesi?

Dopo alcune esperienze all'estero, comprendo per differenza alcune caratteristiche particolari della diffusione e dell'importazione degi giochi di ruolo e collegati in italia.. Mi piacerebbe pertanto sapere dalle vostre esperienze se avete notato dei trend particolari in paesi in cui siete stati e in cui il fenomeno gdr/boars/miniature vi ha incuriosito.. comincio io:

GERMANIA: in Germania è risaputo che si giochi a TUTTO, compresi quei famosi giochi da tavolo in cui incarni un contadino che deve gestire il raccolto di rape, patate e broccoli rispetto al proprio vicino.. Ho frequentato un paio di negozi fornitissimi, entrambi su due piani, ricolmi, anzi stipati, di manuali in inglese e tedesco, scatoloni di ogni forma e colore (soprattutto in tedesco) e miniature. Il fenomeno più eclatante e originale è certamente Uno Sguardo nel buio, ma ce ne sono altri propriamente tedeschi con numerosi manuali ciascuno che non avevo mai sentito prima.. le miniature sono molto diffuse così come i giochi di carte collezionabili, ma a mio parere (nei posti dove sono stato) i gdr cartacei da tavolo la facevano da padrone. Molto diffuso tutto il materiale D&D di 3za e 4 edizione e anche pathfinder, ma anche warhammer in tutte le sue declinazioni. Sembrava in declino il Mondo di Tenebra.
L'impressione principale è stata che ci fosse TUTTO IL PUBBLICATO in inglese e tedesco, almeno in una copia.. al tavolo i ragazzini giocavano a magic e una parete era piena di miniature di warhammer, meno presenti altre case.

IRLANDA: Nella seconda città d'Irlanda, dove vivo, esiste solo un negozio di giochi, ma ho trovato alcuni manuali anche in un paio di librerie. Sono stato anche a una fiera di gioco (WarpCon).
In Irlanda la fa da padrone la games workshop e Warhammer, in tutte le declinazioni, miniature, rpg, 40.000, dark heresy e via discorrendo.. il 90 % di quello che si trova è WH e gli scatoloni della 3edizione sono ovunque, come in Italia le scatole di monopoli.. D&D esiste in giro solo come 4 edizione e comunque ci sono 3-4 manuali messi in croce... altri giochi, rarissimi o non pervenuti. Alla convention ho visto che molti giocano con le miniature e che esiste anche il concetto di Richiamo di Chtulhu, Vampiri o altri giochi minori (tra cui il bellissimo Grimm), ma veramente non c'è stato grande movimento.. A WarHammer è collegata una serie infinita di romanzi, scaffali su scaffali su scaffali colmi, che ricordano per esposizione e formato proprio i Librigame E ELLE (magari sono in genere più grossi)..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89