Home LGC2Z5
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • Zakimos
  • Librogame Digitali
  • Mimimmi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Sono iniziati i Corti 2017! Leggerai e voterai i racconti in gara?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 54.163.117.182
LGC2Z5

LGC2Z5 è un’applicazione Windows gratuita per convertire un librogame creato con il programma LGC (Libro Game Creator) in un file Z-Machine — ossia: un file che possa essere giocato su un computer o un telefonino tramite un interpete Z-Machine. Da qui il misterioso nome LGC2Z5, un’abbreviazione per “L.G.C. To Z-Machine 5 (Converter)”.

 

 

Quali sono i vantaggi di questa conversione? I librogame creati con il programma LGC possono essere esportati in formato documento, per la stampa cartacea, oppure in formato HTML, per poter essere giocati su un sito.

Invece, LGC2Z5 è finalizzato ala giocabilità digitale dei librigame. Rispetto ad una pagina HTML, un librogame convertito con LGC2Z5 offre i seguenti vantaggi:

  • I vari paragrafi del libro vengono presentati uno alla volta, eliminando il rischio di «sbirciatine» accidentali ai paragrafi adiacenti.
  • I numeri di paragrafo dei rimandi vengono sostituiti con i numeri progressivi delle scelte possibili — p.es: i rimandi 149, 82 e 140 diventeranno semplicemente le scelte 1, 2 3. Questo evita al giocatore la possibilità di «mappare» il libro e lo costringe a scelte inferite semplicemente dal contenuto dei paragrafi (nella maggior parte dei casi questo dovrebbe essere considerato un vantaggio).
  • I librigioco in formato Z-Machine possono essere giocati con una moltitudine di interpreti. Esistono interpreti per tutti i sistemi operativi, inclusi i cellulari palmari e gli iPhone, Nintendo Gameboy, nonché interpreti per il web (cosicché possono essere giocati online, tramite browser). Molti di questi interpreti sono già predisposti per la lettura con sintesi vocale, rendendo i librograme fruibili ai non-vedenti.

LGC2Z5 è stato realizzato da Tristano Ajmone. È un programma gratuito e può essere liberamente distribuito e copiato.

NOTA: Mi sono accorto di un baco dell’ultimo minuto, per cui la primissa edizione (la 1.0) saltava la prima riga di ogni paragrafo. Ho provveduto a corregere l’errore e aggiornare la versione alla 1.1.

 

 

SCARICA LGC2Z5 1.3 (500 Kb)

 

Storia degli Aggiornamenti

v 1.3 — È stata aggiunta l’opzione Mantieni/Converti Numerazione Paragrafi..

v 1.2 — In alcuni casi le virgolette singole venivano sostituite con virgolette doppie. Ora le virgolette vengono sostituite correttamente.

v 1.1 — La primissima edizione conteneva un baco per cui veniva saltata la prima riga di ogni paragrafo. L'errore è stato corretto nel giro di poche ore dalla prima pubblicazione.