Home Enciclopedia Editori
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Play 2022 e Il Salone del Libro hanno avuto altissime adesioni, la stagione delle fiere sembra essere ripartita alla grande. Ritenete che il momento critico sia passato e che il trend dei librogame sarà di nuovo in forte crescita da adesso in poi?

dettaglio libro

titolo L'Apprendista Negromante
volume 1
titolo originale L'Apprendista Negromante
serie Ultima Forsan Ventures
autore/i Mauro Longo
illustratore/i Francesco Saverio Ferrara
Luca Basile
Matteo Ceresa
traduttore/i
paragrafi 250
genere
protagonista/i L'apprendista di un negromante
trama È il 1520, l’Europa e invasa dai Morti e questo e il Rinascimento Macabro: un periodo di orrore, pericoli e battaglie, ma anche di speranza per il futuro! Da circa un anno sei l’Apprendista di un negromante, Melchiorre Hensid, che ha la sua dimora in una contrada desolata in mezzo a lugubri selve. Vi trovate nei territori abbandonati che si estendono da qualche parte a nord di Venezia, l’antica Città Dolente invasa dagli Annegati, che di giorno in giorno continua ad affondare nella Laguna Nera. Pochi sono i viaggiatori che si arrischiano lungo queste regioni invase dai Morti, e ancor meno sono coloro che vi abitano: rinnegati, ricercati, briganti, disertori, cacciatori di teschi, cercatori di tesori e... negromanti, come il tuo maestro. Anche se il vecchio Melchiorre ti tratta rudemente e ti assegna i compiti più orripilanti, in qualche modo ti protegge dalle insidie della selva e ti insegna molte arti e tecniche interessanti, impartendoti inoltre rudimenti di conoscenze perdute e proibite. Finora il tuo apprendistato presso di lui e stato faticoso, ma sicuro e stimolante. Ma stamattina all’alba il tuo maestro ti ha assegnato un incarico nuovo e pericoloso: dovrai recarti nella Valle dei Morti, a un paio di miglia di distanza dalla vostra dimora, e recuperare alcuni bizzarri ingredienti per i suoi esperimenti. Con l’animo gravato dal timore per l’ignoto e dalla paura di fallire, un’ora dopo ti stai già incamminando verso quel luogo spaventoso.
note Il libro unisce l'ambientazione medievale immaginaria tipica di Ultima Forsan, con l'immancabile invasione di non morti, alle regole del Venture System, sistema di gioco senza dadi ideato da Umberto Pignatelli e Mauro Longo
Edizioni
Space Orange 422019
media voto
8.5
Nessuna recensione presente per questo libro

commenti
sancio
8
2020-01-28 20:02:57
Semplice e coinvolgente
Ecco un librogame per tutte le età: regolamento semplice e chiaro ma con tutti gli elementi per dare una certa profondità di gioco, e una prosa chiara e scorrevole. Ci sono tre personaggi da scegliere che offrono una buona longevità. La mappa a esagoni perfettamente implementata nel regolamento è il fulcro del comparto game e sarà molto divertente esplorarla percorrendola in lungo e in largo (e oltre..). Infine il fattore tempo, per rientrare alla magione prima della notte.
Periodonikes
9
2022-06-02 13:03:42
Questo è IL librogame a mappa
Meccanica semplice quanto efficace, lo spostamento su mappa esagonale permette un'esplorazione libera e sempre diversa della Valle dei morti. Longo riesce, in soli 250 paragrafi, a sviluppare una grande quantità di eventi e ben tre storie distinte e ben curate per ognuno dei personaggi. La difficoltà è ben calibrata e il Venture System dà a chi legge un ampio ventaglio di scelte sempre intriganti, mantenendo alta la voglia di riprovare per sbloccare nuovi paragrafi. Punteggi: Marin 40 Alida 30 - Finale peggiore Alichino 69 - Finale speciale
edited by:  Periodonikes 2022-06-16 17:11:06
aggiungi commento