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Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Dettaglio Abstract

Serie Compact Adventure Game Books
Recensore Prodo

La serie Compact nasce dall'idea di Stephen Traves di creare un libro-gioco "portatile", utilizzabile perciò in tutti quei posti, come la macchina o l'autobus, dove l'utilizzo di strumenti classici dei librogame, quali complicati fogli d'avventura e dadi, potesse risultare quantomai ostico.

L'obiettivo della serie è quindi quello di offrire una sfida al lettore più complessa rispetto a quella offerta dai soli bivi, senza sconfinare però in problemi di praticità. Viene pensato un formato di stampa più compresso, per favorire la semplicità del trasporto, e tutta una serie di accortezze, come mappe, indizi e sottogiochi aggiuntivi, con lo scopo di aumentare la complessità del libro senza per questo metterne in discussione la facile fruibilità.

Le avventure sono tutte autoconclusive e slegate tra loro, in modo di consentire anche al lettore occasionale di trarre il massimo divertimento dalla lettura dei singoli volumi, nel rispetto della natura user-friendly del progetto editoriale.

I libri che compongono la serie sono 8, di cui 7 tradotti in Italiano: altrettanti sono quelli pensati e scritti dal padre della collana, il già citato Stephen Traves.

Stampati su carta di buona qualità e corredati di vivaci copertine plastificate, ebbero una vita editoriale piuttosto travagliata e breve: la commercializzazione dei volumi iniziò nel 1993, ad opera della Hodder & Staughton, e terminò nel 1994, dopo un solo anno di vita, senza raggiungere mai dati di vendita realmente esaltanti.