...Mai stato a Lucca in vita mia, l'ho vista solo in cartolina, e non ho parenti toscani! Sono andato in biblioteca e ho letto qualche libro per documentarmi.
Avevo inviato alla giuria una email con alcune precisazioni da fornire alla giuria, popolare e non, durante le votazioni, ma è stato deciso di non pubblicarla. Perciò:
L'immagine scelta contiene due edifici. Con l'uso della "fantasia" l'edificio di destra può ricordare la torre del campanile merlata del duomo di Lucca, dedicato a San Martino.
http://www.fotoeweb.it/firenze/Foto%20L … 0Lucca.jpg
L'altro edificio invece, con un tiro di dadi di "Fantasia" ancora più facilitato, è uguale alla cattedrale di Bratislava, CITATA NEL RACCONTO, anche esso dedicato a San Martino di Tours:
http://us.123rf.com/400wm/400/400/phbcz … acchia.jpg
Ora avete capitato il motore del racconto. L'immagine. Martino di Tours secondo la tradizione agiografica tagliò il suo prezioso mantello per donarlo a un bisognoso lungo la via. Yanez ha sottolineato che nel racconto non è evidente che i luoghi siano dedicati a questo personaggio, ma era ben pensato di non mettere il lettore su questa strada. O lo sapeva già (complimenti) oppure FORSE lo avrebbe capito alla fine. MI interessava però che i luoghi restassero collegati.
Ciononostante Lamello dixit: "L'immagine, poi, ci sta come il cavolo a merenda. " -.-
benkenobi & Icedlake: l'idea immagine-avventura è arrivata subito nella mia immaginazione, non avrei voluto scrivere un racconto con qualcosa di totalmente immaginario. Volevo che il racconto si distinguesse in tal senso. Sono contento che l'idea sia piaciuta almeno a qualcuno!
Sono rimasto male per certe (tante) osservazioni un po' affrettate e l'accento posto sui refusi ed errori che in certi giudizi hanno prevalso ed oscurato la sostanza, che invece per fortuna altri hanno apprezzato. Adisc era in concorso e ha dato 9! Vi rendete conto? E' lui il Santo del mio racconto. Grazie, il tuo voto e quelli di Icedlake e Seven Legion mi hanno consolato da altri giudizi fin troppo severi. Inoltre, e questo vale secondo me anche per tutti gli altri Corti , seppur in buona fede talvolta (ripeto, talvolta) proporre sviluppi alternativi sulla trama in forte contrapposizione alle scelte operate dall'autore è un po' fuori luogo. Ciascuno ha una storia in testa, unica e personale, e la sviluppa come gli sembra più opportuno.
Benkenobi ti ringrazio per aver apprezzato il tentativo di essere originale ed elegante, penso che ci siano già un po' di riferimenti storico-culturali (peraltro senza anacronismi, nonostante quello che dice Lamello!) : il buccellato, tipico dolce lucchese (già cucinato all'epoca), i nomi utilizzati, l'imperatore nominato, il contesto in generale, le sete (il made in Italy dell'epoca ehehhe), anche quel "Santa Zita!" non sono messi a caso, più altri dettagli... Ho anche cercato una mappa dell'epoca della città ma non ne ho trovate anteriori al 1800. Inseguimenti per una città che" non conosco" non era il caso di farne. l'avessi trovata...chissà! Insomma se avessi scritto sul santo patrono della mia città Sanremo (San Romolo) avrei saputo scrivere di meno. Forse appesantendo ancora con la cultura diventava un "libro" di storia.
Inoltre tante critiche su questo bambino che secondo alcuni "non è" il protagonista: intanto deve allontanarsi da casa, poi non deve perdersi e farsi riportare a casa a forza, poi deve riuscire ad entrare nella Cattedrale e poi non deve "peccare" di altruismo. Insomma!!! A me sembra che sia lui il protagonista. Le scelte sono le sue. Scelte e conseguenze diverse sarebbero state giustamente criticate per scarsa verosmiglianza. Lui non è li per salvare il mondo. Non è Lupo Solitario. Poi ognuno la pensi come vuole.
...ma davvero...non capisco perchè Lamello abbia demolito il racconto, in fondo mesi fa pensai che addirittura lui più di altri lo avrebbe apprezzato! sigh sob!!!!
Aloona addirittura è entrata a gamba tesa, perfino incitando al ribasso dei voti gli altri giurati. Aoh!!!! Non si fanno ste cose eh? Quando ti becco su feisbuk...!!! Le va bene che lei mi dava al totoautori su un altro racconto, quindi escludo la spedizione punitiva con la "spada del sole" del paladino (come l'ha definita fly!!!!!) ahahahha
Nonostante il 5.5 (daiiiiii!!!) ritengo le osservazioni di EGO sui "punteggi" molto sensate, eppure difendo quel lancio di dadi per vedere se il ragazzino conoscesse BENE la storia del Volto Santo.
Secondo me il beta-testing è stato il più possibile preciso nella distribuzione dei bivi e dei paragrafi e nel bilanciamento della storia, con l'eccezione del paragrafo 27 (aggiungi 1 punto!). Chiaro che il mio intento fosse quello di farvi vincere facile, ma nel caso vi foste "persi" avreste voluto riiniziare e scoprire il "gusto della lettura" oltre al gioco di per sè, per capire come andasse a finire. Non biasimo nessuno se ha idee diverse su "cosa sia" un racconto-game. Per me la parola racconto, scritta prima, era da privilegiare nel mio elaborato, per via della scelta di fondo storico-mistica. Potevo inventarmi un regolamento più impegnato, e se mia nonna aveva le ruote, era una carriola.
Si ci sono degli errori, mi sono sfuggiti. Anche la parola "Decisione" (par 28)inspiegabilemnte è rimasta inespressa! ma su queste cose chino il capo e ringrazio chi le ha tirate fuori facilitandomi la correzione, anche se mi hanno presentato il conto con dei voti insufficienti. La revisione stilistica non è stata costante per tutti i paragrafi. Non è stato un problema di tempo. Sebbene abbia consegnato a pochi giorni dalla scadenza questo non è stato dovuto ad un rush finale. ERO INDECISO SUL TITOLO eheheh ero indeciso con qualcosa che facesse subito capire che qui si parlava di storia, tipo "Lucca, 1397"
Inoltre, gran parte del racconto è stato scritto su un portatile con tastiera statunitense, dove gli accenti e gli apostrofi si confondo alla grande, tuttavia riconosco sia giusto prevedere una penalità per tutte queste imperfezioni. Sono anche io fiero della lingua italiana, anche se non si nota dal racconto!
Prometto che userò il tasto "a capo" più spesso. Questa è una critica costruens che accetto di buon grado.
Un abbraccio e un "bravi" a tutti gli altri autori. Ho letto gli altri racconti, anche se non ho votato. Alcuni mi sono piaciuti più di altri, ma tutti avevano delle belle idee, e hanno arricchito la comunità e il mondo Librogame!
Grazie a chi ha mostrato interesse per il mio racconto e ha "ospitato il forestiero" nel suo cuore, per quei pochi minuti che servivano a leggerlo, ma che davano senso al tanto tempo che è stato impiegato per potergli dare vita.
In questo libro il protagonista sei TU!